Domande? Abbiamo le risposte.
Sicurezza
Scopri i servizi di EOLO per migliorare la sicurezza in rete.
Siamo qui per assicurarti la navigazione più sicura e protetta possibile, ecco perché abbiamo sviluppato nel tempo delle funzionalità pensate per garantire la sicurezza della tua connessione Internet e proteggere i tuoi dati personali mentre navighi.
Quali versioni sono disponibili?
Al momento, l’unica versione disponibile per nuovi clienti è Protezione Rete, l’opzione più recente e aggiornata. Per maggiori dettagli puoi visitare la pagina dedicata: www.eolo.it/accessori/sicurezza.
Cosa succede se ho già una versione precedente?
Se hai attivato una versione precedente come EOLO Rete Protetta, +Sicurezza, o Sicurezza, puoi continuare a usarla senza problemi. Tuttavia, se aggiorni il tuo abbonamento, la tua protezione sarà automaticamente aggiornata alla versione più recente, Protezione Rete.
EOLO Rete Protetta e il pacchetto +Sicurezza offrono una protezione completa per la tua navigazione, senza bisogno di installare alcuna app. Potrai gestire le impostazioni di sicurezza direttamente dalla tua Area Cliente, andando su "Configurazioni - Rete Protetta".
Come posso configurare la protezione della navigazione?
Puoi scegliere il livello di protezione per navigare in sicurezza con "Sicurezza Internet" e attivare il "Blocco siti Internet" per la protezione dei minori.
Ecco i tre livelli di protezione disponibili per "Sicurezza Internet":
- Nessuna protezione: il servizio è attivo ma non blocca virus, malware e altre minacce.
- Protezione Media: blocca i virus noti, proteggendo la tua navigazione dai rischi più comuni.
- Protezione Alta: blocca virus e altre minacce più avanzate.
Con "Blocco siti Internet" puoi selezionare profili preimpostati per la sicurezza dei minori o creare una protezione personalizzata:
- Bimbi: la navigazione è consentita solo su siti sicuri.
- Ragazzi: blocca i contenuti violenti o potenzialmente dannosi.
- Personalizzato: decidi tu orari e categorie da bloccare per una protezione su misura.
Su quali dispositivi è attiva la protezione? La protezione funziona su tutti i tuoi dispositivi connessi a EOLO, come PC, tablet, smartphone e smart TV. Non è attiva se il dispositivo si collega a una rete diversa che non ha attiva questa funzionalità, come il 4G.
Questo servizio rallenta la connessione? No, la protezione non rallenta la tua navigazione!
Viene salvata la cronologia dei siti bloccati? No, EOLO non conserva la cronologia dei siti bloccati, ma solo il numero totale dei contenuti bloccati, così puoi vedere l’efficacia del servizio. Puoi consultare la nostra informativa privacy per maggiori dettagli.
EOLO Rete Protetta e il pacchetto +Sicurezza richiedono l'installazione di un'app? No, non è richiesta l’installazione di applicazioni sui tuoi dispositivi: il servizio funziona in automatico, quando gli apparati sono collegati tramite connessione EOLO con EOLO Rete Protetta/+Sicurezza attiva.
Questi servizi inclusi in alcune offerte EOLO proteggono la tua famiglia e la tua attività dalle minacce digitali, come malware, phishing, hacking, siti pericolosi e spam. La protezione è attiva su tutti i dispositivi connessi alla rete EOLO, come PC, tablet, smartphone e smart TV.
Funziona anche su altre reti? No, la protezione funziona solo quando i dispositivi sono connessi alla rete EOLO con questa funzionalità attiva. Non è attiva su altre reti mobili o di altri operatori.
Devo configurare qualcosa? No, il servizio è attivo automaticamente con il tuo abbonamento EOLO e non richiede configurazione. Se desideri, puoi attivare o disattivare la funzionalità dalla tua Area Cliente.
Rallenta la navigazione? No, Sicurezza e Protezione Rete non rallentano la tua connessione!
- Assicurati di essere collegato a Internet attraverso la tua
connessione EOLO e non ad esempio tramite connessione mobile;
- Verifica che non siano configurati un proxy o servizi VPN
sul dispositivo che stai utilizzando;
- Verifica di star utilizzando i DNS Eolo;
- Riavvia il router o riconnetti la sessione PPP e verifica
nuovamente;
- Accedi alla tua Area Cliente e controlla le impostazioni del profilo Blocco siti Internet attivo;
Contatta l’Assistenza tecnica EOLO per verifiche più approfondite o in
caso di problemi.
No, "Sicurezza internet" e "Blocco siti Internet" ti proteggono senza causare rallentamenti alla navigazione.
Sì, per utilizzare il
servizio è necessario avere i server DNS configurati per la connessione.
Il C.N.A.I.P.I.C. (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) è responsabile della prevenzione e repressione dei crimini informatici e segnala agli Internet Service Provider (ISP) eventuali compromissioni di indirizzi IP legate a minacce informatiche, come ad esempio malware del tipo Trickbot.
In caso di segnalazione, l’ISP è tenuto a contattarti per informarti della potenziale minaccia e suggerire le misure di sicurezza da adottare. Se ricevi questa comunicazione, ti consigliamo di eseguire le seguenti azioni per proteggere la tua rete e i tuoi dispositivi:
- Cambia la password dei tuoi dispositivi collegati alla rete.
- Installa o aggiorna un software antivirus affidabile.
- Esegui una scansione completa su tutti i dispositivi collegati al router per individuare e rimuovere eventuali minacce.
Seguendo queste misure, contribuirai alla sicurezza della tua
connessione e dei tuoi dati.
Come contattare la nostra assistenza
Hai bisogno di aiuto e sei un privato?
Assistenza amministrativa
Assistenza tecnica
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Assistenza amministrativa
Assistenza tecnica
Hai bisogno di aiuto e sei un'azienda?
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Numero assistenza in area clientE
Assistenza tecnica
Come funziona l'Assistenza EOLO e come contattare un operatore
1. Come posso contattare EOLO se non sono ancora cliente?
Se desideri diventare cliente EOLO o ricevere informazioni sui nostri servizi, puoi contattarci tramite:
- 800.920.921 - numero verde gratuito da rete fissa e mobile italiana
- 02 3700858 - numero per chiamate dall’estero (costi variabili in base al piano tariffario del tuo operatore)
2. Sono già cliente EOLO: come posso parlare con un operatore dell'assistenza?
Se sei cliente EOLO privato o partita IVA, puoi contattare:
- assistenza amministrativa:
Via telefono al numero 02 3700851 dal lunedì al sabato: 08:30 – 21:30
Via chat dal lunedì al sabato: 08:30 - 19:00 - assistenza tecnica:
Via telefono al numero 02 3700851 dal lunedì al sabato: 08:00 – 22:00, domenica: 09:00 – 22:00 e festivi: 09:00 – 18:00
Se sei un cliente EOLO Azienda, puoi contattare l’assistenza amministrativa e tecnica al numero dedicato che ti è stato fornito e che trovi nella tua Area Clienti nei seguenti orari:
- assistenza amministrativa: dal lunedì al venerdì 9:00/19:30
- assistenza tecnica: dal lunedì al sabato 8:00/22:00; domenica e festivi 9:00/18:00
È importante sapere che:
- se chiami dal numero di telefono associato al tuo abbonamento, verrai riconosciuto automaticamente; se ci contatti da un altro numero, dovrai inserire il tuo codice cliente: tienilo a portata di mano.
- durante il contatto con l’Assistenza, hai diritto a ricevere il codice identificativo dell’addetto o il codice della chiamata.
- EOLO pubblica annualmente gli obiettivi di qualità del servizio di assistenza e i risultati delle misurazioni effettuate, in conformità alla normativa vigente. Puoi consultarli alla pagina dedicata: https://www.eolo.it/pagine-legali/qualita-servizi
3. Sono già cliente EOLO: come posso ricevere assistenza online?
Puoi farlo attraverso gli strumenti digitali che EOLO mette a tua disposizione:
- Via Area Clienti
- Accedi con le tue credenziali (codice cliente o indirizzo e-mail e password)
- Apri una richiesta di supporto all’assistenza (ticket).
- Via App MyEOLO
- Scarica l'App MyEOLO da App Store (iOS) e Google Play (Android)
- Accedi con le tue credenziali (codice cliente o indirizzo e-mail e password)
- Apri una richiesta di supporto all’assistenza (ticket).
4. Dove posso trovare informazioni e risposte immediate?
Visita la sezione Assistenza & FAQ sul sito EOLO, dove trovi guide rapide e istruzioni utili per le principali funzionalità del tuo abbonamento. Trovi la sezione a questo link: www.eolo.it/assistenza
5. Come posso inviare un reclamo formale o una comunicazione scritta?
Leggi sotto “Come presentare un reclamo e come viene gestito”
Come presentare un reclamo e come viene gestito
1. Cosa posso fare se ho un problema con il servizio?
Se riscontri una problematica contrattuale, un malfunzionamento, un disservizio o un addebito anomalo, puoi contattare i canali di assistenza oppure presentare un reclamo formale.
2. Come posso presentare un reclamo?
Puoi inviare il tuo reclamo nei seguenti modi:
- Online: tramite la tua Area Cliente, selezionando il flag “Reclamo” all'interno della richiesta di supporto;
- E-mail/PEC: all’indirizzo [email protected];
- Raccomandata A/R all’indirizzo EOLO S.p.A., Casella Postale 38, Segrate Centro (MI);
- Telefono: chiamando l’Assistenza Clienti al numero 02 3700851, se sei un cliente privato o con partita iva; chiamando al numero dedicato che ti è stato fornito, se sei un’azienda.
Importante - il reclamo deve contenere:
- i tuoi dati identificativi (nome e cognome, codice cliente o codice contratto);
- una descrizione chiara del problema che vuoi segnalare;
- la data di inizio della problematica o del disservizio;
- eventuali riferimenti a comunicazioni precedenti relative alla problematica stessa;
- dove vuoi ricevere la risposta al reclamo (se sullo stesso canale da cui l’hai inviato o su un altro, in questo ultimo caso devi specificarlo).
3. Cosa succede dopo che ho inviato un reclamo?
- il tuo reclamo viene registrato nei nostri sistemi e, ove previsto, riceverai una conferma di ricezione;
- a seguito della presentazione del reclamo, hai diritto a ricevere il relativo codice identificativo ai fini di poterlo tracciare;
- attraverso il codice identificativo del reclamo, potrai verificarne lo stato di avanzamento in ogni fase della gestione, dalla presa in carico fino all’esito finale.
Puoi farlo nei seguenti modi:
- nell’Area Cliente, accedendo alla sezione dedicata alle richieste di supporto. Ti basterà consultare gli aggiornamenti relativi al tuo reclamo, identificato dal codice assegnato;
- tramite Assistenza telefonica, comunicando all’operatore il codice identificativo del reclamo
- tramite e-mail, attraverso le notifiche che ti informeranno su eventuali avanzamenti o sulla chiusura del reclamo. Ti consigliamo, nel caso, di controllare anche la cartella spam o posta indesiderata perché potrebbero non comparire nella posta in arrivo. - il reclamo sarà gestito e risolto entro 30 giorni dalla sua apertura, in caso contrario potrai richiedere il pagamento di un indennizzo;
- entro i 10 giorni successivi alla risoluzione, riceverai una risposta scritta e motivata tramite lo stesso canale utilizzato per l’invio del reclamo o tramite altro mezzo concordato;
- se il reclamo viene gestito e chiuso nel corso della conversazione telefonica con l’Assistenza, l’esito ti verrà inviato per iscritto solo se richiesto espressamente.
4. Dove posso trovare ulteriori informazioni?
Puoi consultare la nostra Carta dei Servizi, che definisce in dettaglio i tuoi diritti.