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Prova a risolverlo subito con le procedure consigliate dai nostri tecnici.

Non premere mai il tasto reset del router, di EOLO Box o dell'alimentatore dell'antenna EOLO.

 

  • La connessione non funziona?

    - Non premere il tasto reset del router.

    - Verifica che l'antenna sia collegata alla corrente elettrica.

    - Riavvia elettricamente (togliendo e ridando corrente) l'antenna EOLO e il router.

    - Attendi 10 minuti e verifica se la connessione sia tornata a funzionare.

    - In caso contrario, segui questa guida per effettuare un collegamento diretto.

    - Se, anche tramite collegamento diretto, continuassi a riscontrare problemi con la connessione: RICHIEDI SUPPORTO.

  • La connessione internet risulta lenta

    - Per capire che velocità raggiunge la tua connessione, effettua una prova a questo indirizzo http://test.eolo.it.

    - Se la velocità riscontrata dovesse essere bassa, segui questa guida per effettuare un collegamento diretto.

    - Se, anche tramite collegamento diretto, continuassi a riscontrare problemi con la connessione: RICHIEDI SUPPORTO.

  • Il collegamento internet si disconnette spesso

    - Non premere il tasto reset del router.

    - Riavvia elettricamente (togliendo e ridando corrente) l'antenna EOLO e il router.

    - Attendi 10 minuti e verifica se la connessione sia tornata a funzionare normalmente.

    - In caso contrario, segui questa guida per effettuare un collegamento diretto.

    - Se, anche tramite collegamento diretto, continuassi a riscontrare problemi con la connessione: RICHIEDI SUPPORTO.

  • Il telefono collegato a EOLO Box non funziona

    - Non premere il tasto reset di EOLO Box.

    - Verifica che il telefono sia correttamente collegato alla porta 1 di EOLO Box.

    - Riavvia elettricamente (togliendo e ridando corrente) EOLO Box

    - Se il riavvio non dovesse risolvere il problema, prova a collegare un telefono differente alla porta 1 di EOLO Box.

    - Se, anche in questo caso, il telefono continuasse a non funzionare: RICHIEDI SUPPORTO.

  • Il telefono non effettua né riceve chiamate

    - Non premere il tasto reset di EOLO Box.

    - Verifica che il telefono sia collegato alla porta 1 di EOLO Box.

    - Riavvia elttricamente (togliendo e ridando corrente) EOLO Box.

    - Se, anche dopo il riavvio, il problema rimanesse: RICHIEDI SUPPORTO.

  • Il telefono riceve chiamate, ma non ne effettua

    - Non premere il tasto reset di EOLO Box.

    - Riavvia elettricamente (togliendo e ridando corrente) EOLO Box.

    - Se, anche dopo il riavvio, il problema persistesse, verifica che il telefono non componga il numero "ad impulsi"". EOLO Box, infatti, riconosce solo la composizione del numero tramite "DTMF".

    - Se il telefono utilizzato opera correttamente in "DTMF", prova con un telefono differente.

    - Se, anche in questo caso, il problema rimanesse: RICHIEDI SUPPORTO.

  • Il telefono effettua chiamate, ma non ne riceve

    - Non premere il tasto reset di EOLO Box.

    - Riavvia elettricamente (togliendo e ridando corrente) EOLO Box.

    - Se il riavvio non dovesse risolvere il problema, prova a collegare un telefono differente alla porta 1 di EOLO Box.

    - Se, anche in questo caso, il telefono continuasse a non funzionare: RICHIEDI SUPPORTO.

     

Domande frequenti

In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande frequenti sui nostri servizi.

  • Che cosa è EOLO?

  • Come funziona EOLO?

  • Quali caratteristiche deve avere il mio router?

  • Come deve essere configurato il router?

  • Non dispongo di un router. Posso collegarmi direttamente con un PC?

  • Che caratteristiche ha la rete EOLO?

  • Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?

  • Che vantaggi offre EOLO rispetto alle connessioni di altri provider?

  • Ho noleggiato un router wireless. La rete è protetta?

  • EOLO usa IP fisso o dinamico?

  • Posso chiamare numeri di emergenza e "premium" con EOLO Voce?

  • Posso inviare e ricevere fax con EOLO Voce?

  • Posso utilizzare POS con EOLO Voce?

  • Che differenza c'è tra EOLO Voce ed un'offerta VoIP tradizionale

  • Posso utilizzare entrambe le porte telefoniche dell'EOLO Box?

  • È possibile evitare il blocco di navigazione?

    Sì, nella pagina di blocco puoi inserire il PIN e cliccare su «Disabilita Parental Control». Il servizio Parental Control sarà temporaneamente disattivato per 2 minuti su tutti i dispositivi collegati alla tua connessione EOLO.

  • Posso cambiare o resettare il mio PIN?

    Puoi effettuare la procedura di reset del PIN direttamente dalla tua Area Cliente, nella sezione Rete Protetta, Parental Control, Gestione PIN.

  • Quando i servizi di Rete Protetta sono attivi, a volte visualizzo avvisi di sicurezza dal mio browser relativi a problemi con il certificato HTTPS.

    Verifica che il certificato HTTPS, che da errore, sia come nell’immagine sotto, ovvero che riporti i dati Eolo Spa – Rete Protetta.

    Inserisci in modo permanente il certificato come “trusted” a livello di Browser e/o Sistema Operativo, oppure scegli di procedere ugualmente dal browser.

    Per la massima sicurezza, scarica il certificato su tutti i dispositivi di casa e segui la procedura di importazione.

  • Come fa EOLO Rete Protetta a bloccare i siti in HTTPS?

    Rete Protetta è trasparente al traffico HTTPS e non effettua alcuna ispezione del suddetto traffico (MitM etc.). Il riconoscimento e il relativo blocco del sito sono operati grazie a SNI e/o verifica del certificato HTTPS. Quando un sito HTTPS viene bloccato, la connessione SSL originale dal client viene semplicemente terminata per poter effettuare la redirezione.

  • Come faccio a verificare a quale categoria appartiene un sito che è stato bloccato da EOLO Rete Protetta?

    Verifica nel browser l’URL della pagina di blocco sulla quale sei stato redirezionato.

    Per ulteriori verifiche, puoi provare ad abilitare/disabilitare la categoria nella pagina di configurazione di EOLO Rete Protetta nella tua Area Cliente.

  • È necessario utilizzare esclusivamente i DNS EOLO perché il servizio Rete Protetta funzioni correttamente?

    No, il servizio funziona indipendentemente dai server DNS configurati per la connessione.

  • Il servizio è attivo ma la navigazione non è protetta.

    - Assicurati di essere collegato a internet attraverso la tua connessione EOLO e non ad esempio tramite connessione mobile;

    - Verifica che non siano configurati un proxy o servizi VPN sul dispositivo che stai utilizzando;

    - Riavvia il router o riconnetti la sessione PPP e verifica nuovamente;

    - Accedi alla tua Area Cliente e controlla le impostazioni del profilo Parental Control attivo;

    - Contatta il Supporto EOLO per verifiche più approfondite.

  • Che vantaggi offre Formula ADSL rispetto alla connessione di un atro provider?

  • Che protocolli deve supportare il mio modem/router ADSL

  • Come deve essere configurato il modem/router ADSL per la connessione con Formula?

  • Le linee Formula ADSL usano IP fisso o dinamico?

  • Posso chiamare numeri di emergenza e "premium" con Formula Voce?

  • Formula è consigliabile per il netgaming?

  • Che cosa sono gli splitter e i filtri ADSL?

  • Che tecnologia utilizza Formula HDSL

  • I tempi di latenza per Formula HDSL sono garantiti. Cosa significa?

  • Che cosa è EOLO Cloud?

  • Che vantaggi offre EOLO Cloud?

  • Cosa posso fare con questo servizio?

  • Come posso gestire il mio EOLO Cloud?

  • Dove sono ospitati i server di EOLO Cloud?

  • Come devo configurare il mio client di posta elettronica?

  • Cosa devo fare se non riesco ad inviare un messaggio?

  • Posso utilizzare un server SMTP esterno?

  • Come posso configurare la scheda di rete in modalità dinamica (DHCP)?

  • Come posso verificare se la scheda di rete è correttamente abilitata

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