La tecnologia dei servizi
EOLO

EOLO è il principale fornitore di banda ultralarga wireless per il segmento residenziale e delle imprese, che sfrutta collegamenti radio fissi in grado di garantire una qualità di servizio uguale o superiore a quella del cavo, ma con la possibilità di raggiungere le zone d'Italia in digital divide. Tutto ciò avviene grazie ad una rete FWA al 100% proprietaria.

Tecnologia FWA

Attraverso i nostri ripetitori, inviamo il segnale radio a una piccola antenna wirless che un tecnico autorizzato EOLO installerà direttamente a casa o presso l’attività e sei subito connesso a internet, purché non ci siano ostacoli tra il ripetitore e l’antenna.

Caratteristiche della velocità
Velocità asimmetrica

Tutti i servizi EOLO sono erogati con velocità di partenza fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, e possono arrivare fino a 100 Mb/s in download e 10 Mb/s in upload per contratti residenziali, e fino a 100 Mb/s in download e 50 Mb/s in upload per contratti business.

La banda minima garantita (BMG) di EOLO più è pari a 128/128 Kb/s (download/upload).
In caso di selezione del pacchetto opzionale +Intrattenimento o di +Studio e Lavoro, quella in download sarà aumentata a 512 Kb/s.
Se questi due pacchetti saranno attivi in contemporanea, la tua connessione avrà una banda minima garantita in download di 1 Mb/s.

La latenza in accesso per la tecnologia: 

  • EOLOWave è 8 ms;
  • EOLOWaveG è 2 ms.

Velocità simmetrica

Tutti i servizi EOLO riservati al mondo business sono erogati con velocità:

  • fino a 100 Mb/s in download e 100 Mb/s in upload. La banda minima garantita (BMG) è disponibile a scelta tra il 10-95% del picco.
  • fino a 1 Gb/s in download e 1Gb/s in upload. La banda minima garantita (BMG ) è disponibile sempre al 95% del picco.

La latenza in accesso per la tecnologia:

  • EOLOWave è 8 ms;
  • EOLOWaveG è 2 ms.
  • PTP è < 1 ms.

Architettura della rete EOLO

La rete EOLO è una infrastruttura di tipo Fixed Wireless Access (FWA), con cui EOLO offre un servizio di accesso in banda larga.

Il livello di dorsale nazionale della rete EOLO è composto da oltre 10.000 km di fibra ottica, acquisita da EOLO, che si snodano lungo le principali direttrici del territorio italiano, mentre il livello di distribuzione regionale è realizzata con oltre 300 Point of Presence (PoP) in fibra ottica. Si aggiungono oltre 2.800 punti di accesso distribuiti sul territorio. Con questa infrastruttura vengono raggiunti oltre 6.000 comuni in tutte le regioni italiane.

I punti di accesso alla rete sono rappresentati dalle Base Transceiver Station (BTS), che consentono di realizzare collegamenti di rete con i dispositivi Customer Premise Equipment (CPE) installati presso la sede dell’utente, con tecnologie di trasporto dati a microonde operanti sia nelle bande di frequenza non soggette a licenza che in quelle licenziate per uso esclusivo.

Struttura della rete EOLO

La rete EOLO è stata progettata per garantire la continuità di servizio in ogni condizione ambientale. Presso ogni BTS è installata una stazione di energia che garantisce continuità di servizio fino a 24 ore consecutive. In alcuni casi fino a diversi giorni (per BTS dotate di generatori di emergenza). 

Tecnologia FTTH

Con Fiber To The Home (FTTH) si intende una rete di accesso, composta da portanti trasmissivi in fibra ottica, che va dall’Optical Distribution Frame (ODF), installato in una centrale locale, al punto terminale di rete a cui si connette la ONT.
EOLO è in grado di offrire i propri servizi anche in tecnologia FTTH, per clienti Residenziali ed Imprese, in aree coperte dalla fibra ottica.

Caratteristiche della velocità

Tutti i servizi EOLO sono erogati con velocità di partenza fino a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload, e possono arrivare fino a 1 Gb/s in download e 300 Mb/s upload per contratti residenziali, e fino a 1 Gb/s in download e 500 Mb/s in upload per contratti business.

La banda minima garantita (BMG) per contratti business è disponibile da 1 mbps a 70 Mbps.

La latenza in accesso per la tecnologia FTTH è 2 ms.