Cos'è EOLO Rete Protetta/+Sicurezza?

Un servizio che ti protegge quando navighi con la connessione EOLO e mantiene al sicuro i tuoi dati personali.

Come funziona questo servizio?

Il servizio non richiede l'installazione di alcuna app.

Per visualizzare o modificare la configurazione del servizio, puoi accedere alla tua Area Cliente e selezionare: "Configurazioni - Rete Protetta" o direttamente da www.eolo.it/reteprotetta - "Configura". Potrai scegliere il livello di protezione della navigazione con "Sicurezza internet" e attivare la protezione per minorenni con "Blocco siti Internet".

Di seguito i 3 livelli di protezione di "Sicurezza internet":

  • Nessuna: il servizio rimane attivo, ma non protegge la navigazione da virus, malware e altri pericoli;
  • Media: il servizio protegge la navigazione da tutti i virus conosciuti;
  • Alta: il servizio protegge la navigazione da tutti i virus conosciuti e altre minacce.

Con "Blocco siti Internet" puoi utilizzare uno dei livelli predefiniti di protezione (Bimbi e Ragazzi) o definire un profilo di protezione personalizzato:

  • Bimbi: la navigazione avviene solo su siti sicuri;
  • Ragazzi: i contenuti violenti o potenzialmente pericolosi vengono bloccati;
  • Personalizzato: puoi definire gli orari di stop totale della navigazione e le categorie da bloccare, a tuo piacimento.

La mia connessione internet rallenta con EOLO Rete Protetta/+Sicurezza?

No, "Sicurezza internet" e "Blocco siti Internet" ti proteggono senza causare rallentamenti alla navigazione.

Il servizio funziona su tutti i dispositivi?

Sì, la protezione è attiva su tutti i tuoi dispositivi (ad esempio PC, tablet, cellulari, smartTV, etc.) connessi a EOLO.
Il servizio, invece, non è efficace quando i dispositivi sono collegati ad altre reti (quali il "4G"). Per la massima sicurezza consigliamo di utilizzare EOLOrouter.

EOLO Rete Protetta/+Sicurezza richiede l'installazione di un'app?

No, non è richiesta l’installazione di applicazioni sui tuoi dispositivi: il servizio funziona in automatico, quando gli apparati sono collegati tramite connessione EOLO con EOLO Rete Protetta/+Sicurezza attiva.

Un utente di EOLO Rete Protetta/+Sicurezza non riesce ad accedere al sito della tua attività?

Segnalacelo! Tramite ticket all'assistenza tecnica dalla tua Area Cliente o contattandoci telefonicamente.

Privacy

EOLO rispetta sempre la tua privacy.
Con EOLO Rete Protetta/+Sicurezza non viene conservata la cronologia dei siti bloccati, ma solo il numero di contenuti bloccati, al fine di mostrarti un indicatore dell’efficacia del servizio. Per maggiori informazioni consulta l’informativa.

È possibile evitare il blocco di navigazione?

Sì, nella pagina di blocco puoi inserire il PIN e cliccare su «Disabilita Blocco siti Internet». Il servizio blocco siti Internet sarà temporaneamente disattivato per 2 minuti su tutti i dispositivi collegati alla tua connessione EOLO.

Posso cambiare o resettare il mio PIN?

Puoi effettuare la procedura di reset del PIN direttamente dalla tua Area Cliente, nella sezione Rete Protetta, Blocco siti Internet, Gestione PIN.

Quando i servizi di Rete Protetta sono attivi, a volte visualizzo avvisi di sicurezza dal mio browser relativi a problemi con il certificato HTTPS.

Verifica che il certificato HTTPS, che da errore, sia come nell’immagine sotto, ovvero che riporti i dati Eolo Spa – Rete Protetta.

Inserisci in modo permanente il certificato come “trusted” a livello di Browser e/o Sistema Operativo, oppure scegli di procedere ugualmente dal browser.

Come fa EOLO Rete Protetta a bloccare i siti in HTTPS?

Rete Protetta è trasparente al traffico HTTPS e non effettua alcuna ispezione del suddetto traffico (MitM etc.). Il riconoscimento e il relativo blocco del sito sono operati grazie a SNI e/o verifica del certificato HTTPS. Quando un sito HTTPS viene bloccato, la connessione SSL originale dal client viene semplicemente terminata per poter effettuare la redirezione.

Come faccio a verificare a quale categoria appartiene un sito che è stato bloccato da EOLO Rete Protetta?

Verifica nel browser l’URL della pagina di blocco sulla quale sei stato redirezionato.

Per ulteriori verifiche, puoi provare ad abilitare/disabilitare la categoria nella pagina di configurazione di EOLO Rete Protetta nella tua Area Cliente.

È necessario utilizzare esclusivamente i DNS EOLO perché il servizio Rete Protetta funzioni correttamente?

No, il servizio funziona indipendentemente dai server DNS configurati per la connessione.

Il servizio è attivo ma la navigazione non è protetta.

- Assicurati di essere collegato a internet attraverso la tua connessione EOLO e non ad esempio tramite connessione mobile;

- Verifica che non siano configurati un proxy o servizi VPN sul dispositivo che stai utilizzando;

- Riavvia il router o riconnetti la sessione PPP e verifica nuovamente;

- Accedi alla tua Area Cliente e controlla le impostazioni del profilo Blocco siti Internet attivo;

- Contatta il Supporto EOLO per verifiche più approfondite.

Ho ricevuto una comunicazione di una possibile minaccia informatica su segnalazione dal C.N.A.I.P.I.C.. Quali misure devo adottare?

Il C.N.A.I.P.I.C. (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche), che è incaricato della prevenzione e della repressione dei crimini informatici può effettuare all’Internet Service Provider (ISP) delle segnalazioni relativamente alla possibile compromissione degli indirizzi IP dei clienti a causa di minacce informatiche (ad esempio malware quali Trickbot).

A seguito della segnalazione ricevuta, l’ISP provvede a contattare i clienti titolari degli indirizzi IP, al fine di dare istruzioni in merito alle misure che possono essere implementate per la mitigazione della minaccia informatica.

Qualora l’ISP ti contattasse a tal riguardo, potrai, in particolare, adottare le seguenti misure:

  • Cambio password
  • Dotarsi di antivirus
  • Provvedere alla scansione tutti di dispositivi collegati al router
chiama il numero

Chiama il numero  02.3700851

Assistenza amministrativa: lun-sab 08:30/21:30

Assistenza tecnica: lun-sab 08:00/22:00; domenica 09:00/22:00; festivi 09:00/18:00;

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