News

Al fianco della storica Società Ciclistica Alfredo Binda per la Tre Valli Varesine

04 Ottobre 2021
Al fianco della storica Società Ciclistica Alfredo Binda per la Tre Valli Varesine Al fianco della storica Società Ciclistica Alfredo Binda per la Tre Valli Varesine

Si è appena concluso un week end intenso per il mondo delle Gran Fondo del ciclismo: sabato 2 è andata in scena la cronometro individuale, con al via circa 200 atleti, mentre domenica 3 ottobre 2021 è andata in scena la Gran Fondo e Medio Fondo Tre Valli Varesine – EOLO, valida come prima prova di qualificazione per l’UCI Gran Fondo World Series 2022 ed è inoltre inserita nel novero delle prove del Circuito Coppa Piemonte Love for Cycling 2021.

Organizzata dalla storica Società Ciclistica Alfredo Binda la Gran Fondo Tre Valli Varesine – EOLO è entrata nel novero dei “BEST EVENTS” dell’Unione Ciclistica Internazionale – UCI.

“Supportare un evento come la Gran Fondo Tre Valli Varesine ci rende davvero orgogliosi” ha affermato Luca Spada. “Questa partnership non fa che fortificare sempre di più il vincolo che ci lega al ciclismo, uno sport che si basa sul valore della perseveranza, del gioco di squadra e della determinazione. Quello tra EOLO e il mondo delle due ruote è un legame basato sulla medesima passione per il nostro territorio, oltre che sul desiderio di incoraggiare sempre più persone a credere nei propri sogni. L’obiettivo di EOLO è connettere e sostenere anche i più piccoli comuni d’Italia grazie a servizi tecnologicamente avanzati: partecipare alla Gran Fondo Tre Valli Varesine significa partire proprio dalle zone in cui siamo nati, nel varesotto, unendo le piccole realtà locali tramite una gara in grado di far sognare tutti, partecipanti e spettatori”.

Come ogni gara anche questa ha un legame speciale con il territorio. Il percorso sarà lo stesso del Mondiale Gran Fondo 2018, è immerso nel verde e porterà alla scoperta delle bellezze del paesaggio varesino, costeggiando laghi prealpini, attraversando piccoli borghi storici e scalando montagne.

Oltre a rafforzare il legame che abbiamo con il territorio è un ulteriore conferma della vicinanza con il mondo del ciclismo e tutti i suoi valori.

"Per me la Tre Valli Varesine è qualcosa di speciale, è una corsa che ho sempre amato fin da bambino quando andavo a seguirla, prima da tifoso e poi da corridore.” Afferma Ivan Basso. “Inoltre, credo che la Gran Fondo sia una splendida occasione per valorizzare il nostro territorio e avvicinare ancora più persone al nostro meraviglioso sport. Sono particolarmente legato a questa gara perché proprio in occasione di una delle ultime edizioni ho avuto modo di conoscere per la prima volta Luca Spada. Io credo che la storia della EOLO-KOMETA sia iniziata proprio lì, quindi non posso che essere affezionato a questa bellissima corsa". Le sue parole confermano l’importanza di questo evento sotto ogni aspetto.

Martedì 5 sarà la volta dei professionisti che si cimenteranno nella centesima edizione della Tre Valli Varesine che partiranno per la prima volta dalla nostra sede principale in via Gran San Bernardo 12: alle ore 09:30 partirà la gara femminile e alle ore 12:00 quella maschile. Tra i partecipanti della gara maschile anche la nostra EOLO-KOMETA Cycling Team.