Come connettersi al WiFi: la guida completa

calendario 31 Gennaio 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
ragazzo che scopre come connettersi al wifi di EOLO
Indice dei contenuti

Introduzione

Scopri come connetterti al WiFi in 5 semplici passaggi! Procurati un router wireless e collega i cavi al modem. Configura il router con un nome e una password unici. Trova la rete WiFi sul tuo dispositivo, inserisci la password, e sei online. 

Dopo aver letto questa guida, connettersi al WiFi sarà anche per te un gioco da ragazzi. Partiamo! 

Cos’è la rete WiFi?

Prima di entrare nel vivo della guida, facciamo un piccolo passo indietro e vediamo cosa si intende per WiFi. 

Una rete WiFi è un sistema di connessione internet senza fili che consente ai dispositivi, come computer, smartphone e altri device abilitati, di collegarsi a Internet e comunicare tra loro. Questa tecnologia utilizza onde radio per trasmettere dati tra un router o un punto di accesso e i dispositivi connessi, eliminando la necessità di cavi fisici. Le reti WiFi sono ormai impiegate ovunque, perché offrono una modalità di connessione flessibile e sufficientemente stabile.

Come connettersi al WiFi in 5 semplici passaggi

Se a casa tua disponi già di un servizio Internet a banda larga, è piuttosto facile creare la tua rete wireless domestica (sia che si tratti di una rete privata, che di una rete WiFi ospiti).  

Come dicevamo, il WiFi è rete wireless che ti consente di collegare pc, smartphone e altri dispositivi mobili al servizio Internet di casa tua senza l'uso di un cavo Ethernet. Comodo vero? Vediamo come si fa! 

1. Acquista un router wireless

eolo router Wi-Fi

Per creare la tua rete Wi-Fi, avrai bisogno di un router wireless. Si tratta di un dispositivo che trasmette il segnale Wi-Fi dal tuo modem in tutta la casa. Questo apparecchio potrebbe essere già incluso nell’offerta del tuo provider di servizi Internet (ISP), oppure servirà un costo extra o un piccolo canone mensile aggiuntivo. 

Se desideri acquistare il tuo router, ti consigliamo di dedicare un po' di tempo alla ricerca delle diverse opzioni. Ti riporto qui una pagina dedicata a tutti i Router EOLO

2. Collega i cavi

Dopo esserti dotato del tuo router wireless, dovrai collegarlo al tuo modem. È facilissimo: 

  • Collega un cavo Ethernet dal modem al router wireless (solitamente è incluso un breve cavo Ethernet con il router wireless a questo scopo). 
  • Inserisci il cavo di alimentazione del router wireless. 
  • Aspetta almeno 30-60 secondi e assicurati che le luci sul router si accendano correttamente. 

3. Configura il router

Successivamente, dovrai configurare il tuo router e creare nome utente e password unici per la tua rete wireless. 

In questo articolo trovi una guida alla configurazione del router completa e dettagliata. Per comodità ti riassumo brevemente i passaggi anche qui:  

  • Collegati a Internet e inserisci l'indirizzo IP predefinito del router nella barra di ricerca, poi premi Invio. Trovi questa informazione solitamente sull’etichetta del tuo router o nelle istruzioni, in generale alcuni degli indirizzi più comuni sono 192.168.0.1, 192.168.1.1 e 192.168.2.1. 
     
  • Ti apparirà la pagina di accesso del router. Di nuovo, i dettagli esatti per accedere dovrebbero essere inclusi nelle istruzioni del tuo router, ma la maggior parte dei utilizza una combinazione standard di nome utente e password, come admin e password. 
     
  • Ti si aprirà la pagina delle impostazioni del router. Seleziona la voce “Nome Rete” e poi crea un nome unico per la tua rete WiFi. In seguito, seleziona “Impostazione Password di Rete”, e scegli un'opzione di crittografia. Ci sono diversi protocolli di crittografia che puoi utilizzare, in questo articolo trovi un approfondimento sui protocolli di sicurezza.  
     
  • Crea una password forte ed efficace, per assicurarti che nessun altro possa accedere alla tua rete. Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, salva le impostazioni è il gioco è fatto! 

4. Trova le impostazioni di rete del tuo computer e cerca le reti Wi-Fi nelle vicinanze

5. Seleziona la tua rete e inserisci la password

Se la connessione è riuscita, apri il tuo browser e prova a navigare su una pagina qualsiasi come www.google.com. Se la pagina si carica, significa che la tua connessione Wi-Fi funziona correttamente. 

Come connettersi al WiFi di casa

Segui i passaggi sopra descritti per connetterti al WiFi di casa. Se li avrai eseguiti correttamente, ti basterà accedere alle impostazioni del tuo dispositivo, cerca la rete WiFi desiderata e inserire la password quando richiesto. Se riscontri problemi di connessione, prova a riavviare il router o contatta il tuo gestore di servizi Internet. 

PS. Se riscontri rallentamenti, ti lascio anche un articolo di approfondimento con 6 consigli per potenziare il WiFi.

Come attivare il WiFi sul PC

connessione wifi su Windows

Attivare il WiFi sul tuo PC è un processo semplice, ma potrebbe variare leggermente a seconda del sistema operativo.  

Su Windows 

  • Seleziona l'icona Rete sulla barra delle applicazioni. L'icona visualizzata dipende dallo stato corrente della connessione. Se non vedi una delle icone di rete mostrate nell'immagine di seguito (o una simile), seleziona la Freccia su per vedere se viene visualizzata. 
  • Scegli la rete Wi-Fi a cui desideri connetterti, quindi seleziona Connetti
  • Digita la password di rete, quindi seleziona Avanti
  • Scegli Sì o No, a seconda del tipo di rete a cui ti stai connettendo e se vuoi che il tuo PC sia individuabile da altri PC e dispositivi in rete.  

Su MacOS 

  • Fai clic sull’icona del Wi‑Fi nella barra dei menu, quindi seleziona la rete alla quale ti vuoi connettere. 
  • Se non visualizzi la rete a cui vuoi accedere, fai clic su “Altre reti” per mostrare le altre connessioni disponibili nelle vicinanze. 
  • Se richiesto, inserisci la password della rete, quindi fai clic su Accedi

Come collegare il WiFi al cellulare

 connessione wifi su iphone

Collegare il WiFi al cellulare è un trucchetto per ridurre l'utilizzo dei dati mobili e migliorare, talvolta, la velocità di navigazione.  

Vai nelle impostazioni del tuo telefono > seleziona "WiFi" e trova la rete desiderata. Inserisci la password e il gioco è fatto. La maggior parte degli smartphone offrono anche la possibilità di connettersi automaticamente alle reti preferite quando disponibili, risparmiando tempo e dati. 

Come accedere al WiFi da altri dispositivi

attivare wifi da iphone

Su iPhone e iPad 

Per attivare la rete WiFi i passaggi sono molti simili a quelli visti per gli smartphone: 

  • Apri il Centro di controllo del tuo device e, se non è già flaggato, accendi il WiFi facendo tap sull'apposita icona, così da colorare quest'ultima. 
  • Fai tap sul nome della rete wireless a cui ti vuoi collegare, inserisci la relativa password all'interno del campo dedicato e clicca sulla voce Accedi

Su Smart TV e altri dispositivi smart home 

Consulta il manuale del tuo dispositivo per istruzioni specifiche sulla connessione WiFi. In genere, troverai le opzioni nelle impostazioni di rete. 

Sulle smart tv più comuni in genere i passaggi sono questi:  

  • Clicca il tasto Home del telecomando e, usando il pad direzionale, segui il percorso sullo schermo Impostazioni > Generali > Rete
  • Seleziona Apri impostazioni di rete e seleziona il nome della tua rete WiFi. 
  • Immetti la password di rete (se richiesta) e seleziona “Fine”, quindi clicca “OK”. 

Come avere il WiFi in casa senza linea telefonica

Se non hai una linea telefonica, non ti preoccupare: ci sono moltissime alternative sul mercato per avere una reta WiFi in casa potente e stabile. Io, ad esempio, ti posso consigliare l’operatore Internet EOLO, che porta una rete internet veloce anche nelle zone più difficili da connettere.  

Come dicevamo, non avrai bisogna di nessuna linea telefonica (ma potrai richiedere comunque l’attivazione di un numero di telefono, se lo vorrai) per installare una rete WiFi dotata di tutti i servizi necessari a navigare senza interruzioni. Scegliendo, ad esempio, l’offerta base EOLO più avrai incluso: 

  • Internet veloce 
  • Router Wi-Fi  
  • Chiamate nazionali illimitate  

Che tu sia in casa a vedere una serie in streaming o a giocare in cloud, o che tu sia in ufficio, una buona rete WiFi può davvero cambiare la tua esperienza di navigazione.

Scopri tutte le offerte di EOLO e le promozioni del momento 

Scopri il WiFi di EOLO Verifica copertura
guide tech guide tech
ripetitore wifi EOLO sulla scrivania
Scopri di più
guide tech guide tech
internet satellitare
Scopri di più
guide tech guide tech
copertura internet area geografica
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?