Internet business per aziende: quale soluzione scegliere? Segui questa semplice guida

30 Agosto 2023
Tempo di lettura: 5 minuti
Anna
team che lavora in azienda con la connessione internet
Indice dei contenuti

Come scegliere la migliore connessione internet per il proprio business

Il mercato è ormai globale e buona parte delle aziende vende e comunica in tutto il mondo; la produzione è automatizzata e i processi sempre più smart. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui ogni azienda, dalla più piccola alla più grande, non può più fare a meno di una connessione Internet stabile. Ma come fare a scegliere quella giusta per noi? Quali sono le caratteristiche da considerare? Scopriamolo insieme in questo articolo.  

Come deve essere la connessione per la tua azienda? 5 caratteristiche

1. Sicurezza

La sicurezza dei dati è una priorità assoluta per qualsiasi azienda. Una connessione Internet aziendale dovrebbe fornire misure di sicurezza avanzate, come la crittografia dei dati, firewall, filtri web e sistemi di rilevamento delle intrusioni. La sicurezza è importante anche se gestisci dati sensibili dei tuoi clienti. Negli ultimi anni gli attacchi hacker sono sempre più frequenti e bisogna stare in guardia.  

 È bene seguire queste procedure: 

  • Creare un'extranet, ovvero una rete aziendale privata che consenta a venditori, clienti e fornitori esterni di accedere a informazioni sull'azienda e scambiare dati. È bene poi che la connessione sia stabile e veloce, per consentire ai collaboratori di accedere da qualsiasi luogo alla extranet, garantendo la continuità dei flussi di lavoro. 
     
  • Introdurre la VPN, una rete privata aziendale che permette ai dipendenti di condividere in modo sicuro risorse e informazioni riservate tra colleghi o collaboratori esterni precedentemente selezionati. La VPN è una soluzione ideale anche per lo smart working, perché crea un collegamento sicuro tra il dispositivo del lavoratore remoto e i sistemi operativi aziendali. 
     
  • Impostare un’autenticazione a più fattori (MFA): una delle più semplici pratiche di sicurezza dei dati aziendali è la protezione con password e l’autenticazione. Molte grandi aziende soffrono di gravi violazioni dei dati, che causano accessi impropri alle credenziali dei loro clienti. Tuttavia, gli utenti possono proteggere i dati sensibili implementando 2FA (autenticazione a due fattori) o MFA (autenticazione a più fattori). 
     
  • Gestire e limitare i diritti d’accesso: questa soluzione può essere utilizzata per configurare i livelli di accesso in base alle funzioni dei dipendenti e ai dati a cui devono accedere. 
     
  • Fare formazione interna per vitare che i nostri dipendenti cadano nel phishing. I truffatori sono abilissimi nel ricreare e-mail o messaggi che sembrano provenire da contatti noti, poiché studiano i nostri comportamenti e raccolgono informazioni quando navighiamo su Internet. Dedicare del tempo alla formazione interna è un ottimo modo per ridurre l’incidenza di questi casi, oltre a dotarsi naturalmente di una rete Internet sicura.  

 

2. Velocità e stabilità

Internet nelle aziende serve per svolgere sia le attività più banali come mandare un’e-mail, gestire il sito Internet, le vendite sull’e-commerce, fare pubblicità online fino ad arrivare all’intelligenza artificiale e a processi di automazione più complessi che richiedono software avanzati.  

Cosa valutare? In primis, che la larghezza di banda sia adeguata a supportare il carico di dati generato da diverse attività aziendali svolte contemporaneamente, come la navigazione web, il trasferimento di file, la comunicazione VoIP, la teleconferenza e molto altro. Con l’offerta Internet Business di EOLO, ad esempio, puoi avere una connessione fino a 100 mega e puoi scegliere la Banda Minima Garantita più adatta al tuo business.  

Una rete stabile e veloce ha infatti numerosi vantaggi:  

  • Comunicazione interna ed esterna rapida e affidabile  
     
  • Connessione da remoto per lavorare in qualsiasi parte del mondo, fare video call e scambiarsi informazioni in modo istantaneo grazie a sistemi telefonici VoIP, piattaforme di meeting, hub virtuali e chatbot (tutti strumenti altamente prestanti che richiedono, però, velocità e stabilità per funzionare al meglio)  
     
  • Ottimizzazione dei flussi di lavoro e delle attività produttive che necessitano di una rete Internet. Il continuo sviluppo tecnologico fornisce infatti alle organizzazioni soluzioni sempre nuove, che semplificano la collaborazione all'interno e all'esterno delle aziende e automatizzano i processi. 

3. Tipo di connessione internet e tecnologia disponibile

infografica tecnologia EOLO FWA

Quando si parla di velocità, bisogna fare una distinzione tra velocità in download e upload. La prima determina la velocità di ricezione dati da Internet, mentre la seconda indica la velocità di trasmissione dati verso Internet. La maggior parte delle connessioni a banda larga sono asimmetriche e, infatti, la velocità di caricamento in upload è inferiore alla velocità di download.  

Questi parametri dipendono molto dal tipo di tecnologia disponibile nella tua zona. Ne possiamo identificare due principali: 

  • Fibra FTTH: si tratta di una tecnologia che consente di ottenere un tipo di connessione a internet ad alta velocità, grazie all’utilizzo di una fibra ottica che porta il segnale direttamente nella tua azienda. In pratica, la fibra ottica viene estesa fino all'interno degli edifici e collegata ai dispositivi degli utenti, garantendo l'accesso ai servizi internet più avanzati grazie ad una trasmissione dei dati trasmissione dei dati molto rapida e stabile 
     
  • Fixed Wireless: offre servizio per la connessione Internet veloce a banda ultra-larga via radio. L'infrastruttura di rete prevede una rete di torri di trasmissione (BTS) che inviano il segnale radio e antenne di ricezione installate presso la tua azienda. 

In base alla copertura, ci saranno quindi aree in cui arriva la fibra, per sua natura molto performante, altre invece più periferiche in cui sono disponibili soluzioni tecnologiche alternative (come la Fixed Wireless) ma altrettanto valide e performanti.  

A tal proposito, la sfida di EOLO è proprio quella di portare Internet nelle province italiane, fuori dai centri cittadini. Si impegna a superare le differenze di velocità oggi presenti tra i centri città e le zone più remote e, per questo, ha sviluppato una innovativa rete 5G, basata su collegamenti Fixed Wireless con trasporto in fibra ottica. Offre connessioni con velocità fino a 200 Mb/s (Wireless) o 1 Gb/s (Fibra FTTH) in download e fino a 50 Mb/s (Wireless) o 500 Mb/s (Fibra FTTH) in upload. In alternativa, per le aziende con maggiore esigenza, sono disponibili collegamenti dedicati simmetrici, con la possibilità di scegliere la manda minima garantita, con velocità da 100 Mb/s fino a 1 Gb/s, con garanzia di banda fino al 95%.  

Per fare un piccolo approfondimento sulla FWA di EOLO, si tratta di una tecnologia all’avanguardia, sia da un punto di vista delle performance (con i progetti dedicati sopracitati si raggiunge 1 GB simmetrico, completamente a disposizione del cliente, senza condivisione di banda) sia da un punto di vista di accesso ad Internet, perché in zone più difficile da connettere EOLO garantisce una rete stabile e veloce, anche in luoghi più remoti dove non ci sarebbe proprio la possibilità di connettere la propria azienda in altro modo. 

Per sapere qual è la tecnologia giusta per te, ti basta solo verificare la copertura inserendo l’indirizzo della tua azienda. 

Scopri le offerte e verifica la copertura

4. Assistenza clienti rapida e affidabile

persone in un meeting aziendale

Velocità di rete, ma anche di risposta da parte del supporto clienti in caso di problemi. Se è fastidioso quando si blocca lo streaming mentre guardiamo la nostra serie tv preferita, figuriamoci quanto possa essere problematico al lavoro avere una connessione che si interrompe di continuo. Certo, può capitare che si verifichino disservizi, ma è importante che ci sia immediata presa in carico della problematica da parte dell’operatore. EOLO, ad esempio, offre alle imprese: 

  • Un servizio di assistenza dedicata, con risposta telefonica entro 20 secondi per qualsiasi esigenza tecnica o commerciale 
     
  • Il ripristino immediato del servizio, con risoluzione del problema entro il giorno successivo alla segnalazione. 

In generale, ti consiglio di leggere le recensioni del gestore Internet che stai valutando così da farti un’idea. Se, poi, stai valutando di cambiare perché non sei soddisfatto del tuo ISP attuale, in questo articolo trovi la guida completa per cambiare operatore Internet.  

Leggi le recensioni di EOLO 

5. Tempi e costi di attivazione del servizio

Altro elemento da considerare sono, oltre ai costi di installazione e attivazione del servizio, i tempi entri cui questo sarà disponibile. Le tariffe variano da operatore a operatore e dal tipo di offerta scelta, lo stesso vale per le tempistiche. Nel caso di EOLO Azienda, ad esempio, il tutto viene svolto in tempi record, in appena 5 giorni lavorativi. 

6. Buon rapporto qualità-prezzo e servizi inclusi

In base alla grandezza della tua azienda, valuta qual è la migliore offerta confrontando le varie opzioni presenti sul mercato. Prediligi un pacchetto Internet che abbia incluso tutti quei servizi che potrebbero come, ad esempio: 

  • Un servizio voce dove configurare più linee telefoniche  
  • Router con Wi-Fi integrato ad alte prestazioni 
  • Un ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale in più stanze e su più piani 
  • Un IP statico o dinamico, in base alle tue esigenze 
  • Il servizio di installazione
  • Una linea di backup per non rallentare mai il tuo lavoro 

Questi sono solo alcuni dei servizi, ma tutto dipende dalle tue esigenze. Una partita IVA a socio unico avrà sicuramente necessità diverse rispetto a una grande impresa, con sedi sparse nel mondo. Sarà anche cura dell’operatore che scegli offrirti la soluzione migliore. 

Un altro fattore da non sottovalutare è la possibilità di accedere al voucher connettività stanziato dal governo per favorire la digitalizzazione delle aziende italiane.  

EOLO, ad esempio, partecipa al piano voucher. Questo, del valore minimo di 300€, potrà essere destinato alla fornitura della connessione Internet delle micro, piccole e medie imprese, anche se già clienti di EOLO. Se vuoi scoprire se puoi usufruirne anche tu, EOLO ha predisposto un team per seguire le aziende come la tua nella presentazione della documentazione necessaria. Ti basta compilare il modulo nella pagina che ti riporto al link qui sotto per essere ricontattato. 

Richiedi info sul piano voucher

Internet business: scopri le offerte EOLO dedicate alle imprese

EOLO azienda è l'offerta di servizi studiata per soddisfare le esigenze di Professionisti e Imprese di qualsiasi dimensione: 

  1. EOLO Professionisti: connettività e soluzioni semplici e immediate per avviare il proprio business. 
     
  2. EOLO Impresa: rete e tecnologia per piccole e medie Imprese, con tutte le soluzioni necessarie per espandere il proprio business. 
     
  3. EOLO Top: banda ultra-larga garantita e soluzioni personalizzate per le medie e grandi aziende. 
Scegli i servizi di EOLO azienda per il tuo business Scopri EOLO Azienda
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?