Servizio di installazione
TECNOLOGIA RADIO

Inviamo il segnale radio dai nostri ripetitori a una piccola antenna wireless, che sarà installata a casa tua da un tecnico autorizzato EOLO. Il servizio prevede l’installazione dell’antenna EOLO, il cui uso resterà compreso nel canone per tutta la durata del contratto.

Presa in carico
Una volta effettuato il pagamento, viene assegnato l’ordine al tecnico che provvederà a contattarti per definire la data in cui effettuare l’intervento.
Installazione
Il tecnico installa l’'antenna in un punto senza ostacoli e posa il cavo di rete, a cui sarà possibile collegare un router per la connessione dei dispositivi, via Wi-Fi o LAN.

Dettaglio servizio di installazione

 

  • L'intervento di installazione dell'antenna (come la gestione di guasto/disinstallazione) viene effettuato esclusivamente in orario d'ufficio (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00).
  • L’installazione standard prevede 2 ore di lavoro calcolate a partire dall'arrivo del tecnico presso la sede di installazione e sono valide solo in caso di uscita di un singolo addetto. In caso di intervento di 2 o più tecnici il costo di installazione comprende 1 ora di lavoro. Nel prezzo è inclusa una sola uscita.
    È inoltre incluso un cavo fino a 20 metri di lunghezza. Se vi fosse la necessità, per esempio, di un cavo di 25 metri, pagherai all'installatore la solo differenza (es: 5 metri). In ogni caso non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza.
  • L’installazione premium include la gestione dell’attivazione entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento e prevede 4 ore di lavoro, calcolate a partire dall'arrivo del tecnico presso la sede di installazione e sono valide solo in caso di uscita di un singolo addetto. In caso di intervento di 2 o più tecnici, il costo di installazione comprende 2 ore di lavoro. Nel prezzo è inclusa una sola uscita.
    È, inoltre, incluso un cavo fino a 40 metri di lunghezza. Se vi fosse la necessità, per esempio, di un cavo di 50 metri, pagherai all'installatore la solo differenza (es: 10 metri). In ogni caso non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza. Include inoltre un palo fino a 3 metri o un supporto a muro comprensivo di piastre e zanche. In caso di pagamento a mezzo SDD (SEPA Direct Debit), l'intervento di installazione Premium verrà attribuito al tecnico certificato solo dopo alcuni giorni dall'ordine (mediamente 8), necessari per il corretto allineamento fra gli istituti bancari.
  • Il tecnico è tenuto a gestire l'installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).
    Se la tua esigenza è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarò a tuo carico.
    In caso contrario (come previsto dal contratto) non sarà possibile procedere con l'attivazione di EOLO e il tecnico dovrà chiudere con un "KO” l'’intervento.
  • La configurazione della rete o di apparati quali router o personal computer di tua proprietà non è compresa nel prezzo. L’intervento di installazione deve essere effettuato dal tecnico per tutte le tipologie di antenna previste dal servizio EOLO.
  • È possibile che siano necessari interventi non previsti dall'installazione standard o Premium, come l'aggiunta di un palo, la sostituzione dello stesso qualora non fosse adeguato, l'aggiunta di metri di cavo, ulteriore manodopera o altri materiali necessari alla buona riuscita dell’intervento.  Tutto ciò che non è previsto dall'installazione standard/Premium verrà preventivato dal tecnico certificato in nome e per conto di EOLO. Ogni preventivo dovrà essere generato dall'installatore e firmato digitalmente da te in sede d'installazione.
    Il pagamento verrà effettuato in base alla forma di pagamento scelta in fase di acquisto.

Gestione interventi per guasto

I possibili guasti si dividono in 3 categorie:

  1. Guasto riconducibile direttamente a EOLO. 
    Il guasto in questo caso risulta "in garanzia", dunque non viene richiesto nessun costo ulteriore al cliente (ad esempio un’antenna con un problema di fabbrica). Da considerarsi diverso il caso di un danno all'antenna provocato direttamente o indirettamente dal cliente o comunque da personale non esplicitamente autorizzato da EOLO.
  2. Guasto riconducibile al tecnico installatore.
    Anche in questo caso, l’intervento di riparazione è effettuato in garanzia.
  3. Guasto “causa cliente”.
    Come indicato nello specifico art. 17 delle condizioni generali di contratto di EOLO, questa tipologia si verifica nel caso in cui, ad esempio, vi sia presenza presso il cliente di eventuali prodotti tecnicamente non compatibili, errata configurazione sulla rete dell’operatore, personal computer e/o router del cliente non correttamente configurati o con problemi tecnici, mancanza di alimentazione elettrica all’antenna, cavo ethernet danneggiato o interventi meccanici (spostamento/ripuntamento) sull’antenna operati direttamente dal cliente, reset dell’antenna tramite pressione dell’apposito pulsante sulla stessa o cause non imputabili a EOLO come calamità naturali o eventi atmosferici di elevata portata.
    In tal caso l’intervento del tecnico EOLO viene definito come “a vuoto”. L’intervento a vuoto, quindi, si configura nel caso in cui, a seguito di un reclamo del cliente riguardante la rete di EOLO, venga accertato che questa è funzionante ovvero che il malfunzionamento è indotto da cause non imputabili a EOLO stesso.
    Ricordiamo che, in caso di intervento a vuoto, EOLO, appunto, interviene - laddove possibile - a ripristinare il servizio, addebitando al cliente, a titolo di rimborso dei costi sostenuti, un importo pari a 73,20€ (IVA inclusa). 
    Nel caso in cui l’intervento a vuoto sia stato richiesto, invece, in modalità “SLA 3” l’addebito sarà di 97,60€ (IVA inclusa), se effettuato in modalità SLA PREMIUM sarà di 305€ (IVA inclusa).
    Il pagamento verrà effettuato in base alla forma di pagamento scelta in fase di acquisto.

TECNOLOGIA FIBRA

L’impianto FTTH (Fiber to the Home) prevede che il cavo in fibra ottica arrivi direttamente a casa tua.

Presa in carico
Una volta effettuato il pagamento, viene assegnato l’ordine al tecnico che provvederà a contattarti per definire la data in cui effettuare l’intervento.
Installazione
I tecnici incaricati da EOLO attiveranno l’impianto presso il tuo indirizzo collegando il router ad un cavo in fibra ottica. La durata dell’intervento è di circa 2/3 ore.

Dettaglio servizio di installazione

Potrai scegliere tra due diverse tipologie di installazione: standard e rapida.

L’installazione standard include le seguenti attività:

  • Posa della borchia ottica.

Una scatola bianca di piccole dimensioni (simili ad un termostato) verrà collocata a parete nel punto più vicino accessibile all’infrastruttura esistente.

  • Collaudo mediante apparati di test

Il tecnico installa il router e lo collega alla borchia ottica. Dopodiché verifica il corretto funzionamento, effettuando alcuni test.

L'installazione rapida è un servizio opzionale a pagamento. Essa include la priorità dell'intervento del tecnico certificato (entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento).

È possibile che siano necessari interventi non previsti da queste tipologie di installazione, al fine di soddisfare alcune tue esigenze quali:

  • adeguamento dell’impianto telefonico, utile nel caso in cui tu voglia utilizzare tutte le prese telefoniche presenti nell’immobile e non solo quella voip del router. Il costo è di 43,92€ iva inclusa.
  • prolungamento dell’impianto (posizionamento del router in un punto dell’immobile distante più di 2 metri e fino a 20 metri dal primo punto accessibile), utile nel caso in cui tu voglia il router in un punto della casa diverso da quello più vicino accessibile (es. presa telefonica) dall’ingresso dell’immobile. Il costo è di 73,20€ iva inclusa.

Questi servizi possono essere richiesti al tecnico durante la fase di installazione e vengono addebitati successivamente in fattura per il saldo diretto a EOLO.