10 giochi online da fare con gli amici

calendario 07 Marzo 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
gruppo di amici che giocano online
Indice dei contenuti

I migliori giochi online da fare con gli amici: sfide virtuali per divertirsi insieme

Introduzione

L'era digitale ha rivoluzionato il modo di giocare. Non più solo serate attorno a un tavolo o pomeriggi passati in sala giochi, ora il divertimento è a portata di click. I giochi online offrono la possibilità di connettersi con amici e familiari da tutto il mondo, sfidarsi a colpi di joystick e creare nuove amicizie virtuali. Esplorare nuovi mondi, culture ed epoche storiche, sviluppare nuove abilità e mettersi alla prova: questi sono solo alcuni dei vantaggi del gaming online!  

Vediamo allora quali sono i migliori giochi da fare in gruppo. 

3 consigli per scegliere il gioco adatto al tuo gruppo

Con un'infinità di titoli disponibili, la scelta del gioco online perfetto per il tuo gruppo di amici può sembrare un'impresa ardua. Ecco alcuni fattori da tenere a mente: 

Tipologia di gioco 
Quali sono gli interessi e i gusti del tuo gruppo di amici? Cosa vi diverte? Siete tipi che amano il brivido e il rischio o preferite il relax? Scegliete una tipologia di gioco che diverta e appassioni tutti i partecipanti. Ricordatevi, inoltre, di valutare le abilità di ciascuno così da scegliere attività che siano alla portata di tutti. 

Numero di giocatori 
Oltre al genere, bisogna capire in quanti siete. Ci sono giochi che permettono la partecipazione attiva di un gruppo numeroso di persone, altri, invece, adatti a una cerchia ristretta. È importante che tutti si sentano coinvolti!  

Piattaforma 
Assicuratevi che il gioco sia compatibile con le piattaforme utilizzate dai vostri amici (PC, console, smartphone, tablet). 

8 giochi online gratis da fare con gli amici

1. Minecraft: uno dei giochi più popolari che vi permette di costruire, esplorare e creare mondi fantastici. Perfetto per chi ama la creatività, la collaborazione e l’avventura tra meravigliosi paesaggi e pericoli in agguato. Affronta i dungeon in squadra con gli amici: fino a quattro giocatori possono combattere insieme online o collaborando in locale. La versione di prova gratuita è disponibile per Windows, Android, PlayStation 4, PlayStation 3 e Vita. Il periodo di prova varia in base al dispositivo in uso.

2. Fortnite: gioco gratuito e multipiattaforma, si tratta di un battle royale frenetico e divertente, dove solo l'ultimo sopravvissuto trionferà. È adatto a giocatori di ogni tipo: ciascuna isola di Fortnite ha una sua classificazione per età, consentendoti così di trovare quelle più adatte per il tuo gruppo. 

3. League of Legends: un MOBA strategico che richiede abilità di teamwork e coordinazione. Un gioco di strategia in cui due squadre di cinque potenti campioni si affrontano per distruggere la base degli avversari. 

4. Star Wars the Old Republic: un videogioco di tipo Mmorpg sviluppato da parte di Bioware, prodotto da LucasArts e facente parte dell'universo espanso di Guerre Stellari. La guerra tra la Repubblica Galattica e l'Impero Sith si diffonde su nuovi mondi: pericolosi gruppi di confine emergono negli angoli bui della galassia e Darth Malgus persegue un piano sconosciuto... Svela questi misteri con i tuoi amici! 

5. Among Us: un gioco di social deduction che vi metterà alla prova come detective e impostori. Tu e i tuoi compagni di equipaggio, da 4 a 15 giocatori, vi imbarcate in una missione di vitale importanza: preparare l'astronave per la partenza. Ma attenzione, un impostore si nasconde tra di voi, pronto a sabotare il vostro lavoro e a eliminarvi uno ad uno. Disponibile su Google Play ed App Store

videogioco

6. Pokemon TGC Online: il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Live è un'entusiasmante esperienza online che ti permette di sfidare amici e giocatori di tutto il mondo. Immergiti in un universo di carte straordinarie, crea mazzi personalizzati e metti alla prova la tua abilità in avvincenti sfide giornaliere. Rendi le tue partite ancora più uniche con un avatar personalizzabile e accessori del GCC Pokémon, come bustine protettive e monete. Il gioco è completamente gratuito e disponibile su PC, Mac, iOS e Android, pronto ad accoglierti nel magico mondo Pokémon! 

7. Fall Guys: Ultimate Knockout: un gioco platform a ostacoli frenetico e divertente, dove solo il più abile riuscirà a raggiungere la vittoria. Perfetto per serate di risate in compagnia. 

8.Rocket League: un gioco a metà tra calcio e automobilismo, che combina abilità di guida e strategia. Adatto a giocatori di tutte le età, potrete sfidarvi online in partite intense e caotiche dove l’obiettivo, come in un classico incontro di calcio, è quello di mandare la palla gigante nella rete avversaria. Ogni giocatore controlla un'auto dotata di un potente motore a razzo, che consente di saltare, effettuare acrobazie e colpire la palla con forza e precisione. Divertimento allo stato puro! È disponibile per smartphone, pc, Playstation, Xbox e Nintendo. 

Giochi online veloci gratis: divertimento immediato per tutti

Se avete poco tempo e, per voi, il gioco, è un rapido momento di evasione, esistono numerosi giochi online veloci e gratuiti. Si tratta di una soluzione adatta per partite senza impegno da giocare una volta tanto. 

Ecco alcuni esempi di giochi online veloci gratis: 

  • Giochi di parole: questi giochi mettono alla prova il tuo vocabolario e la tua abilità di risolvere puzzle di parole. Esempi popolari includono Wordle e Scarabeo online 
  • Giochi di puzzle: questi giochi sfidano la tua logica e la tua capacità di risolvere problemi. Esempi popolari includono Tetris e Sudoku online 
  • Giochi di carte: questi giochi classici offrono un divertimento senza tempo e la possibilità di sfidare amici o avversari online. Esempi popolari includono Uno Solitario e Burraco online. 

Giochi online per ragazze

Se siete un gruppo di ragazze, vi consiglio queste serie di giochi nel mondo del fashion e della cucina. Giocare online può diventare un momento per sperimentare la propria creatività in cucina e per sbizzarrirsi con abbinamenti e outfit all’ultima moda.  

Giochi di moda

Fashion Story: in questo gioco potrai creare il tuo negozio di moda, vestire le tue modelle e partecipare a sfilate di moda. Clienti affamati di moda sono in fila sul marciapiede davanti al negozio, in attesa che si aprano le porte della tua nuova boutique. Scegli e procurati le ultime novità della moda e del design, poi prepara l'allestimento e i camerini per l'inizio dello shopping. Un gioco da fare sia da sole, che in compagnia. Gratuito e disponibile su Google Play e App Store

Covet Fashion: In questo gioco potrai creare look per diverse sfide di stile, competere con altri giocatori e guadagnare premi. Aiuta la tua modella virtuale a vestirsi alla moda con capi favolosi di brand reali. Diventa la migliore stilista! Gioco gratuito e disponibile su Google Play e App Store

Giochi di cucina

Cooking Fever: in questo gioco potrai cucinare piatti deliziosi in diversi ristoranti, gestire il tuo tempo e soddisfare i clienti. Grazie a una vasta scelta di ambientazioni e ristoranti unici, dai dolci deliziosi agli hamburger appetitosi, dalla cucina cinese a quella indiana, metterai alla prova le tue abilità culinarie e imparerai tecniche di preparazione uniche da tutto il mondo! Gioco gratuito e disponibile su Google Play e App Store

Diner Dash Adventures: prepara piatti deliziosi, servi clienti esigenti e gestisci il tuo ristorante in Diner DASH Adventures, un gioco di simulazione di cucina frenetico e divertente. Affronta sfide a tempo, decora la tua città e metti alla prova le tue abilità culinarie in un'esperienza di gioco avvincente. Si tratta di un gioco gratuito e disponibile anche offline, lo trovi ad esempio su Google Play.  

Questi sono solo esempi di giochi online da fare da soli o in gruppo… ma tutto dipende dai gusti e dagli interessi di ciascuno! 

Giochi online per bambini

Il gaming online può essere un ottimo modo per sviluppare non solo la creatività dei bambini, ma anche competenze come il problem solving e la gestione del pericolo, questo perché il virtual gaming offre loro la possibilità di fare esperienza in totale sicurezza.  

Giocare con i propri figli può diventare un momento educativo per stare insieme, magari in giornate di pioggia dove la noia la fa padrone. E per i più grandi sarà un po’ come tornare bambini! Ecco qualche suggerimento:  

  • Sito Poki: piattaforma online con tantissimi giochi per bambini di tutte le età. I giochi sono accessibili da tutti i dispositivi come computer, tablet e smartphone. Le categorie offerte sono ampie e per tutti i gusti: cerchi, ad esempio, giochi gratis di macchine per bambini? Poki ha una sezione chiamata proprio Giochi di macchine. Ci sono poi altre aree potenzialmente adatte ai più piccoli come Giochi di cucina, Giochi per ragazze, Giochi di calcio, Giochi di basket, Giochi di bolle e tanto altro.  
     
  • Animal Crossing, new Horizons: questo gioco di simulazione di vita vi permette di creare la vostra isola tropicale personale e di vivere avventure indimenticabili con i vostri piccoli amici. I bambini possono sbizzarrire la loro creatività costruendo la loro isola dei sogni con case, negozi, decorazioni e tanto altro! E non saranno soli: Animal Crossing è un gioco perfetto per divertirsi in compagnia. Fino a otto giocatori possono vivere sulla stessa isola e fino a quattro possono giocare contemporaneamente. Si possono visitare le isole degli amici, scoprire le loro creazioni e condividere momenti di gioia e spensieratezza

Mi raccomando, sempre, di educare i propri figli ai vantaggi di Internet, ma anche ai pericoli. Qualora si trovino a giocare online da soli, è importanti accompagnarli in questo viaggio nel mondo virtuale, dando loro gli strumenti per poter navigare con coscienza e consapevolezza.  

Ovviamente in questo articolo si fa riferimento a giochi ritenuti generalmente adatti alla tenera età, ma è sempre bene tenere d'occhio quello che fanno i bambini e magari sfruttare il blocco dei portali indesiderati per far utilizzare ai bambini solamente giochi selezionati.  

A tal proposito, posso consigliarti la rete Internet di EOLO che nell’offerta Tutto Incluso ha il servizio +Sicurezza con Antivirus e Blocco siti Internet.

Scopri l’offerta EOLO Tutto Incluso 

Consigli per giocare online con gli amici

coppia che gioca online sul divano e si diverte

Come per ogni gioco, è importante stare alle regole. Per questo, voglio darti dei suggerimenti per fare squadra: 

  • Comunicate con chiarezza 
  • Siate collaborativi 
  • Rispettate gli altri 
  • Divertitevi 
  • Scegliete la connessione giusta  

Per giocare online in modo fluido è importante avere una rete Internet stabile e veloce, con una buona larghezza di banda per evitare il temibile lag, ovvero il ritardo tra l’input del giocatore e l’azione effettiva, e abbassare il ping. Non va dimenticato, inoltre, che un buon  router per gaming può far la differenza!

A tal proposito mi sento di consigliarti l'offerta Internet EOLO più Intrattenimento! Avrai incluso una connessione Internet veloce per navigare fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload, una configurazione ottimizzata per streaming e gaming, l’IP statico pubblico (richiedibile entro 60 giorni dall’attivazione), il router Wi-Fi router EVO e chiamate nazionali illimitate verso fissi e mobili. Inoltre, con un costo extra mensile,  potrai aggiungere fino a 3 ripetitori Wi-Fi per estendere il segnale e giocare al massimo in ogni stanza di casa tua. 

Scopri l’offerta EOLO più Intrattenimento 

Le offerte possono essere soggette a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. Verifica prima la copertura sul sito eolo.it. 

Gioca online senza interruzioni con EOLO! Verifica copertura
gaming & streaming gaming & streaming
buffering video streaming
Scopri di più
gaming & streaming gaming & streaming
ragazza che gioca online con ping basso
Scopri di più
gaming & streaming gaming & streaming
ragazza che gioca al pc ai videogiochi usando un router per gaming
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?