News

“Paesini”, il boom del turismo grazie al supporto di internet e dei social media

calendario 25 Gennaio 2023
“Paesini”, il boom del turismo grazie al supporto di internet e dei social media “Paesini”, il boom del turismo grazie al supporto di internet e dei social media

Partendo dalla Spezia, il primo borgo marinaro a cui si va incontro è Riomaggiore, porta orientale delle Cinque Terre e paesino più a sud di queste. La particolarità e la bellezza di questo comune è data dalla sua resistenza ai cambiamenti, qui è tutto conservato come una volta, il panorama è paragonabile anche ad un dipinto del posto fatto dal pittore fiorentino Telemaco Signorini nell’800.

Questa zona della Liguria è meta costante di turismo da tutto il mondo, con l’avvento dei social network l’afflusso di turisti ha avuto un incremento notevole. A confermarlo ci ha pensato Ferdinando, un sommelier gestore di un locale che si affaccia direttamente sul porticciolo.

Come vogliamo accogliere e cosa vogliamo raccontare del nostro territorio a questi turisti che spesso vengono qui per scattare una foto o provare un prodotto tipico?
Vogliamo pensare solo al guadagno o vogliamo veramente metterci la faccia per creare un qualcosa che possa far pensare al turista che Riomaggiore è un luogo straordinario?

Io, insieme alle persone che hanno locali che si affacciano sulla piazza, ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso che dovevamo tutti puntare sulla qualità, sul far provare al cliente un’esperienza unica della nostra zona. Il turista quando verrà da noi troverà sempre un vino di alta qualità, un piatto di pasta creato con maestria, un modo di fare che ci rende diversi dagli altri.

Certo, alcuni sceglieranno di mangiare al volo in piedi un trancio di pizza e una Coca-Cola ma noi abbiamo scelto di mostrare il nostro territorio anche attraverso i sapori e facendo scelte che per noi rappresentano in primis chi siamo e perché facciamo questo mestiere.”