Cos'è la copertura internet? La guida completa

calendario 17 Novembre 2023
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
copertura internet area geografica
Indice dei contenuti

Cos’è la copertura Internet?

L'era digitale ha trasformato radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare e comunicare. Al centro di questa rivoluzione c'è l'accesso a Internet, un servizio che ha reso il mondo più connesso che mai. Ma cosa significa veramente quando parliamo di "copertura Internet"?

Copertura internet: quali fattori considerare?

Con la dicitura copertura Internet ci si riferisce alla disponibilità e all'accessibilità del segnale Internet in una determinata area geografica. 

Verificando la copertura di una particolare zona, è infatti possibile capire se è coperta da una rete Internet, quale sia la qualità di questa connessione e la tecnologia disponibile. Esistono infatti vari fattori che possono influenzare la copertura di un luogo:  

  1. Fattori ambientali: la presenza di edifici alti, alberi o terreno montagnoso potrebbe ostacolare il segnale wireless e determinare il tipo di tecnologia disponibile nella tua zona.
     
  2. Tecnologia disponibile: la copertura della tua zona determina il tipo di tecnologia disponibile. La fibra ottica, ad esempio, non arriva ovunque e spesso non riesce a connettere le aree più periferiche esistono alternative alla fibra molto valide. Nei paragrafi successivo faremo un affondo sulla tecnologia e i tipi di copertura Internet.
     
  3. Presenza di infrastruttura di rete: la presenza di infrastrutture di rete, come torri cellulari, cavi in fibra ottica e satelliti, gioca un ruolo cruciale.
     
  4. Densità di popolazione: nel mondo della connettività, in relazione alla banda ultra-larga, la copertura geografica si divide in 3 aree: grigie, bianche e nere. Ma cosa significa?  

    La suddivisione in aree Internet grigie, bianche e nere venne introdotta nel 2013 dalla Commissione Europea con lo scopo di distinguere, in base agli investimenti previsti nello sviluppo della digitalizzazione, fra le zone in cui gli operatori di telecomunicazioni sarebbero intervenuti realizzando infrastrutture di rete o fornendo connessioni a banda ultra larga, con velocità non inferiore a 30 Mbps. Vediamole nel dettaglio:  
  • Area Internet grigia 
    Sono le aree in cui almeno un operatore investe nella banda ultra larga, ma è improbabile che altri lo faranno (almeno nell’arco di qualche anno) 
  • Area Internet bianca 
    Sono le aree a bassa densità abitativa in cui è richiesto l’impegno economico dello Stato, poiché non è presente alcuna infrastruttura di rete a banda ultra larga e non vi sono operatori interessati ad investire 
  • Area Internet nera 
    Sono le aree ad alta densità di popolazione, in cui c’è un altro numero di operatori che già investono nella fornitura di servizi a banda ultra larga. 

verifica copertura internet EOLO

Tipi di copertura Internet: fibra, mobile, satellitare ed FWA

Esistono diverse tecnologie utilizzate per fornire copertura Internet. I principali includono: 

1. Copertura mobile

Le reti mobili, come 4G e 5G, offrono connessioni wireless attraverso torri cellulari. Questa tecnologia è ampiamente diffusa nelle aree urbane e suburbane, consentendo alle persone di navigare su Internet utilizzando dispositivi mobili come smartphone e tablet.

2. Copertura fibra

Le connessioni via cavo, come la banda larga, utilizzano cavi in fibra ottica o cavi coassiali per fornire Internet ad alta velocità. Questa opzione è spesso preferita nelle zone in cui è possibile installare infrastrutture cablate. In base alla copertura della tua zona, potresti essere coperto da fibra FTTH o da fibra misto rame FTTC e, se vuoi saperne di più, in questo articolo trovi tutte le differenze tra FTTH e FTTC

3. Copertura satellitare

In aree remote o scarsamente popolate, la copertura Internet tramite satelliti può essere la soluzione. Questa tecnologia offre una connessione stabile anche in luoghi difficilmente raggiungibili dalle altre forme di connessione.

4. Copertura via radio con l’FWA

La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è un tipo di connessione Internet che sfrutta le frequenze radio per portare la banda larga e ultra larga anche nelle zone più difficili da raggiungere dalla rete fissa. L’FWA non sfrutta i cavi in rame (come avviene per le connessioni FTTC, Fiber To The Cabinet, o ADSL), ma usa onde radio per trasmettere i dati. L'infrastruttura di rete prevede una rete di torri di trasmissione (BTS) che inviano il segnale radio e antenne di ricezione installate presso l’abitazione del cliente. Sebbene ci siano differenze in termini di performance tra Fibra ed FWA, quest’ultima rappresenta in ogni caso una soluzione ottimale in zona non coperte da FTTH.  

EOLO, ad esempio, è EOLO è la prima rete FWA in Italia e proprio grazie a questo servizio, riesce a connettere anche zone più remote. Per maggiori informazioni visita la pagina tecnologia FWA

Come verificare la copertura Internet nella tua zona?

Un metodo molto più rapido per verificare la copertura Internet è fare una prima selezione delle varie offerte Internet che trovi sul mercato e collegarti alla pagina verifica copertura che ogni operatore mette a disposizione. In genere trovi un form da compilare dove inserire il tuo indirizzo e, dopo aver premuto invio, vedrai l’offerta migliore per la tua zona, con la relativa tecnologia.

Mappa della copertura Internet

mappa della copertura internet

Dopo aver trovato l’operatore Internet giusto pet te, è necessario quindi verificare la copertura nella tua zona. A tal proposito, AGICOM ha creato una mappa della banda ultra larga dell'Autorità garante delle comunicazioni, uno strumento per conoscere con precisione il tipo di tecnologia di accesso a Internet di ogni numero civico italiano. 

L’obiettivo è costituire e mantenere una banca dati di tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale. La banca dati offre la possibilità di analizzare lo stato di sviluppo dell'offerta di accesso ad Internet al singolo indirizzo e di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità. Le informazioni possono essere utilizzate per sapere quale infrastruttura di accesso ad Internet arriva a casa propria o per identificare eventuali misure per colmare il divario digitale. Trovi tutti i dettagli all'indirizzo maps.agcom.it 

Migliore copertura internet nella tua zona

copertura internet a casa tua per navigare online

Va notato che la copertura Internet non riguarda solo la disponibilità di una connessione, ma anche la qualità del servizio. Anche se una zona è tecnicamente coperta, potrebbero esserci comunque interruzioni frequenti o rallentamenti di rete a causa di sovraccarichi o problemi tecnici, (o qualora la tecnologia selezionata non sia la soluzione migliore per quell’area). Per questo, in fase decisionale, dopo aver verificato la copertura e opzionato alcune offerte Internet, ti consiglio di fare questi passaggi:  

1. Verifica della velocità con lo speed test

Prima di esplorare le opzioni disponibili, esegui uno speed test per valutare le prestazioni attuali della tua connessione. Ciò ti darà un'idea di quale tipo di miglioramenti potresti cercare. L’operatore EOLO mette a disposizione un servizio online di speed test super comodo!  
Calcola che per svolgere attività comunica come vedere film o serie in streaming, lavorare in smart working o navigare semplicemente online bastano anche offerte base intorno ai 30 Mb/s (e poi, puoi sempre ricorrere a trucchi per velocizzare la connessione in giornate dove Internet va più lento!) 

Scopri l’offerta Internet veloce EOLO Più 

2. Mappe e servizi di verifica copertura

Come dicevamo, ogni operatore mette a disposizione dei servizi di verifica copertura Internet online che indicano le aree coperte da ciascun tipo di connessione, consentendoti di identificare le opzioni disponibili nella tua zona.

verifica copertura Internet EOLO

3. Siti comparativi e forum

Esistono anche siti web dedicati alla comparazione dei fornitori di servizi Internet, dove puoi confrontare le offerte disponibili nella tua zona in termini di velocità, prezzi e recensioni degli utenti. Potresti anche dare un’occhiata ai forum di settore, per sentire qualche parere in più. 

Confronta le tariffe Internet EOLO 

Questi punti sono di particolare attenzione soprattutto nelle aree rurali, dove non sempre la copertura è garantita. 

Verifica la copertura Internet di EOLO

Se vuoi cambiare operatore e sei alla ricerca di un’offerta Internet veloce e affidabile (che copra con grande probabilità anche zone più limitrofe), ti consiglio di provare EOLO, che offre una connessione in fibra FTTHH fino a 1 Gb/s o in FWA fino a 300 Mbg/s (in base alla copertura della tua zona) 

Verificare la copertura al link qui sotto, e scopri l’offerta Internet di EOLO pensata per te e la tecnologia adatta alla tua zona.

Scopri se sei coperto da EOLO Verifica copertura
guide tech guide tech
modifica password Wi-Fi
Scopri di più
guide tech guide tech
ragazza in riva al lago che naviga con chiavetta internet ricaricabile
Scopri di più
guide tech guide tech
banda larga a casa tua
Scopri di più
guide tech guide tech
internet nella casa vacanze
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?