News

“Paesini”, il racconto di Canale di Tenno grazie a internet

calendario 07 Febbraio 2023
“Paesini”, il racconto di Canale di Tenno grazie a internet “Paesini”, il racconto di Canale di Tenno grazie a internet

In provincia di Trento si trova un piccolo comune più noto per il vicino lago, Canale di Tenno, paesino di circa 50 abitanti.

Qui troviamo una casa museo istituita dal comune di Tenno, insieme a quello di Riva del Garda e di Arco, chiamata “Casa degli Artisti”. Nata per conservare lo spazio di lavoro e la memoria del pittore Giacomo Vittone, che negli anni ’60 era solito salire da Riva in bicicletta per dipingere probabilmente ispirato dall’atmosfera di questo territorio, si è con il tempo aperta al mondo diventando così un punto di incontro tra il territorio e studenti, tra gli abitanti e artisti.

Questo anche grazie a internet, strumento che ha permesso di raccontare questo territorio e questo museo sul web, grazie alla creazione di un sito ad hoc e di una pagina social dedicata, entrambi diventati vetrina digitale della storia e della cultura di questa zona del Trentino.

Roberta Bonazza, responsabile delle iniziative culturali, tra le decorazioni della casa museo e l’eleganza dello spazio espositivo, ha raccontato il suo interesse nei cambiamenti della società e nelle storie delle comunità. L’importanza che da Roberta al suo lavoro la si nota attraverso uno dei cataloghi della mostra che ha curato: “Canale, oltre il tempo”, un racconto di due giovani studenti che hanno documentato nel 1979 il borgo, attraverso foto e registrazioni audio.