Idee San Valentino fai da te: 10 trovate dal mondo digital e high tech

calendario 16 Gennaio 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
San Valentino Tech
Indice dei contenuti

Introduzione

“Love is in the air”, soprattutto a San Valentino! Il 14 febbraio 2024 si avvicina, e se sei alla ricerca di fonti d’ispirazione romantica ti trovi nel luogo giusto! Al posto del solito mazzo di rose, della cena a lume di candela, quest’anno potresti stupire la tua dolce metà con esperienze o pensieri innovativi e high tech, grazie anche al potenziale offerto dall’Intelligenza Artificiale. Che siano frasi romantiche scritte con Chat GPT, video personalizzati, gadget unici, esperienze immersive con visori e realtà aumentata, l'AI è davvero un fulcro inesauribile di idee.

Quindi, apri gli occhi e prendi carta e penna (o le note dello smartphone) perché stiamo per immergerci in un universo di creatività digitale che renderà il vostro San Valentino davvero indimenticabile. 

1. Idee romantiche San Valentino per lui e per lei

Prompt romantico per San Valentino su Chat GPT

Ok, forse ti sembrerà di imbrogliare, ma se ti dicessi che inserendo il prompt giusto il tuo pensiero d’amore sarà più autentico che mai? 

Se non hai mai usato Chat GTP, puoi leggerti questo articolo per avare un’infarinatura dello strumento, ma, in ogni caso, è davvero facilissimo! Ti basta collegarti alla pagina di login di Open AI e creare un profilo con nome utente e password. Poi, io ti consiglio di scrivere un prompt in cui descrivi la tua dolce metà, in modo da aiutare il tuo assistente virtuale a creare un pensiero in linea con la sua personalità.

Nell’immagine sopra trovi un esempio: “Scrivi un messaggio d'amore per la mia compagna in occasione di San Valentino. Lei è appassionata di musica e arte, è una persona solare e molto sensibile”. 

Si tratta di uno spunto, poi potrai personalizzarlo come meglio credi! 

2. Scrivi “ti amo” in tutte le lingue del mondo

Prompt frase d'amore per San Valentino su Chat GPT

Sai che con l’Intelligenza Artificiale puoi tradurre qualsiasi cosa in qualsivoglia lingua? Allora potresti dire “Ti amo” in tutte le lingue del mondo (o almeno buona parte!). Puoi usare sia Chat GTP sia Google Bard, come preferisci. Io ti lascio qui un esempio di prompt valido per entrambi: “Scrivi “Ti amo” tradotto in tutte le lingue del mondo”. 

3. Crea una maglietta, un poster, una tazza o un biglietto con citazione d’amore a effetto

regalo tazza San Valentino

l bello dei baci Perugina è la dedica, giusto? Ma quanta fantasia che ci vuole! Tuttavia, anche per questo l’IA ha la soluzione giusta per te. Si tratta di bot che genera automaticamente citazioni senza limiti, chiamato appunto InspiroBot.  

Ti dà anche la possibilità di stampare su biglietti, magliette, tazze e poster. Provare per credere! 

Potrebbe essere un’idea particolare per un biglietto d’amore!

4. Crea un video messaggio personalizzato con Google Bard

video editing con Google Bard

Niente è più romantico di un messaggio personalizzato, e oggi possiamo farlo in modo digitale! Crea un video messaggio speciale che racconti la vostra storia d'amore o ricordi i momenti più significativi. E se non sei un videomaker, niente panico: ti spiego passo dopo passo come editare il tuo video usando solo Google Bard e tutte le funzionalità di Bard annesse. 

Per editare un video con Bard, devi prima caricare il video sul tuo computer. Puoi farlo in diversi modi, ad esempio trascinando e rilasciando il file sul desktop, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionando "Apri con" > "Bard". 

Una volta caricato il video, puoi iniziare a modificarlo. Bard può aiutarti a svolgere una varietà di attività di editing, tra cui: 

  • Tagliare e ritagliare il video 
  • Aggiungere effetti come filtri, scritte o musica, o transizioni tra le scene del video 
  • Stabilizzare il video se è sfocato o tremante 
  • Rimuovi il rumore di sottofondo 
  • Migliora la qualità del video, ad esempio aumentando la luminosità o il contrasto. 

Per eseguire un'operazione di editing, devi fornire a Bard delle istruzioni molto chiare, specifiche e precise. Usa un linguaggio naturale, ad esempio dicendo "Taglia il video a 20 secondi" o "Aggiungi un filtro giallo al video", “Rimuovi il rumore dal video”, “Migliora la qualità".

5. Crea una playlist personalizzata su Spotify

Lasciando un attimo il mondo dell’IA, torniamo su un classico intramontabile: la musica, linguaggio universale dell'amore. Sono finiti i tempi in cui si dedicava un CD, ora è tutto più smart e digital! Potresti, infatti, sorprendere il tuo partner con una playlist su Spotify dedicata a entrambi. Aggiungi le canzoni che hanno segnato i momenti più belli della vostra relazione e godetevi insieme una colonna sonora personalizzata per il vostro San Valentino. 

6. Crea la mappa personalizzata con le tappe del vostro amore

La vostra storia d’amore è unica e allora perché non rappresentarla con una mappa che ne ripercorra i punti salienti? Una carta geografica con indicati quando vi siete conosciuti, il giorno del fidanzamento o delle nozze… e tutto ciò che vi riserverà il futuro! Per crearla puoi usare degli strumenti online gratuiti, Visme, un generatore di mappe, anche interattive. 

Cose romantiche da fare in coppia

7. Andate a vedere una mostra d’arte immersiva

Le mostre d'arte immersive sono esperienze artistiche che vanno oltre la tradizionale osservazione di opere d'arte su tele o supporti bidimensionali. Queste mostre cercano di coinvolgere il pubblico in un'esperienza multisensoriale, spesso incorporando elementi come l'illuminazione dinamica, la musica, la realtà virtuale (VR) o la realtà aumentata (AR), creando un ambiente che avvolge completamente lo spettatore. Scegliete, magari (se è disponibile in quel periodo), un’artista dal tocco romantico e passerete un momento indimenticabile.  

A Milano, ad esempio, tra le mostre 2024 in programma, la “Vincent Van Gogh – The Immersive Experience” è tra quelle più affascinanti, immersive e coinvolgenti da visitare. Un visual show digitale multisensoriale in grado di farti viaggiare nello spazio-tempo. Entrerete nella rustica e spartana camera da letto di Vincent Van Gogh ad Arles per poi volare dentro la suggestiva e romantica Notte Stellata sul Rodano.  

8. Organizzate una caccia al tesoro virtuale

Siete dei tipi avventurosi? Allora perché non organizzare una divertentissima caccia al tesoro online, un percorso virtuale che culmini in un regalo speciale o un messaggio affettuoso? Puoi usare delle app dedicate che hanno già percorsi organizzati, come Moopsy, Scavos e molte altre.

9. Fate dei giochi online di coppia

Vi piace divertirvi e, perché no, competere? E allora San Valentino è la serata giusta per giocare online! Grazie alla varietà offerta dal cloud gaming potete comodamente restare a casa e organizzare una serata all’insegna della sfida (magari dopo una cenetta romantica per non fare troppo i rivoluzionari?). Ecco 3 idee di giochi online: 

  • Quiz d’amore: 

Ci sono moltissimi siti per creare quiz, come Quizizz, e tanti altri… vi basterà pensare a domande personalizzate sulla vostra storia d'amore e il vincitore tra voi sarà chi conosce meglio l'altro! 

  • Scrabble (scarabeo) online: 

È un modo divertente per sfidarsi a vicenda e creare parole romantiche. 

  • Minecraft: 

Costruite insieme un mondo virtuale in Minecraft. Potete lavorare su progetti comuni e esplorare mondi fantastici. È anche un modo per pensare a un futuro insieme, con un pizzico di fantasia! 

Ps. Ricordatevi di scegliere la rete Internet giusta per il gaming, io ti consiglio EOLO più Intrattenimento, con connessione stabile e ottimizzata il gioco online fino a 200 Mbps, router incluso e moltissimi altri vantaggi. 

Scopri EOLO Più Intrattenimento

10. Esperienze e viaggi virtuali romantici (come un bacio sotto la Tour Eiffel!)

Ti piacerebbe visitare il Palácio Nacional da Pena, una delle meraviglie del Portogallo, o darsi un bacio sotto la Tour Eiffel, proprio la sera di San Valentino? Beh, semplice: puoi farlo in modo “virtuale”! Con Google World Wonders puoi “andare” in modo facile e veloce in tutti i luoghi disponibili nella galleria di StreetView, il sito web principale fare visite panoramiche dal pc di città, monumenti e paesaggi. 

Per goderti il panorama, senza interruzioni, scegli una connessione internet stabile e affidabile, come EOLO. Scopri tutte le offerte internet casa.

Passa a EOLO e sarà amore a prima connessione! Verifica copertura
curiosità curiosità
donne e internet, ragazze che lavorano nel mondo tech
Scopri di più
curiosità curiosità
navigare su internet in modo sostenibile
Scopri di più
curiosità curiosità
ragazza che canta le canzoni di Sanremo
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?