Come velocizzare lo streaming: 10 trucchi infallibili

calendario 27 Luglio 2023
orologioTempo di lettura: 5 minuti
black Anna
video streaming su tablet
Indice dei contenuti

Come velocizzare lo streaming

Video musicali, film o serie tv… chi riesce più a farne a meno? Le maratone ci tengono svegli fino a tardi e ci lasciano col fiato sospeso fino all’uscita della nuova stagione. Tutto molto bello ed emozionante, se non fosse che a volta lo streaming si blocca e il video continua a interrompersi… fastidioso eh? 

La buona notizia è che esistono una serie di trucchi per evitare situazioni di questo tipo e velocizzare il buffering.  

Lo streaming si blocca di continuo? Vediamo cos’è il buffering e come funziona

Prima di entrare nel vivo dei consigli, soffermiamoci un attimo su cosa significa “buffering” e sui motivi per cui a volte lo streaming si blocca.  

Con buffering si intende il precaricamento dei dati durante lo streaming di contenuti video. Questo aiuta a rendere la fruizione del contenuto più fluida perché i contenuti possono iniziare a essere riprodotti prima che l'intero video venga caricato.  

Il buffering è, quindi, un elemento fondamentale nel processo di streaming. Il suo funzionamento è paragonabile al processo di inventario e scaffalatura di un negozio. Sugli scaffali sempre pieni di prodotti noi possiamo comprare ciò che vogliamo, senza pensare a tutto il lavoro di stoccaggio che viene fatto prima; ce ne accorgiamo solo quando l’articolo che stavamo cercando non è disponibile. Allo stesso modo, quando guardiamo un video, i segmenti di contenuto vengono precaricati per evitare interruzioni durante lo streaming, senza che ci rendiamo nemmeno conto di questo processo sottostante. 

Tuttavia, può capitare che ci siano dei rallentamenti in questo sistema di buffering, tendenzialmente causati dalla nostra connessione Internet o dalla piattaforma di streaming.  

Ecco allora 10 trucchi per migliorare lo streaming e guardare video senza interruzioni.  

10 operazioni da fare per velocizzare lo streaming

ragazzo e ragazza sul divano che guardano la tv in streaming

1. Scegli una connessione Internet stabile, veloce e sicura

Come prima cosa, assicurati di scegliere un operatore che ti garantisca una connessione Internet veloce. Sul mercato l’offerta è varia e sicuramente troverai ciò che fa al caso. Ti consiglio di verificare la copertura qui e vedere qual è la tecnologia più adatta alla tua zona (FWA o Fibra FTTH  ad esempio), in modo da avere la garanzia di una rete stabile. 

Se alla ricerca di una connessione affidabile, ti consiglio ti dare un’occhiate all' offerta per gaming e streaming di EOLO più +Intrattenimento, che porta Internet veloce anche in zone difficili da connettere.  

Scopri EOLO più +Intrattenimento

2. Verifica la velocità della tua connessione Internet

Per capire se i rallentamenti sono effettivamente dovuti a un problema di rete, utilizza uno strumento online per testare la velocità della tua connessione, puoi usare lo Speed Test di EOLO in questa pagina . Qualora la velocità fosse inferiore a quanto necessario, potresti considerare di cambiare operatore Internet o di provare a usare una rete via cavo anziché Wi-Fi.

Calcola, comunque, che la velocità Internet che ti serve davvero per vedere serie o film in streaming va da un minimo di 3 Mb/s fino a oltre 15 Mb/s per l'ultradefinizione (alla fine non sono necessari tutti queste mega!). 

Ti lascio anche un articolo di approfondimento con 14 consigli per velocizzare la tua connessione Internet.

3. Controlla che tutti i dispositivi collegati alla rete non stiano facendo attività che sovraccaricano la rete

Mentre guardi un video, cerco di evitare altre attività stressanti per la connessione come il download o l’upload di file pesanti, il gioco online e, in caso, disconnetti dalla rete Wi-Fi tutti i dispositivi non necessari in quel momento.  

La cache e i cookie accumulati nel tuo browser possono occupare spazio di archiviazione e rallentare la velocità di caricamento delle pagine web e dei contenuti di streaming. Periodicamente, cancella la cache e i cookie del tuo browser per migliorare le prestazioni complessive del tuo dispositivo durante la visione.

5. Cambia la posizione del tuo router

Prova ad avvicinare il router al dispositivo su cui stai guardando il tuo video per rendere la connessione più stabile, così da riuscire a velocizzare lo dello streaming. Assicurati anche che il router non sia “ostruito” da oggetti metallici o muri spessi. 

6. Riduci la risoluzione del video

Si tratta di un trucco semplice che potrebbe fare una grande differenza. La risoluzione di un video incide sulla quantità di dati che la tua connessione Internet cerca di trasmettere: maggiore è la risoluzione, maggiore sarà il numero di dati richiesti. Prova ad abbassare la qualità video da HD a SD, così da ridurre il consumo di banda larga e velocizzare lo streaming. 

7. Aumenta la velocità del Wi-Fi

Per evitare rallentamenti, velocizza la tua connessione. Potresti amplificare il segnale usando un ripetirore Wi-Fi o optando per una rete Wi-Fi Mesh. Ti lascio anche questo articolo con dei consigli per potenziare la tua rete WiFi in modo semplice.

Se scegli una connessione EOLO, ad esempio, durante la procedura di acquisto (in caso tu la tua zona sia coperta dalla tecnologia FWA) potrai aggiungere fino a 3 ripetitori Wi-Fi al tuo abbonamento. Scopri di più nella pagina dedicata ai ripetitori Wi-Fi EOLO.

8. Aggiorna il firmware del router

Il firmware è il software che controlla il funzionamento del router, i suoi aggiornamenti possono risolvere eventuali problemi di sicurezza e migliorare la velocità e la stabilità del segnale Wi-Fi. Alcuni router si aggiornano automaticamente, mentre altri richiedono un'azione manuale. Prova a verificare il tuo! 

9. Passa alla versione premium del tuo servizio

Se le hai provate tutte ma non trovi problemi funzionali o di rete, la causa potrebbe essere dovuta a un trucchetto che usano i servizi di streaming per farti passare alla versione premium. Riducendo la qualità del servizio free ti "invogliano" a fare l'upgrade al servizio a pagamento. Questo caso è più raro ma può capitare.

10. Abbi pazienza se il provider di contenuti è sovraccarico di richieste di dati

Quando piattaforme di streaming molto usate e raggiungono un numero di utenti in uso piuttosto elevato, i loro servizi di streaming potrebbero sovraccaricarsi e diventare meno performanti. In questo caso non c’è nulla che tu possa pare se non munirti di pazienza e aspettare che la piattaforma si rimetta alla pari con tutte le richieste di contenuti. Come quella precedente, questa casistica è meno frequente di tante altre, ma non è da escludere. 

FAQ

    Se il film in streaming continua a bloccarsi, verifica di non avere problemi di connessione. Potrebbe trattarsi di un'anomalia di rete temporanea o potresti aver bisogno di cambiare operatore e passare a un Wi-Fi più potente. Se non riscontri problemi di connessione, potrebbe essere semplicemente un malfunzionamento momentaneo della piattaforma di streaming.

    Con buffering si intende il precaricamento dei dati durante lo streaming di contenuti video. Questo aiuta a rendere la fruizione del contenuto più fluida perché i video possono iniziare a essere riprodotti prima che l'intero video venga caricato. Può capitare che ci siano dei rallentamenti in questo sistema, che “bloccano” lo streaming.

    Prova a cambiare la posizione del router avvicinandolo al dispositivo si cui sta guardando il tuo video. In alternativa, potresti acquistare un ripetitore Wi-Fi per estendere il segnale in tutte le stanze.

Con EOLO hai internet veloce e ti godi lo streaming senza interruzioni Verifica la copertura
gaming & streaming gaming & streaming
gruppo di amici che giocano online
Scopri di più
gaming & streaming gaming & streaming
buffering video streaming
Scopri di più
gaming & streaming gaming & streaming
ragazza che gioca online con ping basso
Scopri di più
gaming & streaming gaming & streaming
ragazza che gioca al pc ai videogiochi usando un router per gaming
Scopri di più
Serve aiuto? Serve aiuto?

Serve aiuto?

Serve aiuto?