News

Sicilia: rafforzata la presenza in 6 province su 9 del territorio

20 Aprile 2021
Sicilia: rafforzata la presenza in 6 province su 9 del territorio Sicilia: rafforzata la presenza in 6 province su 9 del territorio

La Sicilia, nonostante sia una delle regioni più recenti ad essere state coperte dalla nostra tecnologia FWA, è stata soggetta ad un miglioramento della velocità di rete che permette ai cittadini di 39 comuni, suddivisi in 6 province siciliane diverse, di navigare ad una velocità fino a 100Mbps.

La provincia con più comuni è Palermo: Trappeto, Baucina, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Giardinello, Godrano, Mezzojuso, Roccamena, Santa Cristina Gela, Torretta, Vicari e Villafrati.

Nella provincia di Messina sono stati coperti alcuni comuni nella zona orientale dell’Etna, compresi piccoli borghi con meno di 1.000 come Castelmola, posto sopra Taormina e parte dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”. Gli altri comuni, quasi tutti in zone montane o pedemontane tra i 1.027m s.l.m. di Santa Domenica Vittoria, fino ai 106m s.l.m di Gaggi sono, oltre ai due già citati: Malvagna, Moio Alcantara, Motta Camastra. L’ultimo comune coperto è Santa Marina Salina, sull’isola di Salina nell’arcipelago delle Eolie.

Sempre nelle vicinanze dell’Etna ma in provincia di Catania, sono stati coperti i comuni di Piedimonte Etneo, Aci Bonaccorsi, Castiglione di Sicilia, Milo, Raddusa, Sant'Alfio e Ragalna.

In provincia di Trapani i comuni coperti sono Gibellina, il cui vecchio centro storico distrutto nel terremoto nel 1968 è stato trasformato nel Cretto di Burri, Santa Ninfa, Poggioreale, Salaparuta e Vita.

I comuni connessi nel territorio di Enna sono: Aidone, Catenanuova, Gagliano Castelferrato, Nissoria e Villarosa.

Infine in provincia di Agrigento il comune coperto è Montevago.