Area Cliente

Area Partner

Posta elettronica @ngi.it

Creazione di una casella e-mail @ngi.it

Per attivare la casella di posta @ngi.it, fornita come omaggio con le nostre connessioni, è necessario utilizzare l'Area Cliente.

Tramite la funzione "Attivazione" sarà possibile scegliere il nome utente e la relativa password (poi da confermare).

Se il nome utente scelto non fosse disponibile (perchè già "occupato"), il sistema lo indicherà con apposito messaggio di errore: occorrerà dunque modificarlo, ripetendo l'operazione.

La casella sarà eliminabile e ri-creabile in ogni momento, sempre tramite Area Cliente.

NB: la casella omaggio ha la stessa scadenza del servizio alla quale essa è collegata. All'eventuale chiusura del secondo, quindi, corrisponderà anche la cancellazione della prima.

Accesso alla casella

La posta sarà poi consultabile tramite webmail.ngi.it oppure configurando la nuova casella sul proprio client e-mail preferito con i seguenti parametri:

  • server di posta in arrivo (POP3): pop.ngi.it
  • server di posta in arrivo (IMAP): imap.ngi.it
  • server di posta in uscita (SMTP): smtp.ngi.it (il server SMTP, se utilizzato tramite la nostra connessione, non richiede autenticazione; nel caso fosse necessario utilizzarla, occorrerà inserire le stesse credenziali della connettività nei campi "Nome utente" e "Password" delle impostazioni).

Modifica password di accesso

Per modificare la password di una casella di posta @ngi.it è necessario accedere alla propria Area Cliente.

Utilizzare poi la funzione di "Modifica password" (inserendola e confermandola) per il cambio relativo.

Configurazione dei client di posta elettronica

Sul nostro sito si possono trovare guide per la configurazione di Microsoft Outlook e Thunderbird.