Cos'è la chiavetta Internet ricaricabile e come funziona?

calendario 23 Aprile 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
ragazza in riva al lago che naviga con chiavetta internet ricaricabile
Indice dei contenuti

Chiavette internet: come funzionano e che velocità raggiungono

In un'era sempre più connessa, la flessibilità nell'accesso a Internet è diventata una necessità per molti. Sia che tu abbia bisogno di una connessione affidabile mentre sei in vacanza, sia che cerchi una soluzione temporanea per la tua seconda casa, le chiavette Internet ricaricabili offrono una risposta comoda e versatile. In questo articolo, esploreremo cosa sono le chiavette Internet ricaricabili, come funzionano, e perché potrebbero essere la soluzione ideale per te. 

Inoltre, vedremo anche altre soluzioni ricaricabili alternative, così che tu possa farti un’idea e scegliere ciò che è meglio per te. 

Partiamo! 

Cos'è una chiavetta Internet ricaricabile?

Le chiavette Internet ricaricabili, sono dispositivi portatili che permettono di connetterti a Internet tramite reti cellulari. Si collegano al tuo laptop, tablet o qualsiasi altro dispositivo tramite USB o connessione wireless, offrendo un accesso Internet immediato senza la necessità di un abbonamento fisso. 

Si tratta di un dispositivo che funziona come un piccolo modem portatile, che si collega tramite una porta USB ad un pc o tablet e, attraverso la sim dati contenuta al suo interno, ti permette di connetterti alla rete di telefonia mobile 3G e 4G per effettuare l'accesso ad internet. 

Si configura in automatico una volta che la colleghi al pc. Attraverso il pannello di gestione è possibile controllare lo stato della connessione, la velocità e il tipo di abbonamento che hai attivato con il tuo operatore. 

Come funzionano le chiavette internet ricaricabili?

Come dicevamo, il funzionamento delle chiavette Internet ricaricabili è semplice. Dopo l'acquisto, è necessario inserire una SIM dati fornita dal provider di servizi. Dopo aver fatto questo passaggio, puoi collegare la chiavetta al tuo dispositivo e iniziare a navigare. La ricarica può avvenire online, tramite app del provider, o acquistando una ricarica presso negozi fisici.

Come ricaricare la tua chiavetta

Come dicevamo, la maggior parte dei fornitori offre diverse opzioni, inclusa la ricarica online, tramite l'app ufficiale, o acquistando una ricarica fisica in negozi e supermercati. Questo ti permette di gestire facilmente il tuo piano dati e di restare connesso senza interruzioni.

Quando e perché usare una chiavetta Internet

  1. Se viaggi molto e hai bisogno di poter accedere a Internet sul tuo pc senza dover dipendere da Wi-Fi gratuiti o reti aperte, che sono anche pericolosi, soprattutto se non disponi di una VPN.  
     
  2. Allo stesso modo, se ti piace lavorare in spazi pubblici ma non vuoi dipendere da Wi-Fi liberi e poco sicuri, potresti risparmiare tempo e fatica. Ricorda che la sicurezza online è fondamentale! 
     
  3. Se il tuo wi-fi di casa non è abbastanza veloce, o ci sono troppe persone che lo utilizzano contemporaneamente, una chiavetta Internet è un'ottima opzione se hai bisogno di collegarti rapidamente sul tuo dispositivo per qualche ora. 
     
  4. Se hai una seconda casa che usi saltuariamente e ti serve una connessione nei giorni di utilizzo e senza il vincolo di un abbonamento, la chiavetta potrebbe essere un’opzione comoda.

Dopo aver indagato l’utilizzo, capiamo quali sono i pro e i contro delle chiavette ricaricabili. 

6 vantaggi delle chiavette Internet ricaricabili

ragazza al pc che naviga con chiavetta internet ricaricabile
  1. Uno dei maggiori vantaggi delle chiavette Internet ricaricabili è la loro flessibilità. Con un'offerta ricaricabile, puoi controllare la tua spesa per Internet e pagare solo per quello che usi. Questo le rende perfette per situazioni temporanee, come Internet per la seconda casa, Internet per le vacanze o Internet per il weekend 
     
  2. Le chiavette Internet senza abbonamento eliminano la necessità di impegnarsi in contratti a lungo termine, offrendo una libertà senza pari per chi ha bisogno di connettività mobile o temporanea
     
  3. Sono veloce e facili da configurare e non richiedono un appuntamento con un tecnico 
     
  4. Con l’avvento del 5G potresti avere performance sorprendenti (tuttavia al momento la copertura del 5G è molto ridotta) 
     
  5. Offrono una maggiore flessibilità, permettendoti di accedere a Internet quando sei lontano da casa o dall'ufficio 
     
  6. Sono piccole, pratiche e funzionano con la batteria del tuo computer, il che significa che non hai bisogno di un caricabatterie aggiuntivo da doverti portare dietro 

3 svantaggi delle chiavette Internet ricaricabili

  1. Le chiavette ricaricabili hanno velocità medie in genere più lente di molti pacchetti in fibra o FWA. Questo potrebbe rendere difficile svolgere attività ad alto consumo di dati come il download di grandi file o lo streaming in 4K,  specialmente mentre altri stanno utilizzando la rete nello stesso momento 
     
  2. La copertura dipende dalla ricezione del cellulare nella tua area; quindi, i punti “morti” della rete mobile potrebbero causarti difficoltà a navigare e problemi di connessione  
     
  3. A differenza delle reti Wi-Fi di casa, il mobile di solito ha un uso limitato di dati mensile.

Chiavetta Internet Illimitata

Per chi necessita di una quantità elevata di dati o di una connessione costante esistono, però, opzioni per chiavette Internet con offerte illimitate. Queste permettono di navigare senza preoccuparsi di esaurire i dati disponibili, ideali per streaming, download pesanti o lavoro da remoto prolungato.

Altre soluzioni ricaricabili: come avere internet temporaneo senza linea fissa

Dopo aver analizzato nel dettaglio le chiavette ricaricabili, dobbiamo però fare una precisazione: sono ormai pochissimi i provider che effettivamente abbinano a un'offerta una chiavetta Internet, alcuni, infatti il includono un modem portatile, altri, semplicemente, un gran quantitativo di giga, altri ancora hanno soluzioni a consumo o con un piccolo canone fisso in fibra o FWA.  

Per questo ora voglio mostrarti delle soluzioni ricaricabili altrettanto valide che potresti trovare sul mercato, senza che tu abbia necessariamente una linea telefonica in casa. Presta attenzione all’ultima perché potrebbe essere quella più comoda!

Cubo internet, SIM internet e chiavetta internet: quali differenze?

Nel vasto mondo delle soluzioni Internet mobili e ricaricabili, non possiamo non citare il "cubo Internet", e la "SIM Internet". Ma quali sono le differenze rispetto alla chiavetta? Vediamolo insieme.

Cubo Internet

Il "cubo Internet" si riferisce di solito a un modem/router portatile che utilizza una connessione cellulare per offrire accesso alla rete Wi-Fi in una determinata area. A differenza delle chiavette Internet, che sono pensate per fornire connettività Internet a un singolo dispositivo alla volta, i cubi Internet possono supportare più connessioni contemporaneamente, rendendoli ideali per famiglie, gruppi di amici o piccoli uffici. Sono particolarmente utili in case di vacanza o in situazioni in cui più dispositivi necessitano di accesso a Internet. 

SIM Internet

Una "SIM Internet" è una scheda SIM specificamente progettata per l'uso con dati mobili. Queste SIM possono essere inserite in vari dispositivi, inclusi telefoni, chiavette Internet e cubi Internet, per fornire accesso a reti cellulari. La principale differenza tra una SIM Internet e una SIM tradizionale sta nella tariffazione e nei piani dati offerti, che sono ottimizzati per l'uso intensivo di Internet piuttosto che per chiamate o messaggi.

Tethering

Tra le soluzioni di internet "temporaneo" possiamo citare anche il tethering

Si tratta della condivisione della connessione dati di un dispositivo mobile con altri dispositivi come laptop, tablet o smartphone. Questa pratica permette di utilizzare la connessione Internet del dispositivo mobile per navigare sul web quando non c'è una rete Wi-Fi disponibile. Esistono diverse modalità di tethering: tramite Wi-Fi, Bluetooth o cavo USB. La differenza principale tra tethering e hotspot è che quest'ultimo è un dispositivo che condivide la propria connessione Internet, mentre il tethering è una funzione di condivisione della connessione del dispositivo. Il tethering consuma molta batteria, ma può essere una soluzione utile per connettersi a Internet ovunque.

Offerta Internet ricaricabile

Scegliere l'offerta ricaricabile più adatta alle tue esigenze richiede di considerare alcuni fattori chiave, come la quantità di dati di cui hai bisogno, la copertura della rete nell'area in cui la userai e il costo.  

Se, ad esempio, possiedi una seconda casa che utilizzi molto durante le ferie estive o nei weekend, potrebbe essere più conveniente pensare a un’offerta Internet Ricaricabile per le vacanze che, con un piccolo costo mensile, ti consente di mantenere sempre attiva la connessione, senza aver problemi di limiti di dati o senza doverti ricordare ogni volta di “portarti dietro” una chiavetta, poiché è già tutto pronto all’uso.  

A tal proposito, io ti consiglio l’offerta Internet Ricaricabile senza interruzioni EOLO QuandoVuoi Max. 

EOLO QuandoVuoi Max: molto più di una ricaricabile

Con la connessione sempre attiva fino a 10 Mbps in upload, mantieni sempre collegati 
anche i tuoi dispositivi di videosorveglianza e domotica a soli 4,99€ al mese. Quando hai bisogno di navigare alla massima velocità fino a 300 Mbps in download, puoi acquistare le ricariche dall’app EOLO o dall’Area Cliente: programma le tue giornate di ricarica in anticipo, oppure ricarica al bisogno. E poi conviene perché più giorni di ricarica acquisti, più risparmi! 

Ecco i vantaggi:  

  • Velocità fino a 300 Mbps in download nei giorni di ricarica Forma icona FWA  
  • Scegli tu quali e quanti giorni ricaricare  
  • Connessione sempre attiva fino a 10 Mbps in upload per videosorveglianza e domotica  
  • Nessuna SIM o chiavetta 
  • La stabilità della rete Internet FWA 

Se, invece, cerchi un’offerta a consumo senza abbonamento, ti suggerisco l’alternativa EOLO QuandoVuoi. Non hai un canone mensile ma paghi solo ciò che consumi. 

Scopri EOLO QuandoVuoi Max

Offerta FWA ricaricabile o chiavetta? Vediamo i pro e i contro

EOLO è la prima rete FWA in Italia, tecnologia a onde radio che porta la banda larga grazie a una piccola antenna sul tetto. Soluzione ideale e affidabile per le zone più remote e difficili da connettere. 

Tabella Comparativa

 

I vantaggi della FWA di EOLO per casa tua

  FWA di EOLO CHIAVETTA, SIM O CUBO INTERNET
Velocità Grazie all'infrastruttura fissa, la massima velocità disponibile non è soggetta a sensibili variazioni. La massima velocità disponibile è soggetta a più frequenti variazioni dovute alla tecnologia utilizzata e all'aumento degli utenti connessi.
Installazione Installazione eseguita da un tecnico specializzato e internet pronto all'uso. Installazione e configurazione in carico all'utente finale.
Stabilità Internet stabile grazie alla rete di trasporto (backbone fibra + radio) capillare e ad elevata capacità, integrata alla rete di accesso basata su tecnologie a onde radio proprietarie e verifica del segnale a cura del nostro tecnico. Più facilmente influenzabile dalla ricezione del segnale a causa dalla posizione all'interno dell'abitazione.
Copertura Appositamente progettata per offrire internet veloce a casa, anche nei piccoli comuni. Progettata principalmente per servire internet in mobilità.

La velocità di connessione è soggetta a limiti geografici e tecnologici: verifica la copertura su eolo.it

Naviga veloce nella tua seconda casa con EOLO Verifica copertura
guide tech guide tech
modifica password Wi-Fi
Scopri di più
guide tech guide tech
banda larga a casa tua
Scopri di più
guide tech guide tech
internet nella casa vacanze
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?