Cos’è la tecnologia FTTH “Fiber To The Home”?
FTTH sta per "Fiber to the Home", che tradotto significa "fibra fino a casa". Come si evince dal nome, si tratta di una tecnologia che consente di ottenere un tipo di connessione a internet ad alta velocità, grazie all’utilizzo di una fibra ottica che porta il segnale direttamente a casa tua. In pratica, la fibra ottica viene estesa fino all'interno degli edifici e collegata ai dispositivi degli utenti, garantendo l'accesso ai servizi internet più avanzati grazie ad una trasmissione dei dati trasmissione dei dati molto rapida e stabile. La tecnologia FTTH è in grado, infatti, di offre prestazioni superiori rispetto alle tecnologie di connessione più tradizionali, che in alcuni tratti della rete utilizzano ancora il rame al posto della fibra ottica, come l'ADSL e l'FTTC.
Come funziona la fibra FTTH
La tecnologia FTTH funziona attraverso la trasmissione di segnali di luce su sottili fili di vetro o plastica, chiamati fibre ottiche. Il processo si svolge in 3 passaggi principali:
- Collegamento alla rete principale: la fibra ottica viene collegata alla rete principale dell'operatore telecomunicazioni attraverso la posa di un cavo in fibra all'interno dell'abitazione.
- Convertitore ottico: all'interno dell'abitazione, il segnale ottico viene convertito in segnale elettrico utilizzabile dal router utente
- Distribuzione all'interno dell'edificio: il segnale viene quindi distribuito all'interno dell'abitazione tramite cavi di rete o collegamenti Wi-Fi con il router utente.
Principali vantaggi dei collegamenti in fibra ottica FTTH, per navigare sempre più veloce
Attraverso il processo sopra descritto, con la fibra ottica FTTH è possibile raggiungere velocità di connessione a internet molto elevate e stabili, ottime per la navigazione, lo streaming video e il gaming online in modo stabile e più affidabile. Ecco i principali vantaggi:
- Navigazione continua, potente per tutti i dispositivi collegati.
- Giochi online e servizi in streaming anche nelle ore di punta.
- Velocità fino a 1 Gb" per i profili "consumer" e 500 Mb "per i profili business
La tecnologia fibra FTTH (Fiber To The Home) di EOLO
EOLO è in grado di offrire i propri servizi anche in tecnologia FTTH, per clienti Residenziali ed Imprese, in aree coperte dalla fibra ottica.
Ecco di seguito i principali vantaggi della Fibra Ottica di EOLO:
- Latenza in accesso 2 ms
- Jitter Medio 1 ms
Per maggiori informazioni sulla Fibra Ottica FTTH di EOLO, qui trovi la guida all’installazione.
Come avere la fibra ottica di EOLO: verifica la copertura fibra FTTH
Scopri subito se la Fibra Ottica FTTH di EOLO arriva anche da te!
Verifica ora se la tua zona è coperta
L’offerta può essere soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche