News

“Paesini”, come un'iniziativa turistica valorizza il Parco Nazionale del Cilento

calendario 19 Ottobre 2022
“Paesini”, come un'iniziativa turistica valorizza il Parco Nazionale del Cilento “Paesini”, come un'iniziativa turistica valorizza il Parco Nazionale del Cilento

Un percorso cicloturistico lungo 600 km, suddiviso in 15 tappe, che attraversa tutto il Parco Nazionale del Cilento? Si chiama La Via Silente e parte proprio da Castelnuovo Cilento, il paesino di oggi, situato a circa 80 km da Salerno. L'ideatrice è Simona, insegnante di chimica al Liceo Ginnasio Parmenide di Vallo della Lucania, un paesino poco distante.

“Sulla Via Silente si pedala per gustare il tempo, per avvertire la realtà con tutti i sensi, per scoprire quel silenzio che non è assenza di suoni, ma qualità di ascolto. Tutto senza mai dimenticare le asperità di un territorio in cui la natura da sempre è padrona,” ci racconta Simona, che ha fondato questa iniziativa nel 2014 dopo aver esplorato in lungo e in largo il territorio valutando possibili itinerari, soste e destinazioni.

Un percorso che attraversa un territorio vasto e ricco di paesaggi tra loro anche molto diversi, con tappe che possono essere adattate a seconda delle proprie necessità e del tempo a disposizione, divenuto l'infrastruttura turistica più grande del centro-sud Italia. A supportare Simona è infatti una community di persone, anch'essi organizzatori e appassionati ciclisti ed esploratori, che ruota attorno all'Ostello Silente Km9 a Velina, l'epicentro della Via Silente. Qui infatti gli ospiti ricevono, oltre a vitto e alloggio, indicazioni sull'itinerario, possono noleggiare biciclette (elettriche e non) e hanno a disposizione un'officina.
Un'iniziativa preziosa che valorizza il Parco Nazionale del Cilento, una delle tante aree del Sud Italia meno conosciute e spesso ignorate dal turismo, andando a connettere le piccole realtà urbane e invitando i piccoli imprenditori del territorio ad aprirsi a nuove opportunità.