7 idee per una festa di Halloween a tema tech

calendario 11 Ottobre 2023
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
tasto della tastiera del pc con una zucca di Halloween
Indice dei contenuti

Cosa fare ad Halloween 2023

Hai deciso di organizzare una festa di Halloween con i tuoi amici ma vorresti fare qualcosa di diverso e innovativo? La tecnologia può essere una valida alleata! 

Questa famosa festa delle streghe ha, in realtà, origini antiche e religiose. A metà dell'Ottocento la chiesa cattolica istituì il 1° novembre la festa di Ognissanti, così da mantenere una continuità con il passato e sovrapporre la neonata festività cristiana all'antica celebrazione pagana. Con il passare degli anni Halloween ha progressivamente perso il suo significato spirituale e religioso, diventando, specialmente nel corso dell'ultimo secolo, l’occasione per festeggiare con gli amici indossando costumi bizzarri e macabri; mentre, per i più piccoli, un modo divertente per andare di casa in casa racimolando più dolciumi possibile da condividere con gli amichetti.  

Quindi, oltre ai vestiti da scheletro e alle zucche intagliate con ghigni spaventosi, ecco 7 idee tech per un Halloween da “urlo”! 

Preparativi per Halloween: 5 idee tech

1. Altoparlanti Wi-Fi per effetti audio

Effetti sonori e musica possono far svoltare la tua festa. Grazie alla tecnologia wireless, puoi posizionare uno o più altoparlanti Wi-Fi e animare il party con una colonna spettrale o con effetti acustici inquietanti. 

La connessione tra le casse e il dispositivo che si sceglie (smartphone, pc, tablet, smart tv…) avviene tramite bluetooth, tecnologia wireless che permette l’interscambio di dati in forma digitale a breve distanza e senza alcuna necessità di cavi. In questo modo, l’apparecchio riproduttore e l’amplificatore possono dialogare tra loro rimanendo fisicamente separati e consentendo una perfetta riproduzione. 

Ovviamente, per far sì che funzioni a dovere, dovrai dotarti di un Wi-Fi stabile e affidabile. In questo articolo trovi alcuni consigli per potenziare e amplificare la tua rete Wi-Fi. Invece, se se vuoi cambiare operatore perché sei alla ricerca di una connessione Internet più veloce, puoi vedere le offerte di EOLO. 

2. Decorazioni high-tech

Perché non optare per delle fantastiche decorazioni high-tech che renderanno il tuo party di Halloween unico? 

Un proiettore, ad esempio, è un'ottima soluzione. Puoi far vedere film spaventosi o ricreare effetti ottici macabri e impressionanti, proiettando video che trovi facilmente online su qualsiasi piattaforma di streaming (assicurati solo di avere una connessione internet stabile per lo streaming, onde evitare interruzioni o fastidiosi rallentamenti!).  

Inoltre, potresti abbinarci l’acquisto di una macchina del fumo e, con il proiettore accesso, far brillare uno spaventoso disegno (ad esempio un teschio, uno zombie o un fantasma) attraverso la nebbia. Oltre al muro, potresti usare le finestre e trasformare la superficie di vetro in uno schermo, creando l'illusione di vampiri, e creature spaventose in agguato proprio fuori casa. 

3. Maschere macabre create con l’intelligenza artificiale

Basta con i soliti zombie e vampiri. Se sei in cerca di un costume davvero originale perché non scomodare la tanto acclamata intelligenza artificiale? È quello che ha fatto Matt Reed dell’agenzia Red Pepper che ha addestrato una IA GAN (Generative Adversarial Network) perché creasse delle maschere davvero inquietanti. In pratica l’intelligenza artificiale è stata addestrata a riconoscere i tratti terrificanti da 5000 immagini di costumi di Halloween per poi dar vita a maschere spaventose e deformi.

4. App per trasformarti un uno zombie

Si chiama proprio “Make me a zombie”, l’app che trasforma in zombi i volti delle foto caricate. 

L’applicazione creata da Jose Brown Kramer si basa sulla StyleGAN2, una GAN che si dedica appunto alla generazione e alla modifica dei volti, ma Kramer l’ha addestrata in modo specifico per trasformare le facce delle persone “in loro stesse” versione zombie. Provaci anche tu collegandoti al sito https://makemeazombie.com/

Oltre a questa, esistono molte altre app simili come ZombieFaced e Monsterfy

5. Angolo selfie da paura

ragazzo e ragazza che si fanno un selfie a una festa di Halloween tech

Come ai matrimoni c’è spesso l’angolo selfie trai i cuori, potresti ricreare la stessa cosa ma in versione macabra. Usa app (come quelle citate o altre, ce ne sono sempre di nuove!) che aggiungono filtri horror ai tuoi selfie, trasformandoti in un vampiro, un licantropo o una strega con un semplice tocco sullo schermo. 

Oppure, se sei in vena creativa, potresti creare delle maschere fai da te, o delle cornici decorate con ragni, ragnatele o scarafaggi di gomma e invitare i tuoi ospiti a farsi un selfie o una foto ricordo a tema Halloween (meno tech, ma più fantasioso!). 

6. Fai urlare il tuo assistente virtuale

Immagina la reazione dei tuoi amici dopo aver sentito un urlo inaspettato dal nulla. E se ti dicessi che con alcuni assistenti virtuali come Alexa puoi organizzare questo scherzo senza alcun comando?  

Puoi acquistare e abilitare un urlo o un suono spettrale a tua scelta attingendo allo “Skill store” di Alexa. Ti basterà impostare un timer sul suono delle urla, dicendo ad esempio “Alexa riproduci Spooky Scream in X minuti/ore" e il gioco è fatto… uno scherzo da urlo! 

7. Realtà virtuale e videogiochi per esperienze spaventose

Se possiedi un visore VR, sfruttalo per creare un'esperienza horror. Esistono molti giochi e applicazioni di realtà virtuale progettati appositamente per Halloween che faranno tremare anche i più coraggiosi. Organizza una "notte spaventosa VR" e fai provare ai tuoi amici giochi come "Resident Evil 7" o "The Exorcist: Legion VR". 

Se non hai un visore, potresti optare per il cloud gaming e organizzare partite online a tema horror, usando giochi gratuiti come Cube Escape: Paradox (da scaricare sul PC da Steam) del genere Escape The Room, con una storia molto tesa, una stanza inquietante ed atmosfere sinistre; oppure altri da giocare direttamente sul web come Dead Frontier, un gioco completamente gratuito e davvero divertente, soprattutto per gli amanti degli zombie e della serie tv The Walking Dead. 

Se vuoi incentrare la tua notte di Halloween a tema videogiochi, dovrai dotarti però di una connessione internet per gaming veloce e stabile (onde evitare fastidiosi problemi di rete che ti rovinerebbero la festa!). Posso consigliarti l'offerta Internet EOLO più Intrattenimento. Avrai incluso una connessione Internet ultraveloce per navigare fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload, una configurazione ottimizzata per streaming e gaming, l’IP statico pubblico e il router Wi-Fi router EVO. 

Scopri l’offerta Internet gaming EOLO più Intrattenimento 

 

In conclusione, Internet e, più in generale, la tecnologia, possono aggiungere un tocco di modernità e creatività a questa festa tradizionale. Quindi, preparati per un Halloween da brividi, grazie alla magia del mondo high-tech!

 

Passa a EOLO Verifica copertura
curiosità curiosità
ragazzi che guardano in streaming gli europei di calcio 2024
Scopri di più
curiosità curiosità
navigare su siti di viaggi
Scopri di più
curiosità curiosità
donne e internet, ragazze che lavorano nel mondo tech
Scopri di più
curiosità curiosità
navigare su internet in modo sostenibile
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?