6 modi per potenziare e amplificare il segnale Wi-Fi

calendario 29 Settembre 2023
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
ripetitore wi-fi EOLO
Indice dei contenuti

Come ampliare fai da te il segnale Wi-Fi

La connessione Wi-Fi è diventata un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana, ma può essere molto frustrante quando la connessione è lenta o intermittente. Fortunatamente, ci sono alcune semplici azioni che puoi intraprendere per potenziare il tuo Wi-Fi, aumentare la ricezione del segnale e amplificare il segnale Wi-Fi nella tua casa o ufficio. 

Un segnale WiFi potente è utile sia per operazioni semplici come il lavoro da casa, lo streaming, ma anche per prestazioni più complesse come il cloud gaming che richiedono latenza e ping bassi. 

Dopo esserti connesso al WiFi, ecco alcuni passaggi che puoi svolgere in automonia per potenziarlo.

Consiglio 1. Cambia la posizione delle antenne del router

Partiamo dal metodo più semplice, ma non meno efficace: cambia la posizione delle antenne del modem/router. Se ci sono antenne esterne posizionabili, prova a orientarle in direzioni diverse, formando una “L”, con un’antenna parallela al pavimento e l’altra alle pareti. Mi raccomando, non incrociarle mai andando a formare una “X” perché otterresti l’effetto contrario! 

Consiglio 2. Cambia la posizione del router

eolo router Wi-Fi

Il secondo passo per potenziare il Wi-Fi è quello di trovare la posizione ideale per il router. Il router dovrebbe essere posizionato al centro della casa, lontano da pareti, armadi e altri oggetti che possono ostacolare il segnale. Inoltre, è importante mantenere il router lontano da altre fonti di interferenza come forni a microonde e telefoni cordless e se il router è posizionato in un angolo o vicino a una parete, il segnale potrebbe essere molto debole nelle stanze più distanti.

Se vuoi saperne di più sui router Wi-Fi e sulla configurazione, ti suggerisco questo articolo.

Consiglio 3. Amplificare il segnale con un ripetitore Wi-Fi

router wifi e ripetitore EOLO sulla scrivania

Un'altra soluzione per migliorare la copertura Wi-Fi è l'utilizzo di un ripetitore Wi-Fi. Un ripetitore Wi-Fi amplifica il segnale del router e lo diffonde in zone dove il segnale originale è debole. In pratica, il ripetitore riceve il segnale Wi-Fi dal router e lo ritrasmette, aumentando la copertura Wi-Fi in modo significativo e migliorando la qualità del segnale. Esistono diversi ripetitori Wi-Fi disponibili sul mercato con diversi livelli di potenza e portata; quindi, è importante scegliere quello giusto per le tue esigenze. 


Ricorda che l’efficacia del ripetitore è principalmente dovuta alla posizione in cui lo installi. Per ottimizzare al massimo i benefici introdotti, il ripetitore dovrebbe collocarsi a metà strada tra il tuo router principale e la zona meno coperta della tua abitazione, così da ritrasmettere un segnale di buona qualità.

Come amplificare il segnale da un piano all’altro

Se hai un’abitazione su più piani o devi connettere i vari punti dell’ufficio, potresti aver bisogno di più ripetitori Wi-Fi per potenziare il segnale al massimo.  

Se scegli una connessione EOLO, ad esempio, durante la procedura di acquisto (in caso tu la tua zona sia coperta dalla tecnologia FWA) potrai aggiungere fino a 3 ripetitori Wi-Fi al tuo abbonamento. Trovi  tutti i dettagli nella pagina dedicata a EOLO Ripetitori Wi-Fi.

Scopri le offerte internet veloce EOLO più

Consiglio 4. Utilizza una rete Wi-Fi Mesh

Le reti Wi-Fi Mesh sono una soluzione relativamente nuova per estendere la copertura Wi-Fi in casa. Questo tipo di rete consiste in un router principale e diversi nodi Mesh posizionati in tutta la casa. I nodi Mesh comunicano tra loro per fornire una copertura Wi-Fi uniforme in tutta la casa e sono in grado di gestire una grande quantità di dispositivi contemporaneamente senza compromettere la qualità del segnale.  

Se vuoi saperne di più sulla rete Wi-Fi Mesh, ne parlo in questo articolo dedicato.

Consiglio 5. Utilizza una banda Wi-Fi meno congestionata

Se noti una connessione Wi-Fi lenta, potrebbe essere a causa di una banda congestionata. Ci sono due bande Wi-Fi principali: la banda a 2,4 GHz e quella a 5 GHz. La banda a 2,4 GHz è la più diffusa, ma anche la più congestionata. Ha una portata maggiore riuscendo ad attraversare con più facilità ostacoli come le pareti di casa, ma è più soggetta a interferenze. La banda a 5 GHz garantisce una velocità di trasferimento dei dati maggiore, è meno soggetta ad interferenze, ma subisce maggiormente la presenza di ostacoli che ne limitano l’estensione della copertura. 
Verifica le impostazioni del router e cambia la banda se necessario per evitare congestione.

Consiglio 6. Aggiorna il firmware del router

Aggiornare il firmware del router è un passo cruciale per mantenere le prestazioni del tuo Wi-Fi al massimo. Il firmware è il software che controlla il funzionamento del router, i suoi aggiornamenti possono risolvere eventuali problemi di sicurezza e migliorare la velocità e la stabilità del segnale Wi-Fi. Alcuni router si aggiornano automaticamente, mentre altri richiedono un'azione manuale.  

Verifica periodicamente se ci sono aggiornamenti disponibili per il tuo router controllando il sito web del produttore o l'app dedicata. Leggi attentamente le istruzioni di aggiornamento del firmware e assicurati di seguire correttamente tutte le indicazioni per evitare eventuali problemi. L'aggiornamento potrebbe richiedere del tempo e un po' di attenzione, ma può essere un'azione determinante per potenziare il tuo Wi-Fi e sfruttare al meglio la connessione internet a casa o in ufficio. 

In conclusione, potenziare il Wi-Fi può essere un'ottima soluzione per migliorare la propria esperienza di navigazione online. Se hai seguito i consigli presentati in questo articolo, dovresti aver notato un miglioramento significativo nella potenza e nella stabilità del segnale Wi-Fi. Ricorda che, prima di acquistare qualsiasi dispositivo per amplificare il segnale Wi-Fi, è importante capire bene le tue esigenze e scegliere il prodotto giusto.

Ti lascio anche questo articolo di approfondimento con 14 trucchi per velocizzare la tua connessione Internet, su pc e smartphone.

EOLO, Internet dove c’è un paese

Se sei alla ricerca di una connessione Internet veloce e affidabile, dovresti valutare la copertura di EOLO nella tua zona. EOLO offre una connessione a banda ultra larga tramite connessione FTTH (Fiber to the Home) e FWA (Fixed Wireless Access), garantendo una velocità di connessione elevata e una copertura estesa, che ti consente di navigare su Internet senza problemi di connessione, anche se abiti in un piccolo comune. Non perdere l'opportunità di avere una connessione Internet di alta qualità e affidabilità,

FAQ

    Prova a cambiare posizione. Il router dovrebbe essere posizionato al centro della casa, lontano da pareti, armadi e altri oggetti che possono ostacolare il segnale. Inoltre, è importante mantenere il router lontano da altre fonti di interferenza come forni a microonde e telefoni cordless.

    Se hai un’abitazione su più piani o devi connettere i vari punti dell’ufficio, potresti aver bisogno di più ripetitori Wi-Fi per potenziare il segnale al massimo. In pratica, il ripetitore riceve il segnale Wi-Fi dal router e lo ritrasmette, aumentando la copertura Wi-Fi in modo significativo e migliorando la qualità del segnale.

    Per ottimizzarne al massimo i benefici, il ripetitore dovrebbe collocarsi a metà strada tra il tuo router principale e la zona meno coperta della tua abitazione, così da ritrasmettere un segnale di buona qualità.

Scegli EOLO Verifica la copertura
guide tech guide tech
modifica password Wi-Fi
Scopri di più
guide tech guide tech
ragazza in riva al lago che naviga con chiavetta internet ricaricabile
Scopri di più
guide tech guide tech
banda larga a casa tua
Scopri di più
guide tech guide tech
internet nella casa vacanze
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?