News

Dalla collaborazione tra aziende private, al beneficio per i residenti

calendario 09 Maggio 2022
Dalla collaborazione tra aziende private, al beneficio per i residenti

Grazie all’investimento e alla fiducia che il management di Poggi S.p.A. ha riposto nella tecnologia FWA, abbiamo potuto raggiungere la sostenibilità economica per realizzare una nuova BTS.
In questo modo è stato coperto il territorio con tecnologia EOLOWaveG che permette di navigare in dowload fino a 100 Mbps: dalla collaborazione tra privati è derivato così il beneficio per i residenti della zona, dimostrando ancora una volta come le aziende possono supportare il miglioramento della vita delle persone con le proprie azioni.

Inoltre, sia noi come Società Benefit che Poggi S.p.A., abbiamo sposato il tema della sostenibilità: dal 2011 Poggi è infatti un’azienda totalmente green, che non produce alcun tipo di emissioni grazie anche al fatto che tutti i capannoni sono coperti da pannelli fotovoltaici. Per il futuro sono inoltre in fase di valutazione degli investimenti in energie rinnovabili, per contribuire in modo ancora più rilevante al mantenimento sostenibile e rispettoso del territorio. 

Da sempre vicina al proprio territorio, l’azienda Poggi S.p.a. è nata nel 1945 a Bibbiena, un comune in provincia di Arezzo, per volontà dei fratelli Alberto e Giuliano Poggi. Si tratta di una realtà totalmente italiana a conduzione familiare, arrivata oggi alla terza generazione. Se inizialmente l’azienda si è occupata di carpenteria, successivamente i fratelli Poggi, anticipando i tempi, hanno intrapreso una nuova strada entrando nel settore delle costruzioni meccaniche. Negli anni ’80-’90 Poggi si è specializzata nella costruzione di manufatti per lo stoccaggio di polveri cementizie, per poi migliorare il proprio prodotto a livello tecnologico e funzionale focalizzandosi sulla produzione di macchine industriali. Oggi l’azienda si occupa della progettazione e realizzazione di silos verticali, orizzontali, decantatori e tramogge, oltre che della produzione di strutture metalliche e carpenteria a disegno ed è diventata il punto di riferimento per gli impiantisti industriali di tutto il mondo.

L’espansione a livello globale – Poggi conta infatti oltre 1.300 clienti attivi presenti anche in territori come il Canada e l’Australia e rivenditori sparsi in 20 Paesi – non ha intaccato il senso di appartenenza dell’azienda alla zona della provincia di Arezzo, dove alla sede storica si sono aggiunte la sede principale di Corsalone e quella a Strada in Casentino. Questo dimostra quanto Poggi sia legata alle proprie radici e alla propria cultura, visti come valori da portare nel mondo.

La caratteristica principale che contraddistingue questa realtà è la produzione 100% made in Italy, unita alla capacità di saper ascoltare i propri clienti per capire le loro esigenze e arrivare insieme alla realizzazione del progetto finale, con un continuo investimento in risorse umane e nuove tecnologie.

In particolare, tecnologia e connettività sono due elementi fondamentali per il lavoro quotidiano dell’azienda. Da una parte consentono di rimanere al passo con i tempi e con le richieste dei clienti, dall’altro permettono ai dipendenti di mantenere un contatto diretto fra le varie sedi di Poggi, per trasmettere e ricevere tutte le informazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro.