News

La tecnologia FWA in pronta risposta alle necessità dell’ULSS 1 Dolomiti

30 Aprile 2021
La tecnologia FWA in pronta risposta alle necessità dell’ULSS 1 Dolomiti La tecnologia FWA in pronta risposta alle necessità dell’ULSS 1 Dolomiti

Per supportare la ripresa post Covid-19 ed offrire i migliori strumenti per il processo di digitalizzazione del Paese, abbiamo connesso quattro punti vaccinali drive-in istituiti dall’ULSS 1 Dolomiti sul territorio con contratti Impresa Start acquistati attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

La copertura territoriale dell’Azienda ULSS 1 Dolomiti comprende infatti ben 50 comuni della provincia di Belluno, per un totale di circa 130.000 abitanti. I punti vaccinali sono stati realizzati in parcheggi e aree industriali di Feltre, Agordo, Tai di Cadore (in foto) e Alpago.

Dopo una fase iniziale affrontata con strumenti mobili di emergenza, l’Azienda Sanitaria ha avvertito la necessità di dotare i punti vaccinali di una connessione stabile a banda larga.
In pochi giorni siamo riusciti ad esaudire la richiesta, installando le antenne e attivando i collegamenti: la tecnologia FWA si conferma la soluzione ottimale per rispondere in maniera tempestiva alle necessità di connettività internet dei territori prevalentemente montuosi.

La dott.ssa De Nardi, responsabile dell’Unità Sistemi Operativi dell’ULLS 1 Dolomiti, ha dichiarato: “La connettività di EOLO offre un importante contributo alla campagna vaccinale della nostra Azienda Sanitaria. Un territorio, il nostro, in gran parte montano dove non è facile disporre rapidamente della connettività necessaria per il supporto delle attività sanitarie.

Connettività comunque indispensabile per l’operatività dei punti vaccinali “drive-in”: strutture attivate in emergenza, costituite da tende e container, posizionate in aree pubbliche. In questo caso la tecnologia FWA di EOLO è stata estremamente efficace, sono rimasta sorpresa dalla facilità e dalla velocità con cui Eolo ha attivato collegamenti a banda ultra-larga presso tutti i punti vaccinali.”