Domande? Abbiamo le risposte.

Problemi di connessione

Qui trovi consigli utili su come risolvere i tuoi problemi di rete.

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Se hai un impianto EOLO con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) e riscontri problemi di connessione ti chiediamo di NON premere il tasto reset del router e di eseguire questi semplici passaggi:

1. Verifica i collegamenti: controlla che l’alimentatore dell'antenna EOLO e quello del router siano correttamente collegati alla corrente elettrica.

2. Controlla lo stato del Wi-Fi: Se stai provando a collegarti in Wi-Fi verifica che le spie (a seconda del modello possono chiamarsi WLAN, Wi-Fi oppure 2.4 e 5 GHz) siano accese. Nel caso fossero spente potrai riattivare la tua rete Wi-Fi premendo il tasto apposito (WLAN, Wi-Fi o simbolo delle onde radio) direttamente sul router.

3. Riavvia l’impianto: scollega e ricollega le prese di corrente degli alimentatori di antenna e router.

4. Attendi 10 minuti: verifica poi se la connessione è tornata a funzionare.

5. Test con collegamento diretto: se la connessione non funziona ancora e hai un PC con porta Ethernet, puoi collegare direttamente il cavo di rete che va dall’alimentatore dell’antenna al PC, bypassando il router. Trovi istruzioni dettagliate nella nostra guida; in questo modo proviamo ad escludere che il problema possa dipendere dal router.

Se il problema persiste, anche tramite con il collegamento diretto, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Assistenza inviando una segnalazione attraverso la funzionalità Richiedi supporto che trovi nella tua Area Cliente (web o app).

Se invece hai un impianto EOLO con tecnologia FTTH (Fiber to the Home) e riscontri problemi di connessione ti chiediamo di NON premere il tasto reset del router e di eseguire questi semplici passaggi:

1. Verifica i collegamenti: controlla che l’alimentatore dell'ONT (Optical Network Terminal) e quello del router siano correttamente collegati alla corrente elettrica. L’ONT (Optical Network Terminal) è un dispositivo alimentato simile a un modem DSL, che riceve e decifra il segnale ottico in entrata, convertendolo in un segnale elettrico da trasmettere al router e viceversa.

2. Riavvia l’impianto: scollega e ricollega le prese di corrente degli alimentatori di ONT e router.

3. Attendi 10 minuti: verifica poi se la connessione è tornata a funzionare.

Se il problema persiste, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Assistenza inviando una segnalazione attraverso la funzionalità Richiedi supporto che trovi nella tua Area Cliente (web o app).

Il nostro team è pronto a fornirti tutto il supporto necessario!

Per verificare la velocità della tua connessione EOLO, ti consigliamo di fare uno Speed Test seguendo questo link: https://test.eolo.it o utilizzando l’apposita funzione dalla tua Area Cliente (web o app).

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Assicurati di effettuare il test utilizzando la tua connessione EOLO e non una connessione mobile.
  • Puoi accedere alla funzionalità di Speed Test anche dalla tua Area Cliente, sia sul sito web che tramite app.

Se la velocità risultasse notevolmente inferiore rispetto a quella prevista dal tuo piano, prova questa soluzione:

  • Collega il cavo ethernet direttamente al tuo PC seguendo questa guida per escludere che la causa possa dipendere dal router o dal segnale wi-fi.

Se il problema persiste, anche con il collegamento diretto, contatta la nostra Assistenza invia una segnalazione attraverso la funzionalità Richiedi supporto nella tua Area Cliente (web o app).

Se non ricordi la tua password di configurazione della connessione EOLO puoi:

  • recuperarla dalla tua Area Cliente (web o app) nella sezione "Configurazioni – Visualizza dettagli tecnici" e utilizzare la funzionalità di "Recupera password".
  • ricercala nell’e-mail che ti abbiamo mandato all’ attivazione del servizio.

Ricorda: Modificando la password di connessione la navigazione dal tuo impianto EOLO si interromperà. Per poter continuare a navigare dovrai inserire la nuova password di connessione sul tuo router.

Consigliamo la lettura delle guide per Windows 10/11.

Come contattare la nostra assistenza

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1. Come posso contattare EOLO se non sono ancora cliente?

Se desideri diventare cliente EOLO o ricevere informazioni sui nostri servizi, puoi contattarci tramite:

  • 800.920.921 - numero verde gratuito da rete fissa e mobile italiana
  • 02 3700858 - numero per chiamate dall’estero (costi variabili in base al piano tariffario del tuo operatore)

2. Sono già cliente EOLO: come posso parlare con un operatore dell'assistenza?

Se sei cliente EOLO privato o partita IVA, puoi contattare:

  • assistenza amministrativa:
    Via telefono al numero 02 3700851 dal lunedì al sabato: 08:30 – 21:30 
    Via chat dal lunedì al sabato: 08:30 - 19:00 

  • assistenza tecnica:
    Via telefono al numero 02 3700851 dal lunedì al sabato: 08:00 – 22:00, domenica: 09:00 – 22:00 e festivi: 09:00 – 18:00

Se sei un cliente EOLO Azienda, puoi contattare l’assistenza amministrativa e tecnica al numero dedicato che ti è stato fornito e che trovi nella tua Area Clienti nei seguenti orari: 

  • assistenza amministrativa: dal lunedì al venerdì 9:00/19:30 
  • assistenza tecnica: dal lunedì al sabato 8:00/22:00; domenica e festivi 9:00/18:00


È importante sapere che:

  • se chiami dal numero di telefono associato al tuo abbonamento, verrai riconosciuto automaticamente; se ci contatti da un altro numero, dovrai inserire il tuo codice cliente: tienilo a portata di mano. 
  • durante il contatto con l’Assistenza, hai diritto a ricevere il codice identificativo dell’addetto o il codice della chiamata.
  • EOLO pubblica annualmente gli obiettivi di qualità del servizio di assistenza e i risultati delle misurazioni effettuate, in conformità alla normativa vigente. Puoi consultarli alla pagina dedicata: https://www.eolo.it/pagine-legali/qualita-servizi 

3. Sono già cliente EOLO: come posso ricevere assistenza online?

Puoi farlo attraverso gli strumenti digitali che EOLO mette a tua disposizione:

  • Via Area Clienti
    - Accedi con le tue credenziali (codice cliente o indirizzo e-mail e password)
    - Apri una richiesta di supporto all’assistenza (ticket).


  • Via App MyEOLO
    - Scarica l'App MyEOLO da App Store (iOS) e Google Play (Android) 
    - Accedi con le tue credenziali (codice cliente o indirizzo e-mail e password)
    - Apri una richiesta di supporto all’assistenza (ticket).


4. Dove posso trovare informazioni e risposte immediate?

Visita la sezione Assistenza & FAQ sul sito EOLO, dove trovi guide rapide e istruzioni utili per le principali funzionalità del tuo abbonamento. Trovi la sezione a questo link: www.eolo.it/assistenza

5. Come posso inviare un reclamo formale o una comunicazione scritta?

Leggi sotto “Come presentare un reclamo e come viene gestito”

1. Cosa posso fare se ho un problema con il servizio?

Se ritieni che una problematica contrattuale – come un malfunzionamento, un disservizio o un addebito anomalo – non sia stata risolta attraverso i canali di Assistenza, puoi presentare un reclamo formale.

2. Come posso presentare un reclamo?

Puoi inviare il tuo reclamo nei seguenti modi:

  • Online: tramite la tua Area Cliente, selezionando il flag “Reclamo” all'interno della richiesta di supporto;
  • E-mail/PEC: all’indirizzo [email protected];
  • Raccomandata A/R all’indirizzo EOLO S.p.A., Casella Postale 38, Segrate Centro (MI);
  • Telefono: chiamando l’Assistenza Clienti al numero 02 3700851, se sei un cliente privato o con partita iva; chiamando al numero dedicato che ti è stato fornito, se sei un’azienda.

Importante - il reclamo deve contenere:

  • i tuoi dati identificativi (nome e cognome, codice cliente o codice contratto);
  • una descrizione chiara del problema che vuoi segnalare;
  • la data di inizio della problematica o del disservizio;
  • eventuali riferimenti a comunicazioni precedenti relative alla problematica stessa;
  • dove vuoi ricevere la risposta al reclamo (se sullo stesso canale da cui l’hai inviato o su un altro, in questo ultimo caso devi specificarlo).

 

3. Cosa succede dopo che ho inviato un reclamo?

  • il tuo reclamo viene registrato nei nostri sistemi e, ove previsto, riceverai una conferma di ricezione;
  • a seguito della presentazione del reclamo, hai diritto a ricevere il relativo codice identificativo ai fini di poterlo tracciare;
  • attraverso il codice identificativo del reclamo, potrai verificarne lo stato di avanzamento in ogni fase della gestione, dalla presa in carico fino all’esito finale.
    Puoi farlo nei seguenti modi:
    - nell’Area Cliente, accedendo alla sezione dedicata alle richieste di supporto. Ti basterà consultare gli aggiornamenti relativi al tuo reclamo, identificato dal codice assegnato;
    - tramite Assistenza telefonica, comunicando all’operatore il codice identificativo del reclamo
    - tramite e-mail, attraverso le notifiche che ti informeranno su eventuali avanzamenti o sulla chiusura del reclamo. Ti consigliamo, nel caso, di controllare anche la cartella spam o posta indesiderata perché potrebbero non comparire nella posta in arrivo.
  • il reclamo sarà gestito e risolto entro 30 giorni dalla sua apertura, in caso contrario potrai richiedere il pagamento di un indennizzo;
  • entro i 10 giorni successivi alla risoluzione, riceverai una risposta scritta e motivata tramite lo stesso canale utilizzato per l’invio del reclamo o tramite altro mezzo concordato;
  • se il reclamo viene gestito e chiuso nel corso della conversazione telefonica con l’Assistenza, l’esito ti verrà inviato per iscritto solo se richiesto espressamente.

 

4. Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Puoi consultare la nostra Carta dei Servizi, che definisce in dettaglio i tuoi diritti.