Servizio di installazione
Scopri tutto quello che c'è da sapere sull’installazione dell’impianto EOLO, in base alla tecnologia che copre il tuo indirizzo.
Come funziona l’installazione della tecnologia a onde radio FWA?
La tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) permette di portare internet a banda ultra-larga sfruttando le onde radio. Il segnale radio viene inviato dai nostri ripetitori, distribuiti su tutto il territorio nazionale, a una piccola antenna che sarà installata a casa tua da un tecnico autorizzato EOLO. L’antenna è fornita in comodato d’uso, compreso nel canone. Scopri di più sulla tecnologia FWA in questa pagina. Guarda il video tutorial per avere maggiori informazioni.
Cosa include l'installazione
- Il tecnico in loco verificherà l’effettiva copertura del segnale e stabilirà la posizione (sul tetto o sul balcone) più adatta dell'antenna rispetto alla qualità del segnale radio. Per questa ragione, è molto importante che tu – o un tuo incaricato – siate presenti il giorno dell’appuntamento, così da consentire al tecnico l’accesso necessario per effettuare le verifiche e procedere con i lavori.
- Assicurati di avere le chiavi per accedere al tetto e, se vivi in un condominio, di aver già ottenuto eventuali permessi dall’amministratore.
Se il proprietario/amministratore di condominio non ti fornisce il permesso di installare l’antenna EOLO, ti ricordiamo che questo è un tuo diritto. Per maggiori informazioni consulta il vademecum sul diritto d'antenna. - Se al tuo indirizzo il segnale radio non fosse raggiungibile o qualitativamente accettabile per gli standard EOLO, a causa della presenza di ostacoli quali edifici o vegetazione, ad esempio, non si potrà procedere con l’installazione dell’impianto EOLO. In questo caso, verrai informato dal tecnico e il tuo abbonamento sarà chiuso senza alcun costo, se hai scelto il pagamento tramite SDD, oppure rimborsato tempestivamente, se hai già effettuato il pagamento con carta di credito.
- Il tecnico in loco verificherà il passaggio attraverso le canaline esistenti per la calata del cavo (alimentazione ed ethernet) dall’antenna fin dentro casa per essere collegati al router. Il cavo previsto da EOLO è fino a 20 mt per le offerte riservate ai privati e fino a 40 mt per le offerte riservate a professionisti e aziende.
- Qualora le canaline non fossero utilizzabili (perché ostruite, ad esempio), il tecnico valuterà una soluzione alternativa rispetto all’edificio, concordandola col cliente.
- Se vi fosse la necessità di un cavo più lungo, pagherai la sola differenza. Ad esempio, se il tecnico dovesse utilizzare 25 mt di cavo, ti verranno fatturati soli i 5mt in eccedenza. Per maggiori informazioni, clicca qui.
- Il collegamento e la configurazione del router e degli eventuali dispositivi EOLO (EOLO router e Wi-fi extender) per amplificare il segnale wi-fi sono inclusi dell'installazione.
- Non sono previste, a meno che non incluse in offerta, configurazioni ai dispositivi personali o non di proprietà EOLO.
- Risulta compresa un’unica uscita della durata di 2 ore calcolate a partire dall'arrivo del tecnico presso la sede di installazione. In caso di intervento di 2 o più tecnici, l’installazione prevede solo 1 ora di lavoro; in caso di abbonamenti aziendali, le ore di lavoro sono 4.
- Durante l’installazione potrebbe essere necessario fare qualche lavoro aggiuntivo per poter installare il servizio. Questo dipende dalla struttura della tua abitazione o sede: ad esempio, l’impianto potrebbe richiedere più tempo oppure il palo dell’antenna potrebbe non essere idoneo e, quindi, dover essere sostituito. Puoi trovare approfondimenti in questa pagina
- Le tempistiche di attivazione del servizio sono variabili a seconda del tipo di installazione acquistata (standard, rapida o premium): se standard, l’attivazione avviene mediamente entro 15 giorni lavorativi dal pagamento dell’ordine; se, invece, rapida o premium, entro 5 giorni lavorativi.
- L’intervento viene effettuato esclusivamente in orario d'ufficio (da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00).
- Le tempistiche possono essere influenzate, in alcuni casi, da meteo e disponibilità delle ore di luce.
Tipologia di installazione
All’acquisto potrai scegliere diverse tipologie di installazione nelle offerte: standard, rapida o premium. Vediamole a confronto:
| Per privati | Per professionisti o aziende | ||
|---|---|---|---|
| Installazione standard | Installazione rapida (in 5 giorni) | Installazione Premium | |
| Ore di lavoro | 2 ore | 2 ore | 4 ore |
| Palo | già esistente | già esistente | Palo di 3 metri o un supporto a muro comprensivo di piastre e zanche per fissaggio palo e tasselli |
| Metri di cavo | 20 mt | 20 mt | 40 mt |
| Tempi di attivazione | In media in 15 giorni | Entro 5 giorni lavorativi | Entro 5 giorni lavorativi |
| Per privati | Per professionisti o aziende | ||
|---|---|---|---|
| Installazione standard | Installazione rapida (in 5 giorni) | Installazione Premium | |
| Ore di lavoro | 2 ore | 2 ore | 4 ore |
| Palo | già esistente | già esistente | Palo di 3 metri o un supporto a muro comprensivo di piastre e zanche per fissaggio palo e tasselli |
| Metri di cavo | 20 mt | 20 mt | 40 mt |
| Tempi di attivazione | In media in 15 giorni | Entro 5 giorni lavorativi | Entro 5 giorni lavorativi |
Nota bene: L’installazione di EOLO potrebbe richiedere il costo di un pagamento una tantum a seconda della tipologia di installazione scelta o delle promozioni applicate alla tua offerta. Per maggiori informazioni si rinvia alla trasparenza tariffaria.
Altri dettagli
Sicurezza durante l’installazione
Ti ricordiamo che il tecnico è tenuto a gestire l'installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio, in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o al loro posizionamento). Se la tua esigenza è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarò a tuo carico. In caso contrario (come previsto dal contratto), non sarà possibile procedere con l'attivazione di EOLO e il tecnico dovrà chiudere con un "KO” l'’intervento.
Cosa succede dopo l’installazione
Una volta completata l’installazione dell’impianto, se hai acquistato un router EOLO potrai iniziare subito a navigare con il tuo nuovo servizio. Se, invece, utilizzi un router di tua proprietà, dovrai utilizzare le credenziali che ti sono state inviate tramite e-mail all’attivazione della linea.
Se hai acquistato anche le chiamate, ti ricordiamo che saranno disponibili SOLO dopo l’attivazione della connettività EOLO. La fornitura di un nuovo numero telefonico avviene pochi istanti dopo l’attivazione della linea internet e comunicata via e-mail, mentre, se hai richiesto dalla tua Area cliente la portabilità del tuo numero di telefono da altro operatore verso EOLO, questa avviene tra i 3 e i 10 giorni lavorativi dalla tua richiesta. Per numerazioni complesse o ISDN, la procedura si completa entro 10 giorni lavorativi.
Scopri come navigare ultraveloce con noi!
Verifica la
copertura
Inserisci il tuo indirizzo per scoprire se arriviamo nella tua zona e la velocità di navigazione.
Acquista l'offerta
sul sito
Concludi l'ordine fino alla fase di pagamento sul sito.
Ricevi la chiamata
di benvenuto
Rispondi alla chiamata di benvenuto dal numero 02.3700851 per ricevere le istruzioni utili per l'attivazione.
Concorda l'appuntamento col tecnico
Nei giorni successivi un nostro tecnico ti chiamerà per fissare l’appuntamento di installazione del tuo impianto.
Ricevi il tecnico a casa
Il tecnico collegherà l’antenna in un punto privo di ostacoli sul tetto o balcone e poserà il cavo di rete a cui viene collegato il router EOLO o di tua proprietà.
Inizia a navigare!
Ora inizia a navigare Ultraveloce con EOLO!
Come funziona l’installazione della tecnologia Fibra FTTH?
La tecnologia FTTH ("Fiber to the Home"), ovvero "fibra fino a casa", permette di avere una connessione Internet ultraveloce grazie all’uso della fibra ottica che arriva direttamente all’interno dell’abitazione.
Il segnale viaggia sotto forma di luce attraverso sottili fili di vetro o plastica, chiamati fibre ottiche: parte dalla centrale, passa per delle cabine di distribuzione sul territorio (cabinet o pozzetti) e, da lì, raggiunge la tua casa dove un convertitore ottico trasforma il segnale luminoso in segnale elettrico. Questo segnale viene, poi, inviato al router tramite un cavo di rete.
Rispetto a tecnologie più tradizionali, come ADSL o FTTC, che utilizzano ancora cavi in rame in alcune tratte, la FTTH offre prestazioni nettamente superiori in termini di velocità e stabilità della connessione.
Scopri di più sulla tecnologia Fibra FTTH in questa pagina.
Cosa include l'installazione
Il tecnico collega la fibra ottica partendo dalla cabina di zona (o dal pozzetto più vicino) fino al punto di accesso del palazzo o della casa.
Nei condomìni, spesso, è già presente una rete verticale predisposta (chiamata colonna montante).
Questa attività può essere svolta dal tecnico in autonomia anche se il cliente non è presente perché viene svolta al di fuori della sua proprietà.
- La fibra viene fatta arrivare fino all’interno della casa, passando in canaline già esistenti o corrugati oppure fissata a vista (se non ci sono altre soluzioni).
- Viene installata una borchia ottica, denominata Punto Terminazione Ottico (PTO), ove non già presente. La borchia ottica è una scatoletta bianca di dimensioni simili a un termostato ed è la presa a muro dove termina fisicamente il cavo in fibra.
- Sono escluse dall’intervento opere murarie, scavi o altro per portare il cavo in fibra ottica da bordo strada dentro l’edificio del cliente.
- Il tecnico installa un piccolo dispositivo chiamato ONT (Optical Network Terminal) che viene collegato, tramite bretella ottica, alla borchia ottica (PTO) e serve a convertire il segnale ottico in segnale elettrico.
L’ONT è, poi, collegato al router EOLO (se richiesto in fase di acquisto) tramite un cavo Ethernet.
Borchia Ottica, ONT ed eventuale router EOLO saranno collocati nel punto più vicino e accessibile all’infrastruttura esistente in prossimità dell’ingresso e già provvisto di alimentazione elettrica, entro 2 metri dalla prima borchia telefonica eventualmente presente. - L’intervento non prevede, a meno che non inclusi in offerta, configurazioni ai dispositivi personali o non di proprietà EOLO.
- In fase di installazione potrai richiedere al tecnico degli interventi aggiuntivi utili a soddisfare alcune tue esigenze. Puoi trovare approfondimenti in questa pagina.
Il tecnico collega il router EOLO e verifica che la connessione sia attiva e funzionante.
- Con l'installazione standard, l’attivazione avviene mediamente entro 45 giorni lavorativi dal pagamento dell’ordine; con l'installazione rapida o premium, entro 5 giorni lavorativi.
- I tempi di attivazione per offerte con tecnologia FTTH sono calcolati a partire dalla data di ricezione del pagamento.
- L’intervento dura circa 2-3 ore e viene effettuato esclusivamente in orario d'ufficio (da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00)
Tipologia di installazione
All’acquisto potrai scegliere tra due diverse tipologie di installazione: standard e rapida o premium. Vediamole a confronto:
| Per privati | Per professionisti o aziende | ||
|---|---|---|---|
| Installazione standard | Installazione rapida (in 5 giorni) | Installazione Premium | |
| Ore di lavoro | 2-3 ore | 2 ore | 4 ore |
| Prolungamento ottico | A pagamento | A pagamento | Fino a max 20 mt di cavo |
| Ribaltamento dell'impianto telefonico | A pagamento | A pagamento | Incluso |
| Tempi di attivazione | In media 45 giorni | Entro 5 giorni lavorativi * | Entro 5 giorni lavorativi * |
| Per privati | Per professionisti o aziende | ||
|---|---|---|---|
| Installazione standard | Installazione rapida (in 5 giorni) | Installazione Premium | |
| Ore di lavoro | 2-3 ore | 2 ore | 4 ore |
| Prolungamento ottico | A pagamento | A pagamento | Fino a max 20 mt di cavo |
| Ribaltamento dell'impianto telefonico | A pagamento | A pagamento | Incluso |
| Tempi di attivazione | In media 45 giorni | Entro 5 giorni lavorativi * | Entro 5 giorni lavorativi * |
*Attenzione: Per il servizio erogato in tecnologia FTTH tale modalità è soggetta a limitazioni territoriali.
Nota bene: L’installazione di EOLO potrebbe richiedere il costo di un pagamento una tantum a seconda della tipologia di installazione scelta o delle promozioni applicate alla tua offerta. Per maggiori informazioni si rinvia alla trasparenza tariffaria.
Altri dettagli
Cosa succede dopo l’installazione
Se hai acquistato anche le chiamate, ti ricordiamo che saranno disponibili SOLO dopo l’attivazione della connettività EOLO. La fornitura di un nuovo numero telefonico avviene pochi istanti dopo l’attivazione della linea internet e comunicata via e-mail, mentre, se hai richiesto dalla tua Area cliente la portabilità del tuo numero di telefono da altro operatore verso EOLO, questa avviene tra i 3 e i 10 giorni lavorativi dalla tua richiesta. Per numerazioni complesse o ISDN, la procedura si completa entro 10 giorni lavorativi.
Scopri come navigare ultraveloce con noi!
Verifica la
copertura
Inserisci il tuo indirizzo per scoprire se arriviamo nella tua zona e la velocità di navigazione.
Acquista l'offerta
sul sito
Concludi l'ordine fino alla fase di pagamento sul sito.
Ricevi la chiamata
di benvenuto
Rispondi alla chiamata di benvenuto dal numero 02.3700851 per ricevere le istruzioni utili per l'attivazione.
Concorda l'appuntamento col tecnico
Nei giorni successivi un nostro tecnico ti chiamerà per fissare l’appuntamento di installazione del tuo impianto.
Ricevi il tecnico a casa
Il tecnico collegherà il cavo in fibra dalla cabina di zona più vicina fino al tuo indirizzo. Poi installerà all’interno una borchia ottica e un convertitore a cui viene collegato il router EOLO o di tua proprietà.
Inizia a navigare!
Ora inizia a navigare Ultraveloce con EOLO!
OFFERTA ONLINE Fino al 17 Settembre
Scopri EOLO
Più intrattenimento
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Purus volutpatmassa adipiscing amet. Purus sed sit ligula.
Parla con un nostro esperto per scegliere la tua offerta!
Se sei già cliente EOLO e hai bisogno di assistenza,
trovi tutte le informazioni e i contatti in questa pagina.
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci:
CHIAMACI GRATIS
800.920.921
Disponibile dal lunedì al sabato 9:00-20:00; domenica 9:00-18:00
OPPURE CHIAMACI
02.3700851
Assistenza amministrativa: lunedì al sabato 08:30-21:30
Assistenza tecnica: lunedì al sabato 08:00-22:00; domenica 09:00-22:00; festivi 09:00-18:00