Tecnologia FWA

Architettura della rete EOLO

La rete EOLO è una infrastruttura di tipo Fixed Wireless Access (FWA), con cui EOLO offre un servizio di accesso a banda ultralarga.

Il livello di dorsale nazionale della rete EOLO è composto da oltre 11.600 Km di fibra ottica, acquisita da EOLO, che si snodano lungo le principali direttrici del territorio italiano, mentre il livello di distribuzione regionale è realizzata con oltre 300 Point of Presence (PoP) in fibra ottica. Si aggiungono oltre 3.000 punti di accesso distribuiti sul territorio. Con questa infrastruttura vengono raggiunti oltre 6.000 comuni in tutte le regioni italiane.

I punti di accesso alla rete sono rappresentati dalle Base Transceiver Station (BTS), che consentono di realizzare collegamenti di rete con i dispositivi Customer Premise Equipment (CPE) installati presso la sede dell’utente, con tecnologie di trasporto dati a microonde operanti sia nelle bande di frequenza non soggette a licenza che in quelle licenziate per uso esclusivo.

  • Capillare e ben distribuita
    La rete di EOLO offre un servizio di accesso in banda larga con oltre 3.000 punti di accesso (BTS) distribuiti sul territorio nazionale. Raggiunge così oltre 6.000 comuni in tutte le regioni italiane.
  • Abilitatore del business della provincia italiana
    EOLO si pone come facilitatore del business delle imprese nei territori di provincia, situate tipicamente in aree rurali e a bassa densità di urbanizzazione. 
    EOLO contribuisce alla digital transformation delle aziende che hanno difficoltà ad accedere ad Internet con altre tecnologie.
  • Affidabile e disponibile
    La rete EOLO è stata progettata per garantire un’elevata affidabilità dei servizi offerti. Si tratta di una rete resiliente, progettata per garantire elevate performance del servizio in ogni condizione ambientale.
Oltre 3.000 BTS
ripetitori wireless come punti di accesso alla rete
11.600 Km
di dorsale in fibra ottica

Struttura della rete EOLO

La rete EOLO è stata progettata per garantire elevate performance del servizio in ogni condizione ambientale. Presso ogni BTS è installata una stazione di energia che garantisce continuità di servizio fino a 24 ore consecutive. In alcuni casi fino a diversi giorni (per BTS dotate di generatori di emergenza). 

La copertura della rete EOLO in Italia

Le tecnologie di proprietà di Eolo

EOLO, già da tempo, è dotata di un’infrastruttura di rete che adotta soluzioni tecnologiche molto innovative. Si tratta di una realtà unica nel mercato degli ISP (internet service provider) a livello globale. 

Le tecnologie sono di tipo FWA (Fixed Wireless Access) per collegamenti realizzati in tecnologia proprietaria EOLO:

  • EOLOwave operante in banda libera.
  • EOLOwaveG operante in banda licenziata.
La tecnologia FWA • EOLOwave

Le caratteristiche della tecnologia:
  opera in banda libera, ovvero esente da licenza;
  è una soluzione SDR (Software Defined Radio) con caratteristiche di robustezza, bassa latenza e scalabilità, unita ad elevate prestazioni anche in condizioni di propagazione difficili ed in presenza di interferenze;
  banda nominale in download a 30 Mb/s, per soddisfare svariate opportunità commerciali;
  CPE installata presso i clienti è il modello EOLOwave EVO, dotata di antenna integrata.

La tecnologia FWA • EOLOwaveG

Le caratteristiche della tecnologia EOLOwaveG:
 opera in banda licenziata;
 è la soluzione più avanzata per collegamenti dedicati di tipo punto–punto o punto–multipunto su frequenza licenziata a 28GHz, di cui EOLO detiene il diritto d’uso per l’intero territorio nazionale italiano;
 è una soluzione SDR (Software Defined Radio) con prestazioni elevate e caratteristiche dei collegamenti a microonde di fascia alta;
 CPE ingegnerizzata con una forma compatta, dagli ingombri ridotti per minimizzare l’impatto installativo nella sede del cliente.

EOLOwave | banda libera: EOLOwaveG | banda licenziata:
Velocità in down 30 Mb/s 200 Mb/s
Velocità in up 8 Mb/s 100 Mb/s
Banda di frequenza Non licenziata Licenziata
Latenza in accesso 8 ms 2 ms
Jitter medio 5 ms 1 ms
Modalità di accesso  Condivisa  Condivisa / dedicata