News

Il primo Giro d’Italia non si scorda mai: un'esperienza unica

01 Giugno 2021
Il primo Giro d’Italia non si scorda mai: un'esperienza unica Il primo Giro d’Italia non si scorda mai: un'esperienza unica

È ufficialmente terminata la 104esima edizione del Giro d’Italia di cui siamo stati sponsor e alla quale ha partecipato la squadra EOLO-KOMETA Cycling Team.

In 23 giorni sono stati percorsi 3.410,9 km in 21 tappe suddivise in 13 diverse regioni italiane, attraversando più di 100 comuni con un totale di 45.400 metri di dislivello: siamo stati in Abruzzo, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto.
Abbiamo visto il mare e la montagna, la provincia e la città, percependo, anche in un momento così, il calore dei tifosi del ciclismo: abbiamo visto i ragazzi della EOLO-KOMETA accolti dai propri concittadini, salutati dai loro amici mentre transitavano dai loro comuni di origine. Abbiamo visto i tifosi affacciati alle finestre dei piccoli borghi, a bordo strada nelle cime innevate e sotto la pioggia battente.

È stato il Giro delle prime volte: per la prima volta la EOLO-KOMETA ha preso il via, con quattro atleti su otto all’esordio nella Corsa Rosa. Abbiamo esultato per la prima volta vedendo Vincenzo Albanese salire sul podio per indossare la prima Maglia Azzurra del leader del Gran Premio della montagna (dopo quella indossata alla Tirreno-Adriatico) e vedendo Lorenzo Fortunato vincere una delle tappe più difficili, la Cittadella-Monte Zoncolan, 11 anni dopo Ivan Basso; è stata la prima vittoria di Lorenzo tra i professionisti e anche la prima vittoria della squadra.
Perché è la stata la squadra a fare la differenza: i ragazzi sono stati in fuga per un totale 2.043 Km, per più di 68h; nella tappa che ha visto vincere Lorenzo, il lavoro fatto da Vincenzo è stato fondamentale.

Il Giro d’Italia è terminato, ma noi di EOLO e la EOLO-KOMETA Cycling Team continueremo a correre veloci in tutti i comuni d’Italia.

Per rimanere aggiornati sulle prossime gare della squadra: http://eolokometacyclingteam.com/