Banda Larga: cos’è, come funziona e come influenza copertura e velocità

calendario 16 Aprile 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
banda larga a casa tua
Indice dei contenuti

Banda Larga: cos'è e come funziona

Introduzione

In un mondo sempre più digitale, la necessità di una connessione Internet rapida e affidabile non è mai stata così pressante. La banda larga, con le sue diverse incarnazioni, serve proprio a questo scopo. Questo articolo esplora in dettaglio il concetto di banda larga, le sue varie forme, il suo impatto sulla copertura e sulla velocità di Internet, e come differisce da altre tecnologie di connessione. 

Cosa sono la banda larga e la banda ultra larga?

Il termine banda larga viene dall'inglese "broadband" e fa riferimento alla connessione attraverso tecnologie che si appoggiano su larghezze di banda maggiore per l'invio, la trasmissione e la ricezione di dati. 

La banda larga rappresenta una vasta gamma di tecnologie di connessione Internet che permettono una trasmissione dati ad alta velocità. È fondamentale per supportare le esigenze di un mondo sempre più connesso, facilitando attività come lo streaming di video in alta definizione, il gioco online e il cloud gaming, e lo smart working.  

La banda ultra-larga rappresenta l'evoluzione della banda larga, offrendo velocità ancora maggiori, grazie principalmente all'uso estensivo della fibra ottica e ad altre tecnologie avanzate. 

La larghezza della banda è un parametro che definisce la quantità di dati che un canale può trasmettere in un certo periodo di tempo: tanto più aumenta la larghezza di banda, quanto più cresce la velocità di connessione a Internet, di trasmissione dati o di utilizzo della rete voce rispetto alle performance delle precedenti reti a banda stretta. 

Tipologie di connessioni broadband

banda larga e fibra

Ci sono diversi modi in cui la banda larga arriva nelle nostre case: 

ADSL  

Linee telefoniche, divise in diversi "canali" per consentire sia l'uso della linea fissa che della banda larga, che si collegano direttamente dall'Exchange della banda larga a casa tua. Questo significa che usa la stessa infrastruttura impiegata per le chiamate telefoniche, consentendo agli utenti di navigare su Internet contemporaneamente all'utilizzo del telefono.  

Fibra FTTC (fibra al cabinet)  

Connessione a banda larga che porta la connessione nei classici armadi stradali. Nell’architettura di rete FTTC, il cavo che collega la centrale al cabinato, definiti anche armadi stradali (spesso presenti a bordo strada), è in fibra ottica, mentre il tratto dal cabinato a casa è in rame. 

Fibra FTTH 

Tra le tecnologie Internet senza telefono fisso spicca proprio l'FTTH. Si tratta di una connessione a banda ultra-larga che, grazie all’utilizzo di una fibra ottica, porta il segnale direttamente a casa tua. In pratica, la fibra ottica viene estesa fino all'interno degli edifici e collegata ai dispositivi degli utenti, garantendo l'accesso ai servizi Internet più avanzati grazie a una trasmissione dei dati molto rapida e stabile, fino a 1 Gb. 

Scopri le offerte in Fibra di EOLO

FWA a onde radio  

La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è un tipo di connessione Internet che usa le frequenze radio per portare la banda larga e ultra-larga anche nelle zone più difficili da raggiungere dalla rete fissa. L’FWA non sfrutta i cavi in rame (come avviene per le connessioni FTTC, Fiber To The Cabinet, o ADSL), ma usa onde radio per trasmettere i dati. L'infrastruttura di rete prevede una rete di torri di trasmissione (BTS) che inviano il segnale radio e antenne di ricezione installate presso l’abitazione del cliente. La velocità, in base alla copertura, può arrivare fino a 300 mega: si tratta, quindi, di un'ottima alternativa alla fibra in zone più rurali dove non è disponibile questa tecnologia.

EOLO è la prima rete FWA in Italia. Per maggiori informazioni sulla tecnologia visita la pagina tecnologia FWA. In questa sezione trovi, invece, le imperdibili offerte Internet FWA di EOLO.  

Le offerte possono essere soggette a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. Verifica prima la copertura.    

Banda larga mobile  

Un router speciale con una scheda SIM che si collega ai segnali 4G o 5G nell'area e li invia ai tuoi dispositivi sotto forma di Wi-Fi. 

Banda larga satellitare  

Una forma di connessione che utilizza satelliti artificiali in orbita intorno alla Terra per trasmettere segnali di dati. Il funzionamento di questo sistema è relativamente semplice: i satelliti in orbita mandano segnali alle antenne paraboliche degli utenti, consentendo loro di accedere a Internet.  

La differenza tra banda larga e fibra

Tecnologia 

Mentre la banda larga può utilizzare vari mezzi per trasmettere dati, compresi cavi metallici, linee telefoniche e trasmissioni wireless, la fibra ottica impiega filamenti di vetro o plastica per trasmettere dati sotto forma di “impulsi” luminosi. Questa tecnologia offre vantaggi significativi in termini di velocità e affidabilità, rendendola ideale per le esigenze di connessione intensive di oggi. 

Velocità e stabilità 

La maggior parte dei servizi di banda larga in fibra utilizzano anche una tecnologia più robusta che permette una connessione più veloce e stabile. I download, infatti, vengono completati in un tempo molto più breve, il che significa che le pagine web, le immagini e i video si caricano molto prima. 

Ma significa anche che la qualità di ciò che fai online migliora significativamente, perché consente più dettagli nelle cose che guardi e ascolti online. 

Accessibilità 

 Le reti a banda larga sono presenti ovunque, mentre le reti in fibra ottica potrebbero non essere disponibili per tutti gli uffici o le abitazioni, soprattutto se situati in zone remote o rurali. 

Copertura della banda larga

Nonostante i progressi tecnologici, la copertura della banda larga rimane una sfida, soprattutto nelle aree rurali e remote. È stato da tempo istituito un piano strategico per superare il digital divide che affligge il nostro paese, come si legge sul sito ufficiale del Ministero delle imprese e del Made in Italy:

Il Piano Strategico Banda Ultra larga ha l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultra-larga sull’intero territorio nazionale. Dal 3 marzo 2015, data di approvazione della Strategia da parte del Governo italiano, Infratel Italia e i suoi partner stanno lavorando per disporre della connessione a banda larga su tutto il suolo nazionale, con maggiore attenzione alle aree a fallimento di mercato”. 

Sicuramente un sfida molto significativa per il progresso tecnologico del nostro Paese. 

Velocità Internet e qualità della connessione

La velocità Internet è un indicatore chiave della qualità di una connessione a banda larga e, di conseguenza, della potenza del tuo Wi-Fi. Le velocità possono variare significativamente a seconda della tecnologia utilizzata e della congestione della rete. Le connessioni in fibra ottica, per esempio, possono offrire velocità di download e upload molto superiori rispetto alle connessioni via cavo o DSL, migliorando significativamente l'esperienza dell'utente in termini di streaming video, download di file di grandi dimensioni e gaming online. 

Scopri la tua velocità di connessione con lo Speed Test di EOLO 

EOLO, Internet dove c'è un Paese

Cerchi la migliore connessione per te?

EOLO porta la banda ultra larga a casa tua con la tecnologia FWA a onde radio o con la Fibra.

Segli le offerte di EOLO

Scopri se EOLO arriva da te! Verifica copertura
guide tech guide tech
ragazza in riva al lago che naviga con chiavetta internet ricaricabile
Scopri di più
guide tech guide tech
internet nella casa vacanze
Scopri di più
guide tech guide tech
famiglia connesso al wi-fi mesh
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?