Guida all'installazione di EOLO Box 1.0

EOLO Box 1.0 è un router con "voice gateway" integrato, sviluppato dai nostri tecnici per l'utilizzo combinato di EOLO ed EOLO Voce.

 

Esso viene configurato automaticamente dalla rete alla prima connessione.

Contenuto della confezione:

a) EOLO Box (router con due porte ethernet integrate e funzionalità VoIP*);

* la porta telefonica è progettata per poter alimentare elettricamente un solo apparecchio telefonico analogico tramite un cavo RJ-11 di lunghezza consigliata non superiore ai 5 metri. Non è quindi adatto ad impianti telefonici multipresa, con derivazioni estese, centralini analogici o combinatori di antifurti.

b) alimentatore elettrico, un cavo ethernet cat. 5 e due cavi telefonici RJ-11.

Lo schema di impianto:

 

Dettaglio del collegamento di EOLO Box:

 

Per l’uso con EOLO Voce:

a) collegare alla porta "WAN" di EOLO Box il cavo proveniente dalla porta ethernet dell’alimentatore EOLO;

b) collegare un cavo ethernet dalla porta "LAN" di EOLO Box alla scheda di rete del PC;

c) collegare l’apparato telefonico alla porta "PORT1" di EOLO Box (la seconda porta non è abilitata).​

Se l’impianto è stato correttamente predisposto, le spie "PORT1", "LAN", "WAN" e "PWR" di EOLO Box si accenderanno. Le prime tre lampeggeranno in funzione del traffico, telefonico o dati.

Dopo il suo collegamento, l’apparato si configurerà automaticamente entro 15 minuti. Durante questa fase potrebbero verificarsi dei riavvii dell'apparato. Al termine della procedura di configurazione, si accenderà anche il led "PORT1" di EOLO Box.

Ricordiamo che, invece, l’impianto senza uso di EOLO Voce prevede che alla porta "ETHERNET" dell’alimentatore EOLO sia collegato un cavo che va direttamente al router/PC.

L'apparato viene fornito con parametri di default, modificabili dall'utente mediante l'interfaccia di amministrazione dello stesso: quest'ultima è accessibile tramite browser internet, digitando http://192.168.1.1 (solo lato LAN ed utilizzando protocollo http, non https) con nome utente "admin" e password "admin". E' possibile configurare Wi-Fi, port-forwarding e rete IP della LAN.