Tecnologia Fibra Ottica FTTH

infografica fibra FTTH

Cos’è la tecnologia FTTH “Fiber To The Home”?

FTTH sta per "Fiber to the Home", che tradotto significa "fibra fino a casa". Come si evince dal nome, si tratta di una tecnologia che consente di ottenere un tipo di connessione a internet ad alta velocità, grazie all’utilizzo di una fibra ottica che porta il segnale direttamente a casa tua. In pratica, la fibra ottica viene estesa fino all'interno degli edifici e collegata ai dispositivi degli utenti, garantendo l'accesso ai servizi internet più avanzati grazie ad una trasmissione dei dati trasmissione dei dati molto rapida e stabile. La tecnologia FTTH è in grado, infatti, di offre prestazioni superiori rispetto alle tecnologie di connessione più tradizionali, che in alcuni tratti della rete utilizzano ancora il rame al posto della fibra ottica, come l'ADSL e l'FTTC.

Come funziona la fibra FTTH

La tecnologia FTTH funziona attraverso la trasmissione di segnali di luce su sottili fili di vetro o plastica, chiamati fibre ottiche. Il processo si svolge in 3 passaggi principali:

  • Collegamento alla rete principale: la fibra ottica viene collegata alla rete principale dell'operatore telecomunicazioni attraverso la posa di un cavo in fibra all'interno dell'abitazione.
  • Convertitore ottico: all'interno dell'abitazione, il segnale ottico viene convertito in segnale elettrico utilizzabile dal router utente
  • Distribuzione all'interno dell'edificio: il segnale viene quindi distribuito all'interno dell'abitazione tramite cavi di rete o collegamenti Wi-Fi con il router utente.
     

Principali vantaggi dei collegamenti in fibra ottica FTTH, per navigare sempre più veloce

Attraverso il processo sopra descritto, con la fibra ottica FTTH è possibile raggiungere velocità di connessione a internet molto elevate e stabili, ottime per la navigazione, lo streaming video e il gaming online in modo stabile e più affidabile. Ecco i principali vantaggi:

  • Navigazione continua, potente per tutti i dispositivi collegati.
  • Giochi online e servizi in streaming anche nelle ore di punta.
  •  Velocità fino a 1 Gb" per i profili "consumer" e 500 Mb "per i profili business

Fibra FTTH: velocità 

La tecnologia in Fibra Ottica FTTH prevede l'implementazione e l'utilizzo della fibra ottica dal punto centrale fino ai singoli edifici al fine di fornire un accesso ad Internet ad alta velocità, consentendo una navigazione fino a 1 Gb/s

Ciò che caratterizza la fibra e la rende tra le soluzioni preferite è proprio elevata stabilità di connessione, le prestazioni ottimali e un impatto ambientale ridotto. Grazie alla composizione dei cavi realizzati in fibra di vetro o polimeri plastici, si minimizza la perdita di banda lungo il percorso dalla centrale alla singola abitazione, garantendo la massima velocità di trasmissione indipendentemente dal traffico di rete. 

Inoltre, la resistenza e la flessibilità dei filamenti che costituiscono i cavi li rendono poco suscettibili a deterioramenti.

FTTC e FTTH: le differenze 

 

Da qualche anno AGCOM ha introdotto un sistema di riconoscimento delle varie tecnologie, tramite bollini che identifichino un prodotto rispetto a un altro, per garantire maggiore trasparenza nelle offerte. Ma qual è la differenza tra FTTH e FTTC? Spesso si tende a confonderle ma, in realtà, si tratta di due tecnologie con caratteristiche e prestazioni diverse 

La differenza principale sta nel fatto che la FTTC, ovvero la fibra mista rame, nota anche come connessione DSL, è un'opzione ibrida che combina la fibra ottica con il rame. Questo tipo di connessione offre alcune delle caratteristiche della fibra ottica, ma presenta anche alcune limitazioni, in termini di velocità, affidabilità, latenza media e frequenza di banda. In questo articolo trovi un approfondimento sulla differenza tra FTTH e FTTC.

La tecnologia fibra FTTH (Fiber To The Home) di EOLO

EOLO è in grado di offrire i propri servizi anche in tecnologia FTTH, per clienti Residenziali ed Imprese, in aree coperte dalla fibra ottica.

Ecco di seguito i principali vantaggi della Fibra Ottica di EOLO:

  • Latenza in accesso 2 ms
  • Jitter Medio 1 ms

Per maggiori informazioni sulla Fibra Ottica FTTH di EOLO, qui trovi la guida all’installazione.

Come avere la fibra ottica di EOLO: verifica la copertura fibra FTTH

Scopri subito se la Fibra Ottica FTTH di EOLO arriva anche da te!

Verifica ora se la tua zona è coperta

 

L’offerta può essere soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche