Cos’è Internet e come funziona?

calendario 20 Luglio 2023
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
codice internet http
Indice dei contenuti

Che cos’è Internet?

Cos’è Internet? Ce lo suggerisce la definizione stessa di “Internet”, termine composto dall’abbreviazione e dall’unione di (Inter)national (Net)work. Si tratta infatti di un’ampia rete di computer interconnessi a livello globale, che consente lo scambio di informazioni e la comunicazione in tutto il mondo. È un’infrastruttura decentralizzata e aperta, che opera sulla base di protocolli di comunicazione standardizzati. Non esiste, infatti, un'unica entità che controlla l'intera rete, al contrario, ci sono numerosi provider di servizi Internet (ISP) che gestiscono segmenti della rete e si connettono tra loro per consentire il trasferimento dei dati e l’accesso ai servizi internet ai loro clienti. 

Come funziona Internet e come ci si connette?

Internet si basa su una serie di protocolli e tecnologie che consentono il trasferimento di dati attraverso i computer e i dispositivi collegati alla rete. Diversi protocolli governano l’instradamento delle informazioni nella rete internet, permettendo ai dispositivi collegati in rete di ricevere o condividere diversi dati tra di loro. 

Ma come funziona questo “smistamento”? Immaginate un grandissimo e-commerce dove, al posto dei prodotti, viaggiano informazioni. 

Quando si invia una richiesta o si accede a una pagina web, i dati vengono suddivisi in pacchetti di informazioni e incanalati attraverso una serie di router e server. Questi pacchetti viaggiano attraverso la rete e grazie all’utilizzo di protocolli di instradamento giungono a destinazione, dove vengono riuniti per visualizzare la pagina web o completare l'operazione richiesta. Come dicevamo, bisogna immaginare la trasmissione dati come una serie di pacchetti divisi in “gruppi” sempre più piccoli, che vengono inviati attraverso la rete uno a uno e poi riuniti quando raggiungono la destinazione finale. Così facendo la trasmissione dei dati diventa più affidabile, efficiente ed è in grado di fronteggiare eventuali interruzioni o rallentamento sulla rete. 

Come connettersi a Internet

ragazze che naviga su internet

Per connettersi a Internet, bisogna avere un provider di servizi Internet (ISP), che offre l'accesso alla rete. Gli ISP utilizzano diverse tecnologie, come le connessioni via cavo, DSL (Digital Subscriber Line), la tecnologia FWA a onde radio, la fibra ottica e le connessioni wireless, per fornire l’accesso a banda larga. Si tratta, ormai, di soluzioni Internet dove non serve la linea telefonica.

Se stai cercando un provider o vuoi cambiare il tuo operatore internet, ti consiglio di dare un’occhiata alle offerte Internet per casa senza linea fissa di EOLO, che garantisce una connessione veloce e affidabile anche in zone più difficili da connettere.  

Scopri le offerte internet casa EOLO più

Chi ha inventato internet? Breve riassunto della storia

Se ti stai chiedendo chi ha inventato Internet la risposta potrebbe deluderti: nessuno. O meglio, più studiosi che, nel tempo hanno unito le forze. Le origini di Internet risalgono agli anni '60, quando il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti era alla ricerca di una via per collegare i suoi computer al fine di condividere informazioni e risorse in modo sicuro. Questo progetto portò allo sviluppo di ARPANET, una rete di computer che utilizzava il concetto di “commutazione di pacchetto”. Successivamente, le creazioni di altri studiosi e ingegneri hanno aperto la strada al web come lo conosciamo oggi. 

Nel 1990, Tim Berners-Lee inventò il World Wide Web, o WWW, che è ciò che la maggior parte delle persone riconosce come Internet oggi e che consente di connettersi ad altre pagine su Internet attraverso ipertesti. 

Nel 1992, un gruppo di studenti e ricercatori dell'Università dell'Illinois sviluppò un sofisticato browser che chiamarono Mosaic (in seguito, chiamato Netscape). Mosaic offriva un modo intuitivo di ricerca sul web: consentiva agli utenti di vedere parole e immagini sulla stessa pagina per la prima volta e di navigare utilizzando barre di scorrimento e collegamenti cliccabili. 

Nello stesso anno, il web venne aperto anche a scopi commerciali e, di conseguenza, le aziende di ogni tipo si affrettarono a creare i propri siti e per vendere online le proprie merci direttamente ai clienti o per pubblicizzarle.  

Da ARPANET l’evoluzione non si è mai fermata, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove non riusciamo nemmeno a immaginare un mondo senza Internet e ci stiamo aprendo sempre più all'intelligenza artificiale

A cosa serve Internet? Come Internet oggi ci semplifica la vita

Internet è ormai entrato a far parte delle nostre vite toccandone ogni aspetto, a partire dal lavoro, dalla comunicazione fino ad arrivare ai rapporti personali, mediati dai social che hanno rivoluzionato il concetto di “restare connessi”. I vantaggi offerti dal digitale sono molteplici e ce ne siamo resi conto soprattutto durante la pandemia. Grazie a strumenti come le video call, le app di messaggistica e gli e-commerce abbiamo potuto continuare a lavorare, a tenerci in contatto e ad acquistare beni di prima necessità.  

Ecco gli aspetti su cui Internet ha avuto (e continuerà ad avere) un grande impatto:  

  • Comunicazione: Internet ci connette con tutto il mondo in modo istantaneo. Possiamo parlare con persone che vivono a migliaia di km di distanza grazie ad e-mail, chat, messaggistica istantanea e chiamate vocali/video. 
  • Informazione: Internet è una fonte inesauribile di informazioni, a cui abbiamo accesso senza limiti. Le enciclopedie online, i blog, le piattaforme di streaming e di condivisione di contenuti, oltre a i siti web in generale permettono un accesso senza precedenti alla conoscenza. Attenzione, però, alle fake news! 
  • Vendita online: su Internet, ad oggi, possiamo comprare davvero qualsiasi cosa desideriamo e questo è vantaggioso sia per il produttore sia per il consumatore. Aziende di tutto il mondo offrono, infatti, i loro prodotti attraverso piattaforme di e-commerce, creando un mercato globale accessibile a tutti. 
  • Networking: i social media hanno rivoluzionato il modo in cui le persone si connettono e condividono esperienze o informazioni. Possiamo “vivere” le storie dei nostri amici online e lasciare loro un commento, facendoci sentire “vicini” anche se siamo lontani.
  • Sviluppo tecnologico: grazie all'avvento dell'IoT, Internet of things, è già possibile velocizzare tutta una serie di attività e processi. I dispositivi "intelligenti" raccolgono e trasmettono dati, permettendo una maggiore automazione ed efficienza in una vasta gamma di applicazioni, dal monitoraggio ambientale alla gestione intelligente dell'energia, dalla sanità alla produzione industriale. 

EOLO, Internet dove gli altri non arrivano

Abbiamo visto come, ad oggi, non possiamo più fare a meno di una connessione Internet. E per tutte quelle persone che abitano in piccoli comuni o in zone difficili da connettere? Niente paura, ci pensa EOLO, operatore internet che offre servizi “dove gli altri non arrivano”. Grazie a una tecnologia esclusiva, è in grado di connettere i piccoli comuni in tutta Italia e di garantire l’accesso a Internet a ogni famiglia o impresa. In base alla copertura della tua zona, potrai avere una connessione Internet super veloce fino a 200 Mb/s o fino a 1 Gb/s (se coperti da fibra FTTH).  

FAQ

    Quando si parla di Internet s'intende un’ampia rete di computer interconnessi a livello globale, che consente lo scambio di informazioni e la comunicazione in tutto il mondo. È un’infrastruttura decentralizzata e aperta, che opera sulla base di protocolli di comunicazione standardizzati.

    Internet è ormai entrato a far parte delle nostre vite toccandone ogni aspetto, a partire dal lavoro, dalla comunicazione fino ad arrivare ai rapporti personali. I vantaggi offerti dal digitale sono molteplici, non a caso Internet viene usato in vari ambiti come l'informazione, la vendita online e il networking.

    Dipende dalle tue esigenze. Con EOLO, ad esempio, hai la garanzia di una rete internet veloce, stabile e sicura. Grazie alla sua tecnologia proprietaria, è in grado infatti di connettere anche zone difficili da raggiungere.

Scopri se EOLO arriva a casa tua Verifica copertura
faq faq
cloud ibrido con cartelle e computer
Scopri di più
faq faq
internet senza linea fissa
Scopri di più
faq faq
Internet Of Things
Scopri di più
faq faq
backup
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?