Come lavorare online: guida per freelance e Partita IVA

calendario 01 Marzo 2024
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
freelance che lavora online
Indice dei contenuti

Come lavorare online da freelance con Partita IVA: 6 step per arrivare al successo

Introduzione

Sognare un lavoro indipendente, flessibile e gratificante è un'ambizione sempre più diffusa. Lavorare online come freelance offre la possibilità di gestire autonomamente il proprio tempo e le proprie priorità, scegliendo i progetti a cui dedicarsi e collaborando con clienti da tutto il mondo. 

Ma come si diventa freelance di successo? 

In questa guida completa, affronteremo tutti gli step necessari per avviare la tua attività online 

1. Apri la Partita IVA

Come primissima cosa devi occuparti dell’iscrizione all'INPS e all'Agenzia delle Entrate. Scegli il regime fiscale più adatto (forfettario, ordinario o semplificato) e adempi agli obblighi fiscali. Conviene farti aiutare da un commercialista, soprattutto all’inizio! 

2. Stabilisci le tue tariffe

Una delle cose più difficili da fare quando inizi a lavorare come freelance è definire l’effettivo valore del proprio tempo e del proprio lavoro. Questo accade, soprattutto, quando si passa da dipendente a freelance, dove la tariffa oraria viene stabilita in base all’inquadramento e, in un certo senso, non dobbiamo definirla noi.  

Per questo, uno dei maggiori vantaggi dell'essere nel settore freelance è stabilire i propri prezzi. Certo, all'inizio può mettere un po' d'ansia, ma non temere! Non devi per forza basarti sulle ore che impieghi per un progetto. Ti do qualche consiglio. 

Pensa al valore che il tuo lavoro porta al cliente e chiediti: 

  • Cosa vuole ottenere il cliente? 
  • Come il mio lavoro può aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi? 

Più esperienza e competenze avrai, più potrai aumentare le tue tariffe. E se porti risultati concreti, i tuoi clienti saranno felici di continuare a lavorare con te, al prezzo che ti spetta!  

Ovviamente, ci sono altri fattori da tenere a mente quando fissi le tue tariffe: 

  • Quanto costano le tue attività? Devi calcolare tutte le tue spese per capire quanto devi guadagnare come minimo per stare al passo. 
  • Cosa fanno gli altri freelance nel tuo settore? Dai un'occhiata alle loro tariffe per avere un'idea del mercato. 
  • C'è tanta richiesta per il tuo servizio? Servizi di nicchia e molto tecnici che richiedono particolari expertise, valgono chiaramente di più. 

Esistono diverse strategie per stabilire le tue tariffe: 

  • Tariffa oraria: semplice e diretta, ma non tiene sempre conto del valore del lavoro. 
  • Tariffa a progetto: un prezzo fisso per un lavoro ben definito. 
  • Valore per il cliente: prezzi basati sui benefici che il cliente otterrà dal tuo lavoro. 

Ricorda: 

  • Non sottovalutarti: il tuo tempo e le tue competenze valgono. 
  • Sii flessibile: negoziare con i clienti è normale. 
  • Aumenta le tue tariffe man mano che cresci professionalmente. 

3. Identifica la tua nicchia

lavoro online con internet

Dopo aver studiato la concorrenza, creato un piano d'azione e sviluppato il tuo marchio, dovresti avere un'idea abbastanza chiara di dove ti collochi sul mercato. 

Sei tu il tuo “brand” e devi cercare di venderti, studiando i tuoi punti di forza. E infatti il modo migliore per trovare lavori adatti alle tue competenze è scoprire la tua nicchia. 

  • Cosa fai meglio? 
  • Cosa ti distingue dalla concorrenza? 
  • Perché dovrebbero scegliere proprio te?  

Identifica il tuo pubblico di riferimento e concentra i tuoi sforzi soprattutto lì. Distinguiti dagli altri freelance e trova, come si dice nel marketing la tua “USP, unique selling proposition”.  

4. Trova i primi clienti

Ecco arrivati al punto più ostico: trovare clienti! All’inizio può sembrare un’impresa impossibile, ma con qualche piccolo accorgimento creerai il tuo giro senza fatica. 

  • Iscriviti a siti e piattaforme freelance 
    Siti come Freelancer o Upwork ti aiutano a entrare nel giro giusto: trovi occasioni, ti candidi per progetti, e acquisisci esperienza. 
  • Fai networking online 
    Crea un profilo LinkedIn accattivante e fai in modo che vengano confermate le tue competenze principali 
    Partecipa a gruppi e forum del tuo settore 
    Coltiva le tue conoscenze: il buon vecchio passaparola funziona sempre! 
    Crea una buona e solida reputazione online: richiedi recensioni positive ai tuoi clienti e ai tuoi contatti  
  • Crea un tuo sito web personale 
    Promuoversi online con un portfolio dei tuoi lavori è fondamentale. Anche fare divulgazione nel tuo settore è un ottimo modo per farsi conoscere.  un blog per mostrare le tue competenze. 

5. Gestisci la tua attività e le tue risorse

Lavorare come freelance significa diventare il capo sé stesso e, alla base di una buona leadership, c’è un’ottima gestione delle risorse. Concentrati su: 

  • Organizzazione 

Pianifica il tuo tempo, imposta le priorità e usa strumenti di project management per ottimizzare il lavoro. Potresti anche farti aiutare dall’Intelligenza Artificiale per mansioni ripetitive o per la stesura di testi, documenti e così via (ti lascio un articolo di approfondimento su come usare al meglio Chat GPT, Google Bard (Gemini) e le varie funzionalità

Un punto importantissimo è imparare a dire di no! Nel mondo del freelancing, non tutte le opportunità sono uguali. Se da un lato è importante cogliere al volo le occasioni adatte a te, dall'altro è fondamentale saper rifiutare quando necessario. 

Potresti pensare di non dedicarti a un progetto se: 

  • Se non sei sicuro di poter raggiungere i risultati desiderati dal cliente. Non vuoi rischiare di deludere il cliente e danneggiare la tua reputazione. 
  • Se il progetto non ti appassiona o non ti offre alcun valore intrinseco, non sprecare tempo ed energie. La tua soddisfazione lavorativa è importante! 

Ricorda che il tempo è il tuo bene più prezioso. Sii lungimirante e scegli di dedicarlo a progetti che ti permettono di crescere professionalmente e personalmente. 

  • Amministrazione 

Fatturazione, contabilità e tasse: adempi a tutti gli obblighi fiscali e amministrativi. Sii preciso e puntuale esattamente come lo sei nel tuo lavoro, è un attimo lasciare indietro pagamenti o burocrazia! Se il volume d’affari aumenta, io ti consiglio di farti seguire da un commercialista, proprio per non perdere troppo tempo (che finiresti per sottrarre alle tue mansioni) e non commettere errori in un campo che non è il tuo.  

  • Comunicazione efficace e trasparente 

Interagisci professionalmente con i clienti, chiarisci le aspettative e rispetta le scadenze concordate. In caso di imprevisti, comunica tempestivamente ritardi o modifiche, questo contribuirà a costruire un legame di fiducia.  

Sii il più trasparente possibile con i clienti: chiarisci le loro aspettative sul tuo lavoro e sul tuo piano temporale. Renditi disponibile, senza sacrificare, però, il tuo tempo personale. 
Ecco alcuni consigli per una comunicazione trasparente: 

Prima di iniziare un progetto: 
Assicurati di comprendere appieno le esigenze del cliente. 
Spiega il tuo processo lavorativo e le tue tempistiche. 
Concorda un piano di comunicazione con il cliente. 

Durante il progetto: 
Aggiorna regolarmente il cliente sullo stato di avanzamento del lavoro. 
Segui il piano di comunicazione concordato. 
Segui i progressi e rendi conto del tuo lavoro. 
 
Alla fine del progetto: 
Richiedi un feedback al cliente. 
Rifletti su come puoi migliorare la tua comunicazione per i futuri progetti. 

6.Scegli una connessione internet affidabile

Nel mondo del lavoro online, una connessione internet stabile e performante è fondamentale. Immagina di dover caricare un file pesante per un cliente o partecipare a una videochiamata importante con un collega: una connessione lenta o instabile può compromettere il tuo lavoro e la tua reputazione professionale. 

In questo articolo trovi una guida per scegliere la migliore connessione internet per il tuo business, ti riassumo comunque i punti principali qui: 

  • Velocità e affidabilità: per svolgere le tue attività online in modo efficiente, hai bisogno di una connessione veloce che ti permetta di scaricare e caricare file, navigare su internet e partecipare a videoconferenze senza interruzioni. 
  • Stabilità:una connessione instabile può causare perdite di tempo e frustrazione, ostacolando il tuo lavoro e la tua produttività. 
  • Sicurezza: una connessione internet sicura è fondamentale per proteggere i tuoi dati sensibili e quelli dei tuoi clienti. Ti consente inoltre di lavorare in cloud e di eseguire backup periodico, così da non perdere dati importanti.

Scegli un provider affidabile che offra una connessione Internet ad alta velocità, con un buon rapporto qualità-prezzo (informati se magari in quel periodo ci sono voucher o sostegni alle piccole imprese, potrebbe tornarti comodo!). Se lavori spesso in smart working, assicurati inoltre di avere un router performante e di posizionarlo in un punto della casa che garantisca una buona copertura Wi-Fi. 

Scopri l’offerta Internet di EOLO Azienda per Partite IVA

Tutta un'altra rete per la tua azienda: via radio FWA o in Fibra, EOLO Azienda ti offre la miglior connessione possibile per far crescere il tuo business

Ecco i servizi Inclusi 

  • Internet Ultraveloce con velocità fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload in tecnologia FWA o 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload in tecnologia FTTH. 
  • Router Wi-Fi 6 di ultima generazione sviluppato dai nostri tecnici per una connessione di qualità. 
  • IP dinamico per navigare in internet con tutti i dispositivi. 
  • Installazione stanard certificata presso la tua sede di lavoro, che include il montaggio di una piccola antenna sul balcone o tetto della tua sede e solitamente avviene entro 2 settimane dall’attivazione del contratto: scopri di più. 
  • Assistenza entro 3 minuti

    Scopri l'offerta Internet Business per Partite IVA di EOLO Azienda

 

 

Le offerte possono essere soggette a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. Verifica prima la copertura sul sito eolo.it.

Scegli EOLO Aziende per connettere il tuo business Scopri di più
internet business internet business
ragazza che lavora in smart working connessa con Internet EOLO
Scopri di più
internet business internet business
e-commerce carrello
Scopri di più
internet business internet business
team che lavora in azienda con la connessione internet
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?