7 buoni propositi : raggiungi i tuoi obiettivi con l'aiuto della tecnologia

calendario 20 Dicembre 2023
orologioTempo di lettura: 4 minuti
black Anna
scrivere i buoni propositi 2024
Indice dei contenuti

Buoni propositi per l'anno nuovo

Le feste di Natale portano felicità, condivisione ma anche la malinconia di un anno che sta per concludersi. Sei pronto a fare il grande passo nel 2024? Non lasciare che la tua lista di buoni propositi resti un foglio attaccato al frigo sotto la calamita “I love Madrid”, ma datti da fare per realizzarli! Non che si debba fare tutto da soli, anzi. Quest’anno potresti farti aiutare dalla tecnologia, la migliore alleata nel raggiungere i tuoi obiettivi. 

In questo articolo voglio raccontarti, infatti, come il mondo high tech possa davvero semplificarti la vita, che tu abbia piccole ambizioni o grandi progetti. Ecco allora una lista di 6 buoni propositi che potresti provare a realizzare nel 2024.

Obiettivo 1: diventa più sportivo con le app di fitness

Hai in mente l’iscrizione in palestra rimandata a settembre e poi a gennaio? Bene: è ora di darsi una mossa! App e dispositivi indossabili come i fitness tracker, possono monitorare ogni passo che fai, ogni battito cardiaco e persino la qualità del tuo sonno. Non c'è bisogno di un personal trainer quando puoi avere un’app che ti fornisce programmi di allenamento su misura e ti tiene motivato con sfide quotidiane. 

Ti consiglio tra le app gratuita, ad esempio, se hai un iPhone con l’app Salute, che monitora la tua attività fisica ma anche, appunto, il tuo stato di salute con un check su alimentazione, sonno, udito battito cardiaco e molto altro ancora. 

Sempre su iOS trovi l’app Fitness, che ti dà una panoramica comprensiva della tua attività fisica, inclusi i dettagli e la cronologia delle attività svolte, i trend, le medaglie e la condivisione con amici e famiglia. Se poi ti abboni a Apple Fitness+ puoi ricevere migliaia di allenamenti ogni settimana. 

Infine, se possiedi uno smartwatch, ti basterà collegarlo all’app di riferimento per monitorare i tuoi progressi. 

Obiettivo 2: ottimizza la gestione del tuo tempo

Sei il re o la regina del “ci penso domani”? Questo 2024 sarà l’anno dell’oggi! La tecnologia, infatti, potrebbe aiutarti a renderti padrone del tuo tempo. Con un'ampia gamma di app puoi pianificare le tue giornate, impostare obiettivi e ricevere promemoria per assicurarti di rimanere sulla buona strada. 

Perdersi tra la marea di impegni giornalieri è un attimo. Oltre a ottimizzare il tempo a disposizione, l’uso di queste applicazioni portano vantaggi irrinunciabili: 

  • migliorano la tua produttività e ottimizzano le prestazioni
  • ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi
  • riducono ansia e stress

Ti consiglio, ad esempio, Google Keep per creare, modificare, organizzare e archiviare le note da smartphone o pc.

Obiettivo 3: impara qualcosa di nuovo

La tecnologia ci dà un accesso quasi illimitato alla conoscenza. Che tu voglia imparare una nuova lingua, acquisire competenze professionali o seguire corsi universitari online, ci sono siti, piattaforme di e-learning e app che rendono l'apprendimento da remoto ancora più smart (senza contare, poi, tutto il mondo dell’Intelligenza Artificiale delle innumerevoli domande che possiamo fare ad assistenti editoriali come ChatGTP e Bard). Un esempio è la piattaforma Udemy, che offre percorsi di formazioni di ogni genere. 

I servizi di apprendimento in streaming sono tantissimi e molto validi, prerequisito fondamentale è però una buona connessione internet stabile che eviti fastidiose interruzioni durante una lezione da remoto. 

Scopri l’offerta internet EOLO per streaming 

Obiettivo 4: leggi di più sfruttando la comodità di eBook e audiolibri

buoni propositi 2024: leggere e-book

Siamo circondati da stimoli audiovisivi come serie tv, video su Youtube, Social media, che a volte ci dimentichiamo del passatempo più antico ma più formativo di tutto: leggere.  

Se non sei un’amante della carta stampate e hai un animo green potresti sfruttare la tecnologia per leggere di più attraverso eBook o, se non ami tanto leggere, ascoltare audiolibri con servizi come Kindle, Audible o Google Play Libri

Obiettivo 6: riduci il tempo passato a scrollare i feed dei vari social

Se da un lato i social media sono un ottimo modo per accorciare le distanze e restare in contatto, tra i rischi del digitale, per i giovani soprattutto, c’è proprio il passare troppe ore immersi in un mondo virtuale. Molto spesso presi dalla FOMO (Fear of missing out), della paura di perderci qualcosa trascorriamo ore e ore a guardare le vite di altri, sprecando tempo prezioso che potremmo dedicare ai nostri obiettivi personali. Non è una cosa facile da fare, ma ridurre il tempo trascorso a scrollare ti permetterà di dedicarti ad altre attività e ti aiuterà a concentrarti di più sul tuo presente. 

Questo non vuol dire demonizzare i social media che, se usati con testa, sono uno strumento per creare contenuti ispiratori, partecipare a community che condividono i tuoi interessi e usare la tecnologia per connetterti con persone che ti sostengono nei tuoi obiettivi. 

Obiettivo 7: pianifica le spese in modo smart e scopri dove puoi risparmiare

La tecnologia può anche essere il tuo alleato nella gestione delle finanze. Moltissime app di pagamento hanno tra le funzioni di base salvadanai digitali per aiutarti a mettere da parte i soldi, oppure funzionalità budget che ti fanno capire dove spendi di più o di meno tenendo traccia dei tuoi movimenti in pochi clic. 

Ad esempio, sai davvero quanto spendi per le utenze? Potresti valutare i tuoi attuali fornitori di luce, gas, internet e servizi di streaming e vedere se sul mercato ci sono offerte più vantaggiose.  

Nel mondo delle telecomunicazioni la scelta è varia e, se stai pensando di cambiare operatore, ti consiglio di valutare le offerte di EOLO, che offre una connessione internet stabile e veloce a un prezzo vantaggioso. 

Scopri l’offerta internet veloce EOLO più

Scopri EOLO Verifica copertura
curiosità curiosità
vedere le partite della SERIE A in streaming
Scopri di più
curiosità curiosità
ragazzi che guardano in streaming gli europei di calcio 2024
Scopri di più
curiosità curiosità
navigare su siti di viaggi
Scopri di più
curiosità curiosità
donne e internet, ragazze che lavorano nel mondo tech
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?