Area Cliente

Area Partner

Assistenza commerciale

Domande frequenti

Online puoi già trovare molte risposte alle tue domande: consulta questa sezione!

 
  • Diventa nostro cliente

    • Come posso abbonarmi ai servizi EOLO?

      Puoi richiedere l’abbonamento ad EOLO direttamente dal nostro sito nelle sezioni dedicate ai clienti privati o alle aziende e scegliendo il servizio ideale per te.

      Se ti servono maggiori informazioni puoi contattarci dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero verde 800.900.677  (gratuito per tutte le chiamate da rete fissa italiana) o allo 02.3700851 ( da cellulare) scegliendo l’opzione “non sono ancora cliente” oppure attraverso la chat “serve aiuto?”.

      Se lo preferisci, puoi rivolgerti ad uno dei nostri Partner autorizzati, trova quello più vicino a casa tua a questa pagina.

       

    • Come posso abbonarmi al servizio Formula ADSL?

      Formula è il servizio di connettività ADSL su cavo.

      Formula è attivabile in due differenti modalità:

      - Su un numero di telefono Telecom: se sei in possesso di un numero telefonico Telecom Italia verifica  la copertura del servizio ADSL.

      - Su cavo dati senza telefono: se non disponi di un numero di telefono Telecom, puoi comunque richiedere l’attivazione del servizio ADSL. Ti manderemo un tecnico, previo appuntamento, che poserà un nuovo cavo, sul quale verrà attivata la nuova linea Formula ADSL. Nel caso in cui il tecnico rilevi la presenza di un cavo dati preesistente e inutilizzato, potrà attivare Formula utilizzando quello.

      Puoi trovare maggiori informazioni sul servizio Formula ADSL più adeguato alle tue esigenze alle seguenti pagine.

      - Se sei un privato scegli il tuo abbonamento a questa pagina.

      - Se sei interessato ad un abbonamento per aziende o per possessori di partita iva, scopri tutti i profili a questa pagina.

       

       

       

    • Tutti possono abbonarsi a EOLO?

      Per abbonarsi a EOLO è necessario che la zona sia coperta dal servizio.

      EOLO è un servizio wireless che utilizza la tecnologia radio per fornire la connessione internet; pertanto per il funzionamento sarà necessaria l'installazione di un'antenna esterna.

      La tecnologia wireless richiede la visibilità ottica, ossia che non siano presenti ostacoli (alberi, edifici, etc.) tra l’antenna cliente e quella che trasmette il segnale.

      Verifica la copertura per sapere se puoi richiedere il servizio.

      La verifica online permette di accertarsi che l’area sia coperta dai nostri ripetitori ma non è in grado di rilevare l’eventuale presenza di  ostacoli.

      Per l'attivazione del servizio è sempre necessario l'intervento di un tecnico certificato EOLO. Nel caso in cui l'installazione non vada a buon fine (KO tecnico), verrà restituita la somma pagata meno il costo dell’uscita del tecnico stesso.

      Puoi trovare ulteriori informazioni riguardo ai costi all'interno delle pagine descrittive di ogni servizio EOLO

      Per essere certo che presso il tuo indirizzo sia disponibile EOLO, prima della sottoscrizione dell'abbonamento, è possibile richiedere un sopralluogo preventivo a pagamento che verrà effettuato da un tecnico certificato EOLO. Puoi trovare ogni informazione relativa al sopralluogo preventivo a questa pagina.

      Per  l’intervento del tecnico è fondamentale:

      1. Che l’installatore abbia accesso al tetto (è  indispensabile che il passaggio attraverso botole, terrazzi, etc. sia disponibile) e che le eventuali chiavi necessarie siano a disposizione.

      2. Che eventuali  comunicazioni o permessi da richiedere all’amministratore/condominio/vicini di casa siano gestiti anticipatamente .
       

       

    • Posso abbonarmi a qualsiasi servizio?

      Certo, puoi liberamente scegliere qualsiasi servizio che desideri o di cui tu abbia esigenza.

      Scopri tutti i nostri servizi alle pagine Privati o Aziende/P.IVA del nostro sito.

      Ti ricordiamo che puoi sottoscrivere tramite partner commerciale EOLO un abbonamento ai servizi Business (EOLO Business, Formula Business) o a qualsiasi prodotto della gamma Top anche se sei un privato e non possiedi una partita IVA.

      Per maggiori informazioni rivolgiti ad un nostro partner autorizzato, a questa pagina puoi trovare quello più vicino a casa tua!

    • Posso attivare EOLO anche se abito in condominio?

      Puoi attivare il servizio EOLO anche presso una struttura condominiale richiedendo il servizio EOLO per condomini.

      Il primo passo sarà quello di effettuare un' installazione condominiale che consiste nell'impianto di un'antenna a cui sarà possibile collegare un numero massimo di 4 utenze.

      Nell'installazione condominiale non sono inclusi lo switch e la cablatura dei cavi Ethernet negli appartamenti.  

      Il condominio dovrà quindi richiedere un preventivo all'elettricista/antennista di fiducia per occuparsi di questo aspetto. Una volta che la cablatura Ethernet del palazzo (o dei singoli appartamenti interessati  all’attivazione del servizio) sarà andata a buon fine, il singolo condomino potrà richiedere il pacchetto EOLO più adeguato alle sue esigenze direttamente da questa pagina del sito.

      Ti ricordiamo che è necessario indicare, in fase d'ordine, il "codice condominio" dche verrà fornito via e-mail a seguito dell'attivazione della installazione condominiale.

    • Se abiti in condominio, sai che esiste il diritto di antenna?

      Nel caso in cui il proprietario/amministratore di condominio non fornisca il permesso di installare l’antenna EOLO, ti ricordiamo che questo è, invece, diritto del cittadino: sia la legge che la giurisprudenza si esprimono in tal senso.

      Consulta il vademecum sul Diritto d'antenna.

    • Quali costi devo sostenere per abbonarmi?

      Puoi pagare il servizio EOLO con carta di credito o bonifico bancario in soluzione annuale o bimestrale. Anticipando il pagamento dell’intero anno non dovrai più pensare alle scadenze delle rate e potrai effettuare il pagamento con carta di credito o bonifico. Verifica nella pagina di ogni servizio le promozioni in corso per chi paga 12 mesi! Se invece preferisci pagare ogni due mesi, potrai farlo con carta di credito. Il pagamento avverrà automaticamente tramite la tua carta, in un giorno stabilito, senza costi aggiuntivi. Al momento della sottoscrizione del servizio EOLO ti verrà richiesto di versare il costo di attivazione e, in base al pagamento selezionato, il canone dell’abbonamento per 12 mesi o per il primo bimestre, salvo promozioni in corso.

      Per il servizio Formula ADSL sarà necessario versare in fase d’ordine il contributo di attivazione (che varia in caso venga richiesta attivazione su numero di telefono Telecom preesistente oppure su cavo dati, senza telefono) e, in base al pagamento selezionato, il canone dell’abbonamento per 12 mesi o per il primo bimestre.

      Per il servizio EOLO Cloud il pagamento è anticipato e può essere effettuato bimestralmente con carta di credito o bonifico bancario.

    • Quali sono i metodi di pagamento?

      - Bonifico bancario per pagamento annuale

      Da intestare a: 
      NGI S.p.A.
      IBAN: IT27W0542810801000000010065

      Causale: specificare il codice personale che verrà assegnato ed inviato per mail ad acquisto concluso.

      NB: ricordiamo che la ricezione del bonifico bancario avviene di norma in 3 giorni lavorativi circa.

      - Carta di credito per pagamento annuale o bimestrale

      Per i pagamenti con carta di credito ti informiamo che utilizziamo un sistema di pagamento basato su Secure Server con certificato di protezione a 128 bit con sistema SSL (Secure Socket Layer) di ultima generazione per garantire la massima sicurezza ai nostri clienti. 
      Il servizio di pagamento on line utilizzato è fornito e certificato direttamente da SSB (Società per i Servizi Bancari S.p.A.).

      Le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, Diners.

      N.B. La compatibilità delle carte di tipo "ELECTRON" o "ELECTRONIC” - appartenenti ai circuiti Visa e MasterCard – con il sistema di pagamento non è garantita nel 100% dei casi. Questo a causa di fattori legati ai servizi interbancari ed indipendenti dalla nostra volontà. Lavoriamo costantemente per assicurare la più ampia operatività possibile.

  • Condizioni contrattuali

    • Dove posso consultare i termini e le condizioni del mio abbonamento?

      Le condizioni contrattuali sono pubblicate sul nostro sito e consultabili a questa pagina.

    • Come si richiede la voltura del contratto?

      Per voltura del contratto si intende una variazione dell'anagrafica cliente o la modifica di codice fiscale o partita IVA dell'intestatario del contratto che è il solo a poter richiedere la voltura inviando una e-mail all'indirizzo amministrazione@ngi.it.

      Nella e-mail dovranno essere presenti i seguenti dati:

      - Ragione sociale
      - Indirizzo
      - CAP
      - Città
      - Provincia
      - Partita IVA
      - Codice fiscale (obbligatorio)
      - Telefono
      - Cellulare
      - E-mail
      - Fax
      - Data di nascita (solo se il codice fiscale appartiene ad una persona fisica)
      - Login/riferimento del servizio da volturare
      - Metodo di pagamento (bonifico o carta di credito) desiderato per coprire il costo della voltura
      - Metodo di pagamento (bonifico o carta di credito) desiderato per i canoni futuri


      NB: in caso di cessazione attività/fusione per incorporazione/messa in liquidazione della società/cessione di ramo d’azienda, si prega di inviare anche copia di un certificato di cessazione della partita IVA.

      Una volta ricevuto riscontro dell'importo, occorrerà procedere al pagamento, con causale indicata dalla nostra Amministrazione. Nel caso in cui si intenda pagare con carta di credito, sarà necessario contattare, dalle 09.00 alle 18.00 (lun-ven), l'ufficio amministrativo al numero 02.3700851, per fornirne i dati.

      Ricordiamo che:

      - Il costo della voltura contrattuale è pari a 36,60€ (IVA inclusa).

      - La voltura contrattuale non è possibile per linee ADSL in fase di trasloco/upgrade.

      - Le richieste di modifica di dati anagrafici (es. indirizzo di fatturazione, recapiti, ecc.) sono invece considerate semplici variazioni anagrafiche che non comportano costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni su questo argomento leggi anche  nella sezione Gestisci il tuo abbonamento le domande "Come posso modificare i miei recapiti?" e "Come posso modificare l’indirizzo di fatturazione?".

       

    • Non è possibile attivare il servizio che ho richiesto, ma ho già pagato l'anticipo. Mi verrà restituito?

      Per il servizio EOLO, in caso di cosiddetto “KO tecnico” ovvero laddove il nostro tecnico certificato verifichi che il servizio non è attivabile, verrà restituita la somma pagata tranne il costo dell’uscita. Tale costo è reperibile sul contratto a questo collegamento, salvo promozioni in corso.

      Diversamente, per i servizi ADSL Formula, nel caso in cui in fase di attivazione dovessero essere riscontrati problemi che impediscono l’attivazione del servizio, verrà rimborsata l’intera somma versata in fase d’ordine.

    • Voglio che il mio abbonamento si rinnovi, devo comunicarlo?

      Per nessuno dei nostri servizi EOLO, xDSL (F5 / Formula) ed EOLO Cloud è necessario comunicare la volontà di rinnovare il proprio contratto dal momento che, come indicato nelle condizioni generali, questo si intende a tempo indeterminato, con decorrenza a partire dalla data di attivazione.  

      Ricordiamo che possibile in qualsiasi momento interrompere, tramite recesso, il servizio. Per maggiori informazioni consulta nella sezione Condizioni contrattuali la voce “Come posso recedere dall’abbonamento”.

    • Come posso recedere dall'abbonamento?

      Ti ricordiamo che è possibile richiedere una variazione delle caratteristiche del tuo abbonamento (anziché chiuderlo), anche in downgrade, come spiegato nella sezione delle domande frequenti: "GESTISCI IL TUO ABBONAMENTO - Come posso modificare il mio abbonamento?"

      Sottolineiamo inoltre che, in caso il recesso sia stata richiesto in conseguenza di un trasloco di abitazione/sede, sarà possibile concordare il "trasferimento" della tua connessione, come spiegato nella sezione delle domande frequenti: "GESTISCI IL TUO ABBONAMENTO - Ho cambiato casa, come faccio a trasferire il mio servizio EOLO?” o “GESTISCI IL TUO ABBONAMENTO - Ho cambiato casa, come faccio a trasferire il mio servizio ADSL (Formula / F5)?"

      Di seguito, invece, le indicazioni per il recesso a seconda della tipologia di servizio:

      - Per il servizio EOLO è necessario inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo:

      NGI SpA - Via Gran San Bernardo, 12 - 21052 Busto Arsizio (VA) oppure una e-mail all’indirizzo di posta certificata clienti@pec.ngi.it.

      Ti ricordiamo che queste comunicazioni devono contenere i dati dell’intestatario del contratto (es. nome, cognome, codice fiscale o partita IVA) e il riferimento del contratto (login di servizio).

      L'abbonamento verrà chiuso dopo 30 giorni dalla data di invio della raccomandata A/R  o PEC.

      La pratica di recesso del contratto prevede un costo di chiusura una tantum (pari a 195,20€ nel primo anno e 73,20€ dal secondo anno di abbonamento), come previsto dalle condizioni contrattuali.

      - Per i servizi ADSL Formula / F5 è necessario inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo:

      NGI SpA - Via Gran San Bernardo, 12 - 21052 Busto Arsizio (VA) oppure una e-mail all’indirizzo di posta certificata clienti@pec.ngi.it.

      Ti ricordiamo che queste comunicazioni devono contenere i dati dell’intestatario del contratto (es. nome, cognome, codice fiscale o partita IVA) e il riferimento del contratto (login di servizio).

      L’abbonamento verrà chiuso dopo 30 giorni dalla data di invio della raccomandata A/R  o PEC.

      La pratica di recesso del contratto prevede un costo di chiusura una tantum (pari a 73,20€ ), come previsto dalle condizioni contrattuali.

      - Per i servizi HDSL Formula / F6 è necessario inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo:

      NGI SpA - Via Gran San Bernardo, 12 - 21052 Busto Arsizio (VA) oppure una e-mail all’indirizzo di posta certificata clienti@pec.ngi.it.

      Ti ricordiamo che queste comunicazioni devono contenere i dati dell’intestatario del contratto (es. nome, cognome, codice fiscale o partita IVA) e il riferimento del contratto (login di servizio).

      L’abbonamento verrà chiuso dopo 30 giorni dalla data di invio della raccomandata A/R  o PEC.

      La pratica di recesso del contratto prevede un costo di chiusura una tantum che varia in base alla tipologia di servizio Formula HDSL o F6come previsto dalle condizioni contrattuali e dettagliato nella trasparenza tariffaria.

      - Per il servizio EOLO Cloud (singola Virtual Machine o data-center) è necessario inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo:

      NGI SpA - Via Gran San Bernardo, 12 - 21052 Busto Arsizio (VA) oppure una e-mail all’indirizzo di posta certificata clienti@pec.ngi.it.

      Ti ricordiamo che queste comunicazioni devono contenere i dati dell’intestatario del contratto (es. nome, cognome, codice fiscale o partita IVA) e il riferimento del contratto (login di servizio).

      La disdetta deve essere comunicata con un preavviso di 30 giorni dalla scadenza del servizio.

      La disdetta di un dominio può essere effettuata anche tramite una richiesta di supporto (ticket) dall'Area Cliente, selezionando l’opzione "Info contratto / Altro".

    • Devo restituire gli apparati in comodato d'uso una volta chiuso l’abbonamento EOLO?

      Gli apparati concessi in comodato d’uso gratuito andranno restituiti una volta chiuso il contratto.

      Per quanto riguarda l’antenna utilizzata per il servizio EOLO ed ulteriori apparati a noleggio (es. router), l’utente verrà contattato dopo la definitiva chiusura dell'abbonamento, direttamente da un tecnico incaricato, in modo da procedere con il ritiro.

      Eventuali router a noleggio per i servizi xDSL (Formula, F5, F6) andranno restituiti tramite spedizione con corriere a nostro carico.

      Sarà necessario seguire le istruzioni fornite via e-mail al momento della chiusura definitiva del servizio.

  • Installazione e attivazione del servizio

    • Dopo quanti giorni dalla data di sottoscrizione online viene attivato il servizio?

      I tempi di attivazione dei nostri servizi, che decorrono sempre dalla data di ricezione del pagamento e salvo eventuali impedimenti a noi non imputabili, sono:

      - EOLO con installazione Standard: entro 60 giorni lavorativi
      - EOLO con opzione installazione Premium: entro 5 giorni lavorativi

      ATTENZIONE: L'installazione Premium è un servizio opzionale che prevede anche i seguenti lavori extra:
      - palo fino a 3 metri o supporto a muro;
      - piastre o zanche per fissaggio palo e tasselli;
      - 40 metri di cavo;
      - 4 ore di manodopera.

      Per maggiori informazioni consulta la pagina Installazione.

      - ADSL Formula: entro 90 giorni lavorativi.

      Le tempistiche medie di attivazione sono, comunque, le seguenti:
      - numero di telefono Telecom Italia su linea analogica, 10 giorni lavorativi;
      - numero di telefono Telecom Italia su linea ISDN, 20 giorni lavorativi;
      - cavo dati senza telefono, 30 giorni lavorativi.

      - Opzione EOLO Voce e Formula Voce: entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione di tutti i documenti necessari richiesti.

      ATTENZIONE: Le procedure per l’attivazione delle opzioni Voce vengono effettuate successivamente all’attivazione del servizio di connettività principale EOLO o Formula.

      - EOLO Cloud: entro 5 giorni lavorativi;

      Il nostro obiettivo è fare in modo che tutti i servizi vengano attivati nel più breve tempo possibile.

    • L'installazione dell'antenna EOLO prevede dei costi aggiuntivi?

      L’installazione STANDARD, gratuita per i servizi EOLO Plus e EOLO Power, include il montaggio dell'antenna su un palo già esistente sul tetto/balcone e la posa del cavo fino a una lunghezza massima di 20 metri. L'intervento compreso nel prezzo prevede fino a  2 ore di lavoro di un tecnico o 1 ora per due o più tecnici.

      E’ possibile che siano necessari interventi non previsti dall’installazione standard (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato): in questo caso i lavori aggiuntivi verranno illustrati e preventivati dal tecnico certificato.

      Nel caso in cui i costi extra non vengano accettati dal cliente, l’intervento viene chiuso in "KO tecnico".

      Vai alla pagina Installazione Antenna per trovare tutte le informazioni relative.

       

    • L'attivazione del servizio Formula prevede costi aggiuntivi?

      Per i servizi ADSL F5 / Formula non sono generalmente previsti costi extra; è talvolta possibile che il tecnico esterno incaricato verifichi necessari dei lavori straordinari (ad esempio scavi per passaggio cavi) che sono, in tal caso, a carico del cliente.

      Ricordiamo che l’intervento del tecnico è previsto solo in caso di:
      - richiesta attivazione ADSL su numero telefonico ISDN di Telecom Italia;
      - richiesta di attivazione ADSL su cavo dati senza telefono;

      Talvolta anche in caso di migrazione ADSL potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico per la verifica dell'impianto.

      L’attivazione su numero di telefono analogico di Telecom Italia non richiede nessun intervento tecnico.

    • Cosa comporta l'installazione del servizio EOLO?

      Il canone del servizio EOLO include, in comodato d'uso gratuito, un'antenna - indispensabile per poter usufruire del servizio. L'antenna deve essere obbligatoriamente installata da un tecnico certificato EOLO.

      E’ fondamentale che l’installatore possa accedere al tetto (è quindi indispensabile che il passaggio per eventuali botole, terrazzi, etc. sia disponibile) e che le chiavi necessarie siano a disposizione. Anche eventuali comunicazioni o permessi da richiedere all’amministratore/condominio dovranno essere gestiti anticipatamente.

      Alla fine del rapporto contrattuale, gli apparati concessi in comodato dovranno essere restituiti: un tecnico certificato si occuperà direttamente del ritiro.

  • Gestisci il tuo abbonamento

    • Come posso consultare le caratteristiche del mio abbonamento?

      Le caratteristiche dell’abbonamento sono consultabili direttamente dall’Area Clienti del sito nella sezioneGestione servizi”.

      Per accedere all'Area Clienti clicca qui e inserisci le tue credenziali (indirizzo e-mail o NGI Login e Password) ricevute insieme alla conferma del tuo ordine.

      Se non ricordi più le tue credenziali, scopri come recuperarle: recupera password

    • Come posso modificare il mio abbonamento?

      Se vuoi variare il tuo servizio EOLO o ADSL (F5/Formula) verso un profilo superiore (upgrade) o inferiore (downgrade) oppure modificarne la configurazione (aggiungendo/togliendo opzioni) segui questi passaggi:

      - accedi all’Area Cliente utilizzando le tue credenziali di accesso (indirizzo e-mail o NGI Login e password);

      - se è presente un solo abbonamento, clicca direttamene sul bottone "Modifica il tuo servizio";

      - se sono presenti più abbonamenti, seleziona quello che desideri variare quindi clicca su "Gestisci" e poi sul bottone "Modifica il tuo servizio";

      - procedi con la richiesta di variazione seguendo le istruzioni;

      - il buon esito della variazione verrà confermato con l’invio di una e-mail.

      Ti ricordiamo che:

      - il downgrade (passaggio che comporta un canone inferiore rispetto a quello attuale) è possibile solo dopo 12 mesi dalla data di effettiva attivazione della connessione;

      - per le variazioni in downgrade viene richiesto un contributo una tantum di 36,60€ (IVA inclusa);

      - se usufruisci di un servizio non attualmente in vendita (ad es. EOLO MINI, EOLO 4M/256K POWER, EOLO 6M/512K BUSINESS, etc.) troverai la nuova versione equivalente o più vicina per prezzo alla tua (ma con caratteristiche superiori) come preselezionata. Puoi, ovviamente, scegliere un qualsiasi altro servizio;

      - la configurazione degli accessori (ad es. IP statici, noleggio router, etc.) può essere modificata solo per i servizi attualmente a listino. Se usufruisci di un servizio non ad oggi in vendita, troverai la nuova versione equivalente o più vicina per prezzo alla tua (ma con caratteristiche superiori) come preselezionata. Puoi, ovviamente, scegliere un qualsiasi altro servizio ed in seguito cambiare anche la configurazione degli accessori;

      - in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il saldo dovrà pervenire entro 10 giorni dalla richiesta;

      - non è possibile richiedere una variazione di un servizio EOLO durante i 15 giorni precedenti la data di scadenza del periodo pagato;

      - non tutti i servizi sono modificabili in modalità autonoma da Area Cliente; in questi casi contatta l'Assistenza commerciale tramite richiesta di supporto;

      - per i soli servizi EOLO, il sistema calcola la variazione del canone fra la nuova configurazione e l'attuale, per il numero di giorni che vanno dal momento della richiesta alla scadenza del periodo pagato. Per quanto riguarda i servizi ADSL (F5/Formula), invece, viene calcolato un nuovo periodo di 12 mesi di abbonamento, per il quale viene quindi richiesto il relativo nuovo canone - dopo aver scalato quanto non goduto del "vecchio".

      Se vuoi variare il tuo servizio EOLO Cloud (e VIRTUOpro) invia una richiesta di supporto all'Assistenza commerciale:

      1. Accedi all'Area Cliente;

      2. Seleziona il menu "Assistenza/Richiedi Supporto"; 

      3. Compila il modulo online specificando la motivazione"Info variazione servizio";

      Sarà nostra premura verificare la fattibilità della richiesta e comunicarne il costo relativo. Previa conferma del cliente si procederà con la modifica.

    • Ho cambiato casa, come faccio a trasferire il mio servizio EOLO?

      Prima di effettuare la procedura di trasloco è necessario verificare la disponibilità del servizio EOLO presso il nuovo indirizzo utilizzando la funzione verifica copertura.

      Se il nuovo indirizzo è coperto da EOLO, prosegui con la procedura di seguito riportata:

      1. Inserisci un nuovo ordine per il servizio EOLO procedendo dalle pagine Privati o Aziende/P.IVA, per un profilo uguale o superiore a quello attuale;

      2. All’attivazione del nuovo servizio viene inviata una e-mail di conferma;

      3. Una volta ricevuta l’e-mail di attivazione del nuovo abbonamento, invia una richiesta all’Assistenza commerciale per autorizzare la chiusura del vecchio abbonamento e trasferire l’eventuale credito residuo sul nuovo. Per inviare la richiesta:

               3.a. Accedi all’Area Clienti con le tue credenziali;

               3.b. Seleziona il menu "Assistenza / Richiedi Supporto";

               3.c. Compila il modulo on line, specificando la motivazione: “Info Trasloco";

      4. Alla ricezione della richiesta di supporto (Ticket), il vecchio abbonamento verrà chiuso senza costi;

      5. L'eventuale credito residuo del vecchio abbonamento verrà trasferito a quello nuovo sotto forma di prolungamento della durata del contratto.

       

      Hai un numero telefonico attivo con noi?

      Ti ricordiamo che nel caso in cui al vecchio abbonamento fosse collegato un numero telefonico attivo con noi, anch’esso potrà essere trasferito sul nuovo.

      E’ possibile trasferire il numero di telefono solo in caso di trasloco in un comune che prevede lo stesso prefisso  telefonico del precedente.

      In questo caso, in fase di inserimento del nuovo ordine, si dovrà richiedere attivazione di un nuovo numero telefonico con lo stesso prefisso del precedente.

      Ti ricordiamo che dopo l’attivazione del nuovo abbonamento con l’opzione voce, nella richiesta di chiusura del  vecchio abbonamento (Ticket con motivazione “Info trasloco”)  occorre specificare anche la volontà di traferire il numero telefonico.

    • Ho cambiato casa, come faccio a trasferire il mio servizio ADSL (Formula / F5)?

      Prima di effettuare la procedura di trasloco del servizio verifica la disponibilità dello stesso presso il nuovo indirizzo utilizzando la funzione Verifica copertura. Se il nuovo indirizzo è coperto da ADSL, prosegui con la procedura di seguito riportata.

      1. Inserisci un nuovo ordine dal sito per un profilo uguale o superiore a quello attuale scegliendo uno dei pacchetti Formula descritti nell’area privati o aziende/P.IVA.;

      2. All’attivazione del nuovo servizio viene inviata una e-mail di conferma;

      3. Una volta ricevuta l’e-mail di attivazione del nuovo abbonamento, invia una richiesta all’Assistenza Commerciale per autorizzare la chiusura del vecchio abbonamento e trasferire l’eventuale credito residuo sul nuovo. Per inviare la richiesta:

          3.a. Accedi all’Area Clienti con le tue credenziali;

          3.b. Seleziona il menu “Assistenza / Richiedi Supporto”;

          3.c. Compila il modulo on line specificando la motivazione: “Info Trasloco;

      4. Alla ricezione della richiesta di supporto (Ticket), il vecchio abbonamento verrà chiuso senza costi;

      5. L'eventuale credito residuo del vecchio abbonamento verrà trasferito a quello nuovo sotto forma di prolungamento della durata del contratto.

      Ti offriamo anche la possibilità di passare a EOLO trasferendo il tuo credito non consumato, verifica la disponibilità di EOLO presso il tuo nuovo indirizzo a questa pagina. Se il nuovo indirizzo è coperto dal servizio inserisci un nuovo ordine dal sito per un profilo uguale o superiore a quello attuale e procedi come descritto sopra dal punto 2.

    • Come posso modificare i miei dati personali?

      I tuoi dati anagrafici sono modificabili accedendo all’ Area Clienti alla seguente pagina: Il tuo profilo.

      Per accedere all'Area Clienti clicca qui e inserisci le tue credenziali (indirizzo e-mail o NGI Login e Password) ricevute insieme alla conferma del tuo ordine.

      Se non ricordi più le tue credenziali, scopri come recuperarle: recupera password

    • Come posso modificare l’indirizzo di fatturazione?

      La modifica dell’indirizzo di fatturazione può essere richiesta  solo dall’intestatario del contratto; per farlo occorre inviare una e-mail direttamente al nostro reparto amministrativo scrivendo all’indirizzo: amministrazione@ngi.it

    • Come posso consultare il traffico e credito residuo?

      Il traffico residuo degli abbonamenti EOLO10 e di tutti i servizi EOLO Plus è consultabile scaricando EOLOapp, l’applicazione per pc che ti mostra il tuo traffico dati. Scaricala ora!

      Il credito residuo degli abbonamenti EOLO Voce, Formula Voce è consultabile direttamente dall' Area Clienti nella sezione "Gestione Servizi"Opzione voce". 

      Per ricaricare il proprio servizio voce segui questi semplici passaggi:

      1. Accedi all’ Area Clienti
      2. Seleziona il taglio di ricarica tra quelli proposti;
      3. Seleziona il metodo di pagamento che desideri utilizzare;

      Alla ricezione dell’effettivo pagamento, il credito residuo del servizio voce verrà aggiornato.

    • Cosa serve per migrare un servizio ADSL o un numero telefonico Voip?

      Quando si desidera migrare il proprio servizio ADSL o numero telefonico Voip ad altri operatori occorre il codice di migrazione.

      Il codice di migrazione è fornito dall’operatore che ha in carico il servizio e deve essere comunicato all’operatore verso il quale si desidera migrare il servizio.

      Leggi anche "Dove posso trovare il mio codice di migrazione?"

    • Dove posso trovare il mio codice di migrazione?

      Il codice di migrazione serve quando si desidera migrare il proprio servizio ADSL o numero telefonico Voip verso altri operatori.

      Il codice di migrazione del servizio è reperibile accedendo all’ Area Clienti:

      - Per la migrazione del numero telefonico associato a un abbonamento EOLO Voce, Formula Voce il codice di migrazione è reperibile consultando la pagina di riepilogo del servizio nella homepage dell'Area Clienti oppure nella sezione "Gestisci servizi".

      - Per la migrazione di un servizio ADSL F5 o Formula il codice di migrazione è reperibile consultando la pagina di riepilogo del servizio nella homepage dell'Area Clienti oppure nella sezione "Gestisci servizi".

      Ricordiamo che il servizio di connettività wireless EOLO non è “migrabile” come accade invece per il servizio ADSL e per i numeri telefonici voip. EOLO è, infatti, un servizio di connettività internet senza fili, fisso,  che non utilizza alcun tipo di cavo/doppino di proprietà di Telecom Italia o altri operatori. La rete di EOLO è composta da ripetitori radio (BTS) e si appoggia a nostre infrastrutture proprietarie. Funzionando tramite onde radio, il servizio non è trasferibile su diversa tecnologia.

    • EOLO Cloud: Come posso ricevere l’authorization code di un dominio?

      L’authorization code può essere richiesto attraverso una richiesta di supporto (Ticket) all'Assistenza commerciale:

      1. Accedi all'Area Clienti;

      2. Seleziona il menu "Assistenza / Richiedi Supporto";

      3. Compila il modulo online specificando la motivazione "Info contratto" indicando il dominio che si vuole migrare.

      Il codice di autorizzazione sarà inviato solamente all’indirizzo di posta elettronica dell’anagrafica cliente visibile nella pagina dell'Area Clienti: "Il tuo profilo".

    • EOLO Cloud: E’ possibile espandere il disco già presente nella macchina virtuale?

      Non è possibile espandere lo spazio disco di sistema già attivo nella macchina virtuale, ma dovrà essere richiesta l’aggiunta di un ulteriore disco attraverso una richiesta di modifica del proprio abbonamento (upgrade).

      Leggi anche "Come posso modificare il mio abbonamento?" nella sezione "Gestisci il tuo abbonamento".

       

    • EOLO Cloud: In caso di upgrade dovrà essere riavviata la macchina virtuale?

      In caso di Upgrade / downgrade di banda disponibile o di aggiunta/eliminazione di dischi fissi lo spegnimento della macchina non è necessario. Per tutti gli altri casi (es. interventi su ram, CPU, IP, ecc…) invece  il riavvio della macchina virtuale è necessario. Il riavvio della macchina verrà concordato con la nostra assistenza tecnica che vi contatterà per definire quando procedere con l'attività.
       

    • EOLO Cloud: Come posso richiedere un nuovo dominio/cambio maintainer legato al data-center?

      E’ possibile acquistare domini (.IT/.EU/.COM/.NET/.ORG) legati ad un data-center attivo, come nuova registrazione o cambio maintainer.

      La richiesta può essere effettuata inviando una richiesta all'Assistenza commerciale:

      1. Accedi all'Area Clienti;

      2. Seleziona il menu "Assistenza / Richiedi Supporto",

      3. Compila il modulo online specificando la motivazione "Info Variazione Servizio" indicando il/i dominio/i da attivare.

      In caso di cambio maintainer dovrà essere fornito anche il relativo “Authorization Code”.

    • Per le opzioni voce quali tariffe vengono applicate?

      Il costo delle chiamate effettuate viene scalato dal credito residuo dei servizi ricaricabili voce (opzioni Eolo Voce e Formula Voce) secondo la tabella tariffaria consultabile online a questi link:
      - EOLO Voce 
      - Formula Voce 
      - Tariffe internazionali (valide sia per EOLO Voce che per Formula Voce

       

    • Con le opzioni voce quali numeri posso chiamare?

      Con i le nostre opzioni voce, EOLO Voce e Formula Voce, è possibile:

      - effettuare chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali ed internazionali
      - effettuare chiamate verso i numeri verdi (es. 800
      - effettuare chiamate verso i numeri di emergenza

      Non possiamo assicurare il funzionamento dei cosiddetti “numeri speciali” (non geografici e premium, es. 199 ecc.).

      Ricordiamo inoltre che i nostri servizi Voce non sono compatibili con i servizi FAX.

       

    • Come chiedere un nuovo numero geografico?

      Al momento della richiesta del servizio EOLO Voce o Formula Voce è possibile scegliere tra due opzioni relative al numero di telefono da associare:
      - nuovo numero geografico con prefisso previsto per il tuo comune;
      - number portability del tuo numero di telefono attualmente in gestione ad altro operatore;
       

      ATTENZIONE: è possibile associare un solo numero di telefono.

      Dopo aver scelto di attivare un nuovo numero geografico, dovrai inviarci:
      - Se sei un privato: documento d’identità (fronte/retro e in corso di validità) dell’intestatario del servizio;
      - Se sei persona giuridica (partita iva): l’ultima visura camerale (non più vecchia di un anno) oppure il certificato di attribuzione della partita IVA.


      N.B. I dati presenti nel contratto devono corrispondere a quelli presenti sul documento che ci invierai.


      Puoi inviarci tali documenti seguendo questi semplici passi:
      1. Accedi all’Area Clienti;
      2. Seleziona il menu “Assistenza / Richiedi Supporto”;
      3. Compila il modulo on line specificando la motivazione: “Info ordine - opzione voce”  “Attivazione numero voip”

      Alla ricezione della richiesta di supporto (ticket), se i documenti sono corretti, provvederemo all’attivazione del nuovo numero geografico richiesto.

    • Come richiedere la “Number Portability”?

      Al momento della richiesta del servizio EOLO Voce o Formula Voce è possibile scegliere tra due opzioni relative al numero di telefono da associare:
      - nuovo numero geografico con prefisso previsto per il tuo comune
      - number portability del tuo numero di telefono attualmente in gestione ad altro operatore

      ATTENZIONE: è possibile associare un solo numero di telefono.

      La Number Portability è la procedura che permette di mantenere il  proprio numero di telefono di rete fissa italiana, non sono trasferibili numeri di San Marino (prefisso 0549), in quanto fuori dal territorio italiano.
      E' possibile trasferire numeri analogici o ISDN di rete fissa o VoIP italiani.
      Nel caso di ISDN "multinumero" viene “portato” esclusivamente il numero primario.


      Dopo aver scelto di attivare la number portability, dovrai inviarci:
      - Se sei un privato: documento d’identità (fronte/retro e in corso di validità) dell’intestatario del servizio e modulo Number Portability scaricabile a questo collegamento.
      - Se sei persona giuridica (partita iva): l’ultima visura camerale (non più vecchia di un anno) oppure il certificato di attribuzione della partita IVA e modulo Number Portability scaricabile a questo collegamento.


      N.B. I dati presenti nel contratto devono corrispondere a quelli presenti sul documento che ci invierai.

       

      Puoi inviarci tali documenti seguendo questi semplici passi:
      1. Accedi all’Area Clienti;
      2. Seleziona il menu “Assistenza / Richiedi Supporto”;
      3. Compila il modulo on line specificando la motivazione: “Info ordine - opzione voce”  “Attivazione numero voip”

      Alla ricezione della richiesta di supporto (ticket), se i documenti sono corretti, provvederemo all’inserimento della richiesta della number portability. Subito dopo tale inserimento, riceverai una comunicazione con la quale ti invitiamo ad effettuare una chiamata ad un numero verde, dal numero che dobbiamo portabilizzare. Questa chiamata serve a far si che la procedura prosegua correttamente e vada a buon fine, salvo problemi con l’attuale gestore.
      Senza questa chiamata, la pratica rimarrà sospesa. Dopo aver effettuato la chiamata ti terremo aggiornato tramite e- mail sull’andamento della richiesta e sulla data del passaggio del numero di telefono dal vecchio gestore a noi.

    • Come posso essere aggiunto all'elenco telefonico?

      Per richiedere la pubblicazione del proprio numero di telefono EOLO Voce o Formula Voce, è sufficiente compilare il modulo "Pubblicazione numero su elenco telefonico" e inviarlo seguendo questi semplici passi:

      1. Accedi all’Area Clienti;
      2. Seleziona il menu “Assistenza / Richiedi Supporto”;
      3. Compila il modulo on line specificando la motivazione: “Info generica - opzione voce
      I dati indicati per la pubblicazione potranno essere utilizzati per le normali comunicazioni tra persone e, in base a recenti modifiche legislative, anche per chiamate pubblicitarie.

      I numeri di telefono Eolo Voce e Formula Voce non vengono pubblicati negli elenchi telefonici se non dopo esplicita richiesta da parte del cliente, attraverso la procedura spiegata.
      Nel caso in cui avesse richiesto la Number Portability senza fare richiesta della pubblicazione nell’elenco telefonico, saranno mantenute le scelte effettuate con il precedente operatore.
      Per la pubblicazione negli elenchi telefonici è richiesto un pagamento una tantum.

    • Come posso consultare il mio registro chiamate?

      Per  consultare le tue chiamate effettuate, ricevute, perse segui questi passaggi:

      1. Accedi all'Area Clienti;

      2. Vai alla sezione "Gestione servizi"

      3. Consulta "Dettaglio chiamate"

       

  • Fatture e pagamenti

    • Come posso consultare le mie fatture online?

      Le fatture sono consultabili online nella sezione Fatture e pagamenti dell’Area Clienti.

    • Posso ricevere le fatture alla mia casella di posta elettronica?

      Certo. Basta selezionare la spunta “Abilita invio automatico documenti contabili” dall’Area Clienti nella sezione "Il tuo profilo".

       

    • È possibile avere una copia delle vecchie fatture?

      I documenti contabili (fatture/note di credito) degli ultimi 12 mesi sono disponibili online all’interno della sezione "Fatture e Pagamenti" dell’ Area Clienti. 

      Per richiedere  fatture più vecchie di 12 mesi puoi scrivere ad amministrazione@ngi.it.

    • Perché sulla fattura la data di scadenza non coincide con la fine del mese?

      Il periodo di fatturazione parte dalla data di effettiva attivazione del servizio, che non necessariamente coincide con la fine del mese.

      - Nel caso in cui il pagamento sia bimestrale con carta di credito, la fattura sarà relativa ai due mesi successivi alla data di attivazione;

      - Nel caso in cui il pagamento sia in unica soluzione, la fattura sarà relativa ai 12 mesi successivi alla data di attivazione.

    • Da quando inizio a pagare il mio abbonamento?

      Il pagamento viene effettuato anticipatamente, in fase di conferma dell’ordine.

      Questo avrà validità dalla data di attivazione effettiva del servizio.

    • Ho pagato, per errore, due volte la stessa fattura. Posso riavere il mio credito?

      Se per errore hai effettuato un doppio pagamento ti ricordiamo che può essere rimborsato oppure utilizzato come prolungamento del periodo contrattuale prepagato.

      Nel caso in cui tu scelga il rimborso, questo avverrà tramite bonifico bancario.

      Comunica direttamente al reparto amministrativo attraverso  questo indirizzo  amministrazione@ngi.it come intendi utilizzare questo credito specificando il tuo codice IBAN e l’intestatario del conto corrente qualora tu volessi il rimborso.

    • Ho diritto ad un rimborso. Come sarà effettuato?

      I rimborsi vengono effettuati tramite bonifico bancario.

      Comunica al reparto amministrativo attraverso l’indirizzo di posta elettronica amministrazione@ngi.it il tuo codice IBAN e l’intestatario del conto corrente per poter procedere correttamente col rimborso.

    • Perché mi sono stati fatturati costi extra per lavori aggiuntivi se l’installazione è gratuita?

      L’installazione standard del servizio EOLO include:

      - il montaggio dell'antenna su un supporto già esistente sul tetto/balcone (es. palo antenna televisiva)

      - la posa del cavo fino a una lunghezza massima di  20 metri

      - intervento del tecnico certificato EOLO fino a massimo 2 ore di lavoro.

      Talvolta però possono essere necessari interventi non previsti dall’installazione standard (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato); in questi casi i lavori extra verranno preventivati dal tecnico certificato e, se autorizzati dal cliente, dovranno essere corrisposti direttamente al tecnico.

      Per maggiori dettagli sull’installazione dell’antenna EOLO consulta questa pagina.

    • Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

      I metodi di pagamento disponibili per tutti i servizi sono i seguenti:

      - pagamento bimestrale solo con carta di credito;

      - pagamento anticipato per 12 mesi in unica soluzione sia con carta di credito che con bonifico bancario.

    • Perché riesco a navigare solo sul vostro sito?

      In caso l’unico sito raggiungibile via internet fosse  www.eolo.it ti invitiamo a contattare l’Assistenza commerciale per maggiori informazioni.

    • Come faccio a pagare il mio importo insoluto?

      Nel caso in cui il pagamento dell’abbonamento avvenga tramite carta di credito:

      1. Effettua le seguenti verifiche:

      - Accertarti che i dati della carta di credito registrati siano validi, ad esempio che non sia scaduta.

      - Accertati che la carta utilizzata, se ricaricabile, abbia un credito sufficiente a coprire l’importo da saldare. Per  conoscere l’importo da saldare clicca qui e vai nella sezione "I tuoi metodi di pagamento" e poi sulla funzione "Dettagli".

      Da questa sezione puoi anche aggiornare i dati della carta di credito utilizzata. Vedi anche “Come sostituire la carta di credito utilizzata?”

      2. Contatta l’Assistenza commerciale (via chat o via telefono) per effettuare la transazione necessaria.

      Nel caso in cui il pagamento avvenga tramite bonifico bancario, è necessario saldare in unica soluzione l’importo per 12 mesi di abbonamento a partire dalla data dell’insoluto come da condizioni contrattuali.

      Ricordiamo che le tempistiche di ricezione di un bonifico sono di circa 2/3 giorni lavorativi.

    • Ho già pagato il mio importo insoluto, ma non riesco ad usufruire del servizio. Perché?

      Nel caso in cui il pagamento avvenga con bonifico bancario ti ricordiamo che le tempisitche di ricezione sono di circa 3 giorni lavorativi.

      In caso di problemi ti invitiamo a contattare l'Assistenza Commerciale (rriferimenti in fondo a questa pagina) per verifiche.

    • Chi posso contattare se il mio insoluto è passato all'ufficio Recupero Crediti?

      Nel caso in cui un insoluto fosse già in gestione all’ufficio recupero crediti è possibile avere un contatto diretto scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ufficio.crediti@ngi.it.

    • Cosa comporta pagare con carta di credito?

      Tutte le transazioni su carta di credito per i nostri servizi  sono programmate automaticamente a partire da 15 giorni prima della loro scadenza.

      Questo anticipo è a beneficio del cliente per  evitare il rischio di un pagamento insoluto in caso di problemi con la transazione stessa (es carta di credito scaduta) e per consentire i tempi utili ad effettuare il pagamento entro la scadenza della rata (aggiornamento dati carta di credito o ricarica).

    • Con quali carte di credito è possibile pagare?

      Le carte di credito accettate per i pagamenti sono le seguenti:

      - Visa

      - MasterCard

      - Diners Club International

      N.B. La compatibilità delle carte di tipo "ELECTRON" o "ELECTRONIC” - appartenenti ai circuiti Visa e MasterCard – con il sistema di pagamento non è garantita nel 100% dei casi. Questo a causa di fattori legati ai servizi interbancari ed indipendenti dalla nostra volontà. Lavoriamo costantemente per assicurare la più ampia operatività possibile.

    • Come sostituire la carta di credito utilizzata?

      La sostituzione della carta di credito per i pagamenti online  è modificabile da Area Clienti, tramite l’apposita sezione "Fatture e Pagamenti" e poi "Dettagli" nell'elenco "I tuoi metodi di pagamento".

  • Login e registrazioni

    • Che cosa sono e che differenza c’è tra Login e NGI Login?

      NGI Login e Login sono entrambi codici univoci che identificano  rispettivamente l'anagrafica utente e il servizio acquistato.

      Il codice NGI Login (es. 123HOT1) viene inviato via e-mail al momento della sottoscrizione dell'ordine insieme alla relativa password e serve per:

      - Identificare univocamente un’anagrafica cliente;

      - Accedere all’Area Clienti insieme alla password di servizio fornita via e-mail al momento della sottoscrizione dell’ordine.

      ATTENZIONE: il cliente potrebbe avere più NGI Login.

      Vedi anche “Come posso recuperare la NGI Login?”.

       

      Il codice Login (es. W1234567890 oppure  1234567890) serve per :

      - Identificare univocamente uno specifico servizio  nel caso in cui si posseggano più abbonamenti, ad esempio quando si apre una richiesta di supporto (Ticket) verso l’Assistenza commerciale o tecnica;

      - Connettersi al servizio acquistato, infatti occorre inserirlo nella configurazione del router insieme alla password di servizio fornita via e-mail all’attivazione del servizio.

      Vedi anche “Come posso recuperare la Login?”

    • Come si accede all'Area Clienti?

      Per accedere all'Area Clienti clicca qui e inserisci le tue credenziali (indirizzo e-mail o NGI Login e Password) ricevute insieme alla conferma del tuo ordine.

      Se non ricordi più le tue credenziali, scopri come recuperarle: recupera password

    • Come posso recuperare la NGI Login?

      La NGI Login e la relativa password sono recuperabili al collegamento: recupera password.

      Inserisci l’e-mail registrata in anagrafica cliente e ti verrà inviata a questo indirizzo la tua NGI Login. Nel caso in cui non ricordassi l’indirizzo di posta elettronica di riferimento oppure se questo non fosse più attivo, sarà sufficiente inviare una copia del documento d’identità  (fronte / retro) dell’intestatario dell’abbonamento utilizzando la funzione "richiedi supporto"  richiedendo la variazione dell’e-mail di riferimento e il re-invio delle credenziali di accesso all’Area Clienti alla nuova casella indicata.

    • Come posso recuperare la Login?

      La Login è visibile in Area Clienti insieme ai dettagli dell’abbonamento, nella sezione "Gestione servizi".

    • Non ricordo la password di connessione, come posso recuperarla?

      La password di connessione, inviata insieme alla Login di servizio, è indispensabile alla configurazione del PC/router per utilizzare il servizio.

      Se non ricordi più la password di connessione è necessario contattare l’Assistenza tecnica.

    • Come posso modificare le credenziali di accesso all’Area Clienti?

      Per modificare le credenziali di accesso all'Area Clienti utilizza l’apposita funzione presente nella pagina Il tuo profilo.

      Ti ricordiamo che l'indirizzo e-mail usato per accedere all'Area Clienti è lo stesso utilizzato per ricevere informazioni di natura commerciale e amministrativa del tuo contratto.

    • Come posso modificare i miei recapiti tecnici?

      Per modificare i tuoi riferimenti per le comunicazioni di carattere tecnico, è necessario accedere alla tua Area Cliente , nella sezione "Il tuo profilo".

       

Contattaci

Se sei già un nostro cliente e hai bisogno di assistenza per questioni di natura commerciale e amministrativa, per ordini o contratti, puoi contattare il nostro servizio di assistenza commerciale.

 

Orari del servizio

Assistenza Da Lunedì a Venerdì Sabato e Domenica Festivi

Ticket

dalle ore 09:00 alle 20:00

dalle ore 09:00 alle 18:00

-

Chat

dalle ore 09:00 alle 20:00

dalle ore 09:00 alle 18:00

-

Telefono

dalle ore 09:00 alle 20:00

-

-