Quanta velocità Internet ti serve davvero a casa?

calendario 01 Dicembre 2023
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
Velocità internet necessaria per navigare
Indice dei contenuti

Qual è una buona velocità Interner?

Siamo sempre connessi, dentro e fuori casa, tanto che ci sembra davvero impossibile immaginare la nostra quotidianità senza scrollare il feed di Instagram, mandare quel meme sul gruppo whatsapp, lavorare in smartworking o vedere il finale di stagione della nostra serie preferita.  

Con l'aumento del numero di dispositivi connessi in una tipica casa moderna, dalle smart TV agli assistenti virtuali, la richiesta di velocità di Internet è in costante crescita. Attività quotidiane come lo streaming di contenuti in alta definizione, il gaming online e il lavoro da remoto richiedono una connessione stabile e veloce. Ma ti sei mai chiesto quanta velocità ti serva davvero? Ti sembrerà strano, ma svolgere attività semplici (come mandare una mail) bastano davvero pochi mega.  

Velocità di connessione: qual è il minimo necessario per le attività più comuni?

Vediamo nel dettaglio quanta velocità Internet serve per le attività più frequenti:  

  • Invio e ricezione e-mail
    Velocità di download consigliata: da 1 a 5 Mbps 
     
  • Navigazione web, file sharing, social media
    Velocità di download minima 3-5 Mbps, ma consigliata 5-10 Mbps 
     
  • Streaming video in HD
    Velocità di download consigliata: dai 5 ai 20 Mbps. Netflix stesso, nella pagina dedicata, suggerisce le seguenti velocità:  
    1. Alta definizione (HD) 720p: 3 Mbps o superiore
    2. Full HD (FHD) 1080p: 5 Mbps o superiore 
    3. Ultra-alta definizione (UHD) 4K: 15 Mbps o superiore 
    (Come vedi, servono meno mega di quanto pensi per goderti le tue serie tv preferite senza il fastidioso buffering! In più, in questo articolo trovi alcuni consigli per velocizzare lo streaming)
     
  • Gaming online
    Velocità di download consigliata: dai 10 ai 35 Mbps 
     
  • Smartworking/videoconferenze
    Velocità di download consigliata: dai 10 ai 30 Mbps 
     
  • Download e upload di file pesanti
    Velocità consigliata: non meno di 20 Mbps (preferibilmente oltre) 

Ovviamente molto dipende dalle tue esigenze e da quanti dispositivi sono connessi contemporaneamente in casa tua. Se, ad esempio, tu lavori in smart working mentre al piano di sopra tuo figlio gioca in cloud e tua figlia guarda una serie in streaming, potresti aver bisogno di una connessione più stabile e potente. Se invece, navighi sul web, guardi i social o dei film, come vedi pochi mega bastano e avanzano. Potrai goderti il finale di stagione o la finalissima di Sanremo in streaming senza alcun problema!

In una casa condivisa, la quantità di dispositivi collegati può infatti influenzare notevolmente le prestazioni della rete. La suddivisione equa della larghezza di banda è essenziale per evitare rallentamenti e, a tal proposto, potresti optare per l’acquisto di un ripetitore Wi-Fi, che estende il segnale in tutta la casa, anche su più piani. Sul mercato la scelta è davvero varia, in questo articolo trovi la guida completa per l’acquisto di un ripetitore Wi-Fi adatto alle tue esigenze. 

Velocità in download e upload

ragazza al pc naviga online con la giusta velocità

Parlando di velocità di connessione, bisogna fare una netta distinzione tra upload e download. La differenza principale sta nella direzione del flusso dei dati: il download si riferisce alla ricezione di dati da Internet al tuo dispositivo, mentre l'upload riguarda l'invio di dati dal tuo dispositivo a Internet. Entrambe le velocità sono importanti per garantire un'esperienza di connessione equilibrata e efficiente, vediamole nel dettaglio:  

1. Velocità di Download

Si riferisce alla velocità con cui il tuo dispositivo riceve dati dalla rete Internet. Ad esempio, quando stai scaricando un file, guardando un video su YouTube o navigando su una pagina web, il dispositivo sta effettuando un processo di download. 

La velocità di download è espressa in megabit al secondo (Mbps) o, in alcuni casi, gigabit al secondo (Gbps). Una velocità di download più elevata consente di ricevere i dati più rapidamente ed è fondamentale per la navigazione in generale, lo streaming, il download di file e così via. In genere, gli operatori internet infatti garantiscono una velocità di download superiore a quella di upload, questo anche perché è più facile che mentre si è a casa si tenda a scaricare contenuti piuttosto che a inviarli. 

2. Velocità di Upload

Si riferisce alla velocità con cui il tuo dispositivo invia dati alla rete Internet. Quando carichi un'immagine su un sito web o invii un’e-mail con un allegato il dispositivo sta effettuando un processo di upload. 

Anche la velocità di upload è misurata in megabit al secondo (Mbps) o gigabit al secondo (Gbps). Una velocità di upload più elevata è utile per coloro che effettuano regolarmente upload di file pesanti o per chi, ad esempio, lavora in smartworking, che ha bisogno di inviare documentazione ai colleghi, partecipare a videoconferenze senza interruzioni o caricare file sui server aziendali. 

Qual è una buona velocità in download?

Come dicevamo, tutto dipende dalle tue esigenze e da quanti dispostivi connessi a Internet sono in uso contemporaneamente a casa tua. Se tu stai inviando delle e-mail mentre tua figlia sta guardando un film in streaming, anche solo 10 Mbps potrebbero essere più che sufficienti, ma se, ad esempio, contemporaneamente si collega tuo figlio per giocare online, dobbiamo sicuramente alzarci fino a minimo 30 Mbps per garantire performance e stabilità. 

Se invece sei sul divano a casa da solo a scrollare Instagram, ti potrebbero bastare anche solo 2 Mbps. Come vedi, tutto dipende dall’utilizzo che fai della connessione. Inoltre, un ulteriore fattore considerare in questi casi è la larghezza di banda. 

Come eseguire lo Speed Test, il test di velocità Internet

A questo punto ti starai chiedendo “come faccio a verificare la velocità di internet a casa mia?”. È molto semplice: ti basta eseguire uno speed. EOLO, ad esempio, mette a disposizione un servizio online di Speed Test. Ti basterà collegarti al link e, in automatico, verrò rilevata la tua velocità di navigazione, indipendentemente dall’operatore internet con cui hai sottoscritto il contratto.  

In caso, comunque, di cali temporanei delle performance, in questo articolo trovi una serie di trucchi per velocizzare la connessione. 

Offerte internet EOLO

Velocità di connessione: le migliori offerte Internet

In un mondo in cui le opzioni e le offerte sono in costante evoluzione, è importante trovare l'equilibrio perfetto tra prestazioni e costo. 

La scelta del fornitore di servizi Internet va sicuramente a influenzare la velocità che garantisce di raggiungere nell’offerta. I diversi ISP mettono a disposizione pacchetti con velocità variabili e costi differenti: una valutazione attenta delle offerte disponibili nella propria zona può aiutare a trovare la migliore combinazione di velocità e prezzo.

Ecco cosa considerare nella scelta:  

  • Banda larga e Internet Illimitato
    Alcuni gestori internet offrono pacchetti illimitati, eliminando il rischio di costi aggiuntivi per il superamento delle quote di dati. 
  • Vincoli contrattuali
    Alcuni contratti possono avere penali per la cancellazione anticipata. È importante leggere attentamente i dettagli del contratto prima di sottoscriverlo. 
  • Assistenza Clienti
    La presenza di un sopporto in caso di interruzioni della linea è fondamentale. Nel caso di EOLO, ad esempio, ricevi assistenza in neanche 3 minuti. Per valutare questo aspetto e molti altri, potresti leggere le recensioni degli utenti (leggi le recensioni di EOLO). Ti farai così un'idea della qualità del servizio offerto dall'operatore, della velocità della connessione, di eventuali problemi di connessione segnalati dai già clienti, della reattività del costumer service e del prezzo.

    Scopri le offerte Internet veloce di EOLO

E, qualora fossi alla ricerca di un nuovo gestore Internet, in questo articolo trovi una guida su come cambiare operatore internet

 

Naviga veloce con EOLO Verifica copertura
faq faq
antenna EOLO
Scopri di più
faq faq
cavo ADSL!
Scopri di più
faq faq
indirizzo IP cavo Ethernet
Scopri di più
faq faq
router wifi eolo sul tavolo
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?