Area Cliente

Ricordami per 30 giorni

Area Partner

Informazioni

EOLO Cloud è una virtual machine (VM). Un server dedicato è un computer del quale l'utente utilizza le risorse (CPU, RAM, hard disk) in modo esclusivo. EOLO Cloud invece condivide queste risorse, assegnate staticamente, con altri server virtuali presenti sullo stesso server, dai quali resta comunque totalmente indipendente.

EOLO Cloud utilizza i server fisici più potenti e completamente ridondati e soluzioni hardware/software che rappresentano l'attuale stato dell'arte in termini di prestazioni e disponibilità.

 
Caratteristiche

Blade server Dell con processori Intel Xeon

Storage su SAN esterna in RAID per consentire ridondanza e disponibilità estrema dei dati
Connessione a internet di ogni server con doppia interfaccia gigabit
Possibilità di registrare/trasferire domini e gestirli direttamente
Possibilità di configurare da area riservata il reverse DNS degli IP del proprio server
Possibilità di spegnere, accendere, resettare e reinstallare da zero la propria macchina virtuale autonomamente

Un confronto fra diverse soluzioni tecnologiche:

Legenda: Ho - hosting virtuale condiviso / SD - server dedicato / EC - EOLO Cloud

 
Caratteristiche Ho SD EC
Accesso illimitato root/administrator
Possibilità di installare qualsiasi applicazione
Possibilità di installare il sistema operativo da remoto
Banda garantita
Banda simmetrica
CPU garantita
Upgrade CPU/spazio disco in real-time
Storage ridondato
Power on/off del server da remoto
Classi IP dedicate
SLA 99.5%
VLAN dedicata
Migrazione fra server fisici senza interruzione

EOLO Cloud nel dettaglio

Dettaglio Specifiche Info aggiuntive
Spazio disco da 50 a 500 GB

E' possibile personalizzare lo spazio disco di EOLO Cloud fino a 500 GB! Lo storage è in modalità RAID 51, una tecnologia che offre la migliore ridondanza e affidabilità sul mercato. L'upgrade di spazio disco non comporta nessun down-time o perdita di dati. Lo spazio disco è inteso al lordo del sistema operativo installato (ovvero lo spazio occupato dal sistema operativo è conteggiato nello spazio acquistato).

Traffico illimitato

Siamo sempre stati contraria al traffico IP a consumo. Quello di EOLO Cloud è flat e senza limiti!

Banda in uscita dal server 1 Gb/s

E' la capacità di banda massima applicata al singolo datacenter virtuale. Per banda in uscita si intende il traffico da EOLO Cloud a internet. Per banda in ingresso si intende il traffico da internet verso EOLO Cloud. Potrai scaricare dalla rete verso il tuo EOLO Cloud a 1 Gb/s (best effort) e gli utenti scaricheranno da EOLO Cloud a 1 Gb/s (con 100 Mb/s garantiti). Il traffico è flat e senza limiti di consumo.

CPU da 1 a 4 CPU

E' possibile configurare il server EOLO Cloud con un numero di processori pari a 1, 2 o 4. La massima velocità raggiungibile è in funzione del carico del nodo hardware e può raggiungere i 3.4GHz per processore. Il numero di processori può essere incrementato in qualsiasi momento lungo la durata del servizio.

Memoria da 2 a 16 GB

E' possibile configurare il server con una memoria RAM da 2 fino a 16 GB. La memoria è ECC, a correzione automatica di eventuali errori. La memoria disponibile può essere incrementata in qualsiasi momento lungo la durata del contratto. In questo valore non è compresa eventuale memoria swap che può essere impostata liberamente dal cliente in base alle necessità.

IP Classi IP dedicate da 1 a 16 IP statici - VLAN dedicata

Ogni server è configurato su una VLAN dedicata con gateway dedicato: ciò permette la massima sicurezza e riservatezza dei dati e offre la possibilità di configurare eventuali server aggiuntivi sulla stessa VLAN, al fine di creare una vera e propria sala dati virtuale. E' possibile richiedere l'instradamento di una rete da 1 a 16 indirizzi IP. IMPORTANTE: per le classi IP da 8 indirizzi in su è prevista l'assegnazione da parte dell'Autorità competente (RIPE) direttamente al cliente finale. Questo significa che richiedendo un numero di indirizzi maggiore o uguale a 8 se ne dovranno fornire a EOLO i dettagli per l'intestazione e la giustificazione dell'utilizzo. E' inoltre possibile configurare autonomamente dall'Area Cliente la rDNS (reverse resolution) dell'indirizzo IP.

Pannello di controllo del server VMware VI Client (solo per MS Windows)

Il pannello di controllo VMware VI Client permette di gestire in totale autonomia diversi aspetti del server virtuale. Di seguito le operazioni che è possibile effettuare: avvio/arresto/reset del server; utilizzo della console del server (come se si fosse davanti al monitor del server); monitoraggio dell'utilizzo di risorse (disco, memoria, interfaccia di rete); condivisione del CD/DVD-ROM drive del proprio client sul server virtuale (per installare da zero sistema operativo o applicativi).

Sistema operativo distribuzioni GNU/Linux o Windows, a 64 bit

E' possibile installare su EOLO Cloud sostanzialmente qualsiasi sistema operativo compatibile con l'architettura x86 a 32 bit o 64 bit. I sistemi operativi testati e certificati da VMware comprendono *nix quali Ubuntu Linux, Suse Linux, Red Hat Linux, Mandrake Linux, Mandriva Linux, CentOS, FreeBSD, Solaris, MacOSX Server 10.5 oltre alle versioni 2003 e 2008 di Windows Server, Windows XP, Vista e precedenti. Test interni hanno inoltre evidenziato il perfetto funzionamento anche di molte altre distribuzioni GNU/Linux basate su kernel 2.6 (Debian GNU/Linux, Slackware, Gentoo, Fedora Core). Il servizio può essere acquistato: 'Naked', ovvero senza sistema operativo; esso viene installato da remoto direttamente dal cliente, condividendo il CD/DVD-ROM del proprio client come se fosse collegato al server virtuale. Ogni aspetto relativo all'eventuale licenza del sistema operativo è a carico del cliente. 'Complete': in questo caso il server virtuale viene consegnato con il sistema operativo scelto pre-installato includendo l'eventuale canone di noleggio della licenza.

Mantenimento domini Registrazione e mantenimento con gestione DNS

E' possibile, una volta attivo il servizio, acquistare registrazione di nuovi domini o trasferimento di domini esistenti, da associare al proprio EOLO Cloud. Un servizio EOLO Cloud attivo consente: hosting di domini sullo spazio disco acquistato; gestione autonoma dei DNS; gestione DNS dei domini associati attraverso un pannello di controllo semplificato fornito da EOLO. EOLO è maintainer accreditato per i domini con estensione: .com, .net, .org, .biz, .info; .it; .eu.

Assistenza tecnica di primo livello

L'assistenza tecnia offerta con EOLO Cloud è di primo livello, via web. Vengono garantite, in orario di apertura dell'assistenza tecnica, le seguenti operazioni: riavvio del server; ripristino da zero; ripristino password di accesso; segnalazione di malfunzionamenti del sistema operativo. Non è fornita assistenza per problemi sistemistici, errori/malfunzionamenti delle applicazioni installate, configurazioni dei servizi e delle applicazioni. Il monitoraggio dei server fisici utilizzati per EOLO Cloud è H24, 365 giorni all'anno. In caso di problemi hardware l'intervento è immediato.

SLA disponibilità garantita 99.5%

EOLO garantisce il funzionamento di del servizio con uno SLA (Service Level Agreement) di disponibilità pari al 99.5% della durata contrattuale, su base annua. Nel caso in cui l'effettiva disponibilità dovesse scendere sotto il 99.5% su base annua il cliente avrà la facoltà di recedere immediatamente dal servizio ottenendo un risarcimento pari al prezzo pagato, a prescindere dal tempo di esecuzione del contratto.