News

EOLO e TORX®: una sponsorship che prosegue grazie a obiettivi comuni.

calendario 10 Settembre 2021
EOLO e TORX®: una sponsorship che prosegue grazie a obiettivi comuni. EOLO e TORX®: una sponsorship che prosegue grazie a obiettivi comuni.

Per il quinto anno di fila, confermiamo la nostra presenza tra i maggiori sostenitori di TORX®, la gara-evento di corsa in montagna che ha preso il via venerdì 10 settembre da Courmayeur, in Valle d’Aosta. Una collaborazione, con il TORX®, nata e consolidata nel corso degli anni grazie alla vicinanza al territorio valdostano e alla rete di rapporti costruita con le istituzioni e gli enti locali con le quali abbiamo condiviso un unico, grande obiettivo: portare connettività, per abilitare e diffondere l’enorme potenziale delle persone di queste valli.

In Valle d’Aosta contiamo infatti oggi su un’infrastruttura di rete capillare che permette di connettere più di 70 BTS, oltre 10 di proprietà, e circa 600km di fibra ottica che ci hanno permesso di coprire il 98% totale del territorio valdostano e il 65 con tecnologia EWG che permette una connesione fino a 100Mbps.
È proprio grazie a questa presenza su tutto il territorio che oggi possiamo fornire supporto tecnico al  TORX:

-       abbiamo portato la connessione internet alle basi vita, i luoghi dislocati lungo il percorso nei quali gli atleti si possono ricaricare, e che, attraverso un sistema di access point, permettono a volontari, medici, e operatori di comunicare con la valle. 

-       abbiamo connesso il Media Center di Courmayeur, da cui partono tutte le informazioni e i contenuti multimediali ufficiali dell’evento. Il Media Center conta su una connessione dedicata alla quale è collegato un sistema di live-webcam che trasmette in diretta streaming il passaggio degli atleti in alcuni punti del percorso.

-       abbiamo implementato un sistema di tracking GPS che consente di monitorare live ogni singolo partecipante durante la competizione. Per farlo abbiamo installato dei gateway sul percorso, spesso sui tetti dei numerosi Rifugi valdostani, e li abbiamo connessi a una rete radio che sfrutta, insieme, sia connettività internet che sistema Internet of Things.

Inoltre, saremo coinvolti per quanto riguarda l’organizzazione dei volontari presenti ai punti ristoro, un aspetto fondamentale per la sicurezza e il benessere degli atleti, che potranno così inseguire i propri obiettivi e puntare a traguardi sempre più ambiziosi.

Per noi, rinnovare la sponsorship del TORX®, significa rafforzare ulteriormente il nostro impegno nel mondo degli sport endurance, che fanno della fatica e dello spirito di sacrificio i propri pilastri fondanti. Proprio in quest’ottica, solo qualche mese erano state annunciate le sponsorizzazioni delle edizioni 2021 del Giro d’Italia e del Gran Trail Courmayeur, a conferma di come siamo profondamente legati agli ideali di determinazione, costanza e coraggio tipici di discipline come il ciclismo e la corsa in montagna.

Nel nostro lavoro quotidiano per portare una connessione internet ultraveloce anche nelle aree più remote d’Italia – proprio come le zone della Valle d’Aosta che stanno attraversando i protagonisti del TORX® – abbiamo come obiettivo quello di affiancare tutti coloro che si pongono traguardi ambiziosi, nello sport e non solo. E come sottolinea Luca Spada, fondatore e CEO di EOLO, questo impegno non si esaurisce con la semplice fornitura dei servizi al cliente: “La nostra è un’azienda che desidera mettere al centro la persona, ancora prima che la componente tecnologica che offriamo ai nostri utenti. Per EOLO è fondamentale essere al fianco di tutti i cittadini che sentono una forte spinta propositiva verso il futuro e guardano con ottimismo alle prossime sfide che li attendono, nella vita privata o nel loro lavoro.”

Parlando della sponsorizzazione, Spada aggiunge: “È un grande privilegio essere Main Sponsor del TORX®. Non solo per la sua rilevanza nel panorama sportivo internazionale, ma anche perché è una realtà tutta italiana, che celebra alcuni tra i panorami più spettacolari e suggestivi del nostro Paese, e per il suo ruolo nel diffondere alcuni valori fondamentali per EOLO e vicini al mondo della sostenibilità, come il rispetto dell’ambiente che ci circonda e la valorizzazione del territorio. Siamo davvero orgogliosi di poter dare il nostro contributo per valorizzare i piccoli comuni della Valle d’Aosta, un pensiero che condividiamo tanto con gli organizzatori della corsa quanto con tutti gli appassionati che si riuniranno per prendere parte a questo evento così speciale.”

Per chi si avvicina alla corsa in montagna, il Tor des Geants rappresenta una gara simbolo, una sfida che si deve affrontare almeno una volta nella vita: il TORX® è il sogno proibito di ogni trail runner, che spera un giorno di potersi confrontare con tutta la sua grandezza e maestosità. Per una settimana, le alpi valdostane si trasformano nel palcoscenico di una delle gare più prestigiose al mondo, uno spettacolo dai risvolti epici a cui tutti i corridori presenti sulla linea di partenza vogliono prendere parte, per sfidare sé stessi e i propri limiti, per raggiungere grandi risultati.