News

Assemblea UNCEM 2020: le sfide dei territori verso il futuro

calendario 11 Dicembre 2020
Assemblea UNCEM 2020: le sfide dei territori verso il futuro Assemblea UNCEM 2020: le sfide dei territori verso il futuro

In occasione dell’Assemblea UNCEM 2020 dal titolo “#UNCEM2020: le sfide dei territori verso il futuro. Montagne e comunità verso il futuro”, Luca Spada è intervenuto insieme ad altri cento relatori per discutere dell’importanza di proseguire il percorso per creare le condizioni perché cittadini, enti e aziende possano sentirsi uguali indipendentemente da dove si trovino.

Un percorso che abbiamo sposato a pieno con il rinnovo della collaborazione con UNCEM avvenuto a luglio 2020 e che portiamo avanti con il nostro contributo per abbattere i divari digitali.
Per quanto riguarda il digital divide, stiamo continuando il nostro lavoro per raggiungere tutte le aree bianche del paese: da maggio 2020 abbiamo infatti coperto 375 comuni dei 1.200 che abbiamo promesso raggiungeremo entro la fine del 2021.
Sul fronte dello Speed Divide abbiamo accelerato fortemente il roll-out della rete FWA cercando di upgradare le BTS nel più breve tempo possibile all’ultima tecnologica su onde millimetriche a 100 Mbs.
Questo anche per rispondere all’esigenza di potenziare la capacità in uplink, una peculiarità tecnica che viene ancora sottostimata ma che è diventata sempre più importante per le aziende.

Luca Spada ha voluto chiudere il suo intervento ribandendo la vicinanza ad UNCEM e la possibilità di coprire zone a bassa densità grazie alla tecnologia FWA:

“Noi stiamo andando avanti con il roll out della nostra rete seguendo una priorità che è data dalla domanda di mercato ma se, attraverso i singoli dipartimenti UNCEM sul territorio, ci fosse una richiesta urgente di connettività anche in piccole aree “case sparse”, noi siamo a disposizione per cambiare le priorità dei nostri piani e rispondere in maniera molto efficace a queste richieste.”