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Assistenza tecnica

In questa pagina puoi trovare le risposte alle domande frequenti sui nostri servizi ed i riferimenti di contatto della nostra assistenza tecnica con i relativi orari.

Domande frequenti

 
  • EOLO

    • Che cosa è EOLO?

      EOLO è un servizio di connettività internet a banda ultra-larga che non richiede una linea telefonica ma sfrutta le più avanzate tecnologie wireless e offre collegamenti veloci e affidabili.
      EOLO utilizza al 100% infrastrutture di proprietà, che consentono di avere il pieno controllo sulle performance oltre a tempi estremamente ridotti per upgrade o per la risoluzione di eventuali guasti.

    • Come funziona EOLO?

      La rete EOLO è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio.
      Attivare il servizio è semplice: un tecnico certificato posizionerà un'antenna presso la tua casa o azienda.
      L’antenna, direzionata verso il ripetitore EOLO più vicino, verrà poi collegata con un cavo Ethernet direttamente al tuo PC o al tuo router.
      Perché l’installazione abbia esito positivo è necessario che tra la tua antenna e il ripetitore non ci siano ostacoli quali alberi o palazzi.

      A questa pagina puoi verificare la copertura del servizio EOLO presso il tuo indirizzo. 

    • Quali caratteristiche deve avere il mio router?

      EOLO supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) su porta Ethernet RJ-45. La quasi totalità dei router Ethernet supportano questo protocollo. PPPoE è anche supportato nativamente da GNU/Linux, Windows e Mac OS. Non bisogna invece utilizzare un modem/router ADSL.
      Per la connessione di un solo PC alla rete si può collegare direttamente il cavo Ethernet dell'antenna EOLO allo stesso, senza bisogno di alcun apparato aggiuntivo.

    • Come deve essere configurato il router?

      Per informazioni in merito consigliamo la lettura di questa guida. Ogni marca/modello di router ha una propria interfaccia di configurazione personalizzata, tuttavia abbiamo realizzato guide per FRITZ!BoxLinksys WRT610NVigor 2820VnTP-LINK TL-WR740N e TP-LINK TL-WR841N.

    • Non dispongo di un router. Posso collegarmi direttamente con un PC?

      Si. Basta seguire questa guida per la corretta configurazione del PC.

    • Che caratteristiche ha la rete EOLO?

      Di seguito alcune delle principali caratteristiche che rendono EOLO una soluzione unica:

      - completa indipendenza dalla rete di Telecom Italia. La rete di distribuzione e trasporto di EOLO si appoggia a infrastrutture proprietarie, di cui deteniamo dunque diretto controllo;

      - infrastruttura radio basata sulle più innovative tecnologie e vendor di mercato: Cambium Networks, Motorola, SIAE Microelettronica,  (etc.);

      - tecnologia di accesso radio EOLOwave sviluppata internamente, con efficienza spettrale leader di mercato;

      - 12 collegamenti DWDM 10 Gbit/s, 60 collegamenti DWDM 1 Gb/s, 450 ponti radio da 1 Gb/s,  130 ponti radio da 400 Mb/s e 400 ponti radio da 200 Mb/s assicurano la banda e la ridondanza a tutte le BTS della rete;

      - doppia connessione a 10 Gb/s con Level 3 per la banda internazionale, 2x10 Gb/s con BT Italia per la banda internazionale e nazionale, 2x10 Gb/s verso il MIX (Milan Internet eXchange) e 10 Gb/s verso il TOPIX;

      banda di upstream e downstream per singolo cliente fino a 400 Mb/s simmetrici;

      ridondanza dei nodi principali della rete attraverso collegamenti magliati;

      - capacità complessiva di tutte le celle della rete di oltre 110 Gb/s;

      - core del network basato su router Juniper MX960 e Cisco 7606;

      latenza massima BTS EOLO - NOC (Network Operations Center, centro stella della rete) inferiore a 30 ms;

      - ogni BTS è dotata di gruppo di continuità ad alto rendimento e monitoraggio real-time delle condizioni ambientali;

      monitoraggio continuo della rete di trasporto per ottimizzare la latenza e la disponibilità di banda. La latenza nei vari punti della rete è monitorabile costantemente online;

      - possibilità di avere un indirizzo IP statico o routing di rete di classi statiche da 8 a 32 indirizzi IP (maggiori su richiesta).

    • Eventi atmosferici possono influire sulla qualità della connessione?

      Nelle frequenze utilizzate da EOLO, i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento), non influiscono sull'intensità del segnale. L'attenuazione atmosferica inizia a verificarsi con frequenze superiori ai 7 GHz, quindi ben più alte di quelle utilizzate da EOLO. L'antenna installata da EOLO supporta raffiche di vento fino a 200 Km/h.

    • Che vantaggi offre EOLO rispetto alle connessioni di altri provider?

      EOLO garantisce la possibilità di avere una connessione stabile e sicura senza necessità di avere un contratto telefonico.
      EOLO offre connessioni con velocità fino a 30Mb/s in download e fino a 3Mb/s in upload pensate per il mercato residenziale e collegamenti dedicati simmetrici con velocità da 25 Mb/s fino a 1Gb/s con garanzia di banda fino al 99% studiati per le aziende.

    • Ho noleggiato un router wireless. La rete è protetta?

      Sì, i router noleggiati sono configurati in modalità standard dai tecnici di EOLO affinché i dati trasmessi siano protetti. Il sistema prevede l'accesso ai soli utenti dotati delle credenziali fornite all'attivazione del servizio e si basa su un sistema crittografato che, grazie al protocollo WPA, permette di proteggere il traffico generato dall'utente. Per richiedere una modifica alle condizioni standard, richiedi supporto via ticket.

    • EOLO usa IP fisso o dinamico?

      La gamma di servizi EOLO prevede l'assegnazione di un IP dinamico (statico opzionale), EOLO per le aziende invece statico. Disponibili anche pacchetti da 8 e 16 IP statici (classi maggiori disponibili su richiesta). Puoi cambiare la configurazione del tuo servizio attraverso la funzione “Modifica il tuo servizio” nell’Area cliente.

    • Posso chiamare numeri di emergenza e "premium" con EOLO Voce?

      Sì, è possibile chiamare i numeri di emergenza. E' comunque essenziale mantenere la coerenza fra comune di installazione di EOLO e prefisso del distretto telefonico richiesto con EOLO Voce.

      Non possiamo invece assicurare il funzionamento di tutti i numeri cosiddetti "speciali" (non geografici e premium).

    • Posso inviare e ricevere fax con EOLO Voce?

      L'invio e la ricezione di fax tramite EOLO Voce sono teoricamente possibili, ma il loro funzionamento non è garantito. L'uso in tal senso del servizio è, quindi, sconsigliato.

    • Posso utilizzare POS con EOLO Voce?

      L'utilizzo di POS analogici tramite EOLO Voce è teoricamente possibile, ma il funzionamento non è garantito. L'uso in tal senso del servizio è, quindi, sconsigliato.

      Nessuna controindicazione, invece, sull'utilizzo di POS digitali (con porta RJ-45).

    • Che differenza c'è tra EOLO Voce ed un'offerta VoIP tradizionale

      L'utilizzo di VoIP basati su protocollo SIP è fortemente sconsigliato su connettività wireless, a causa dell'instabilità di latenza (jitter) tipica di questo tipo di collegamenti. La comunicazione audio potrebbe risultare fortemente degradata.

      Con EOLO Voce viene invece fornito un dispositivo hardware, da installare tra radio e router/PC, che si occupa di prioritizzare il traffico VoIP e garantire una qualità paragonabile ai servizi tramite cavo.

    • Posso utilizzare entrambe le porte telefoniche dell'EOLOBOX?

      Purtroppo no, solo la porta telefonica 1 è abilitata e funzionante.

  • Formula ADSL

    • Che vantaggi offre Formula ADSL rispetto alla connessione di un altro provider?

      Formula è la soluzione ADSL alternativa a EOLO.

      Offre al cliente privato una connessione internet con una velocità di banda in download fino a 20 Mb/s e upload fino a 2 Mb/s.

      Formula, al contrario delle normali linee ADSL è configurata in modalità FAST. Questa particolare configurazione permette di abbassare la latenza di 40-50 ms e quindi ottenere le migliori prestazioni dall'online gaming, allo streaming audio/video, al VoIP ed a tutte le altre applicazioni che necessitano di tempi di risposta brevi.

    • Che protocolli deve supportare il mio modem/router ADSL?

      Formula ADSL supporta il protocollo PPPoE (PPP over Ethernet) per connessioni ATM e RFC 2684 oppure RFC 1483 bridged per Ethernet IP, in entrambi i casi con encapsulation LLC/SNAP. Per la corretta negoziazione della portante ADSL vanno selezionati VP 8 e VC 35. La quasi totalità dei modem/router ADSL in commercio supporta almeno uno di questi protocolli. I router da noi forniti in comodato d'uso sono configurati in modalità standard dai nostri tecnici. In caso di funzionalità Wi-Fi, il sistema prevede l'accesso ai soli utenti dotati di credenziali e si basa su un sistema crittografato che, grazie al protocollo WPA, permette di proteggere il traffico generato dall'utente. Per richiedere una modifica alle condizioni standard, invia una email a configurazioni@ngi.it

    • Come deve essere configurato il modem/router ADSL per la connessione con Formula?

      Per informazioni in merito consigliamo la lettura di questa guida, dove sono presenti anche manuali per la configurazione di diversi router.

    • Le linee Formula ADSL usano IP fisso o dinamico?

      Formula 7+ e Formula 20+ prevedono l’assegnazione di un IP dinamico. Gli altri servizi Formula includono un IP statico. Sono disponibili diverse configurazioni di IP. Puoi cambiare la configurazione del tuo servizio attraverso la funzione “Modifica il tuo servizio” nell’Area cliente.

    • Posso chiamare numeri di emergenza e "premium" con Formula Voce?

      Sì, è possibile chiamare i numeri di emergenza. E' comunque essenziale mantenere la coerenza fra comune di installazione di Formula e prefisso del distretto telefonico richiesto con Formula Voce.

      Non possiamo invece assicurare il funzionamento di tutti i numeri cosiddetti "speciali" (non geografici e premium).

    • Formula è consigliabile per il netgaming?

      Tutta la gamma ADSL Formula è nata per soddisfare gli utenti più esigenti della rete e si è perfezionata nel tempo anche grazie ai consigli dei netgamer più esperti. Per giocare online, due sono i fattori importanti: ping basso (e costante) e una gestione ottimale della rete. Per questo, la nostra è stata la prima ADSL italiana in configurazione FAST (fastpath) sin dall'installazione, garantendo tempi di risposta di gran lunga inferiori rispetto alle altre connessioni impostate in modalità interleaved. Questa qualità è disponibile anche per gli utenti console che vogliano giocare online, con caratteristiche tecniche ottimizzate per tutti i principali network.

    • Che cosa sono gli splitter e i filtri ADSL?

      L'utilizzo di splitter o filtri ADSL è indispensabile per ADSL attive su linea telefonica analogica:

      Splitter a monte della linea: si tratta di un dispositivo passivo che viene installato vicino alla cassetta di derivazione da cui parte il doppino telefonico dell'appartamento; negli uffici, lo splitter può essere installato vicino al centralino telefonico, su una delle linee telefoniche in entrata. Lo splitter serve a separare il servizio dati ADSL dal normale traffico telefonico, che perciò non viene minimamente perturbato;

      Filtri: sono dei dispositivi che hanno il compito di separare il segnale ADSL da quello telefonico e dirigere i due segnali verso le rispettive destinazioni. È necessario quindi applicare un filtro in corrispondenza di ciascuna presa telefonica attiva.

  • Formula HDSL

    • Che tecnologia utilizza Formula HDSL?

      Le linee Formula HDSL possono essere attivate su protocollo FR (frame relay) con interfaccia fisica V.35 (lo standard per i collegamenti fino a 4 Mb/s) oppure IMA (per Formula HDSL 8).

    • I tempi di latenza per Formula HDSL sono garantiti. Cosa significa?

      Il servizio prevede una garanzia sulla latenza fra il router del cliente e il nostro core network (la latenza è misurata ottenendo il tempo di risposta medio, dopo l'invio di 100 pacchetti ICMP di 64 bytes a un indirizzo IP corrispondente al nostro datacenter). La garanzia varia in base alla localizzazione geografica del cliente ed è così riassunta:

      Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna: < 20 ms

      Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise: < 30 ms

      Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna: < 40 ms

      La banda minima garantita, invece, varia da taglio a taglio a livello di trasporto dati dall'utente fino al nostro NOC (Network Operations Center, centro stella della rete) ed ha sempre un minimo garantito al 95% a livello IP (trasporto dati dal nostro NOC verso internet). Il traffico peer to peer non è limitato su Formula HDSL ed il QoS della rete è attivo a tutela del traffico cosiddetto "pregiato".

  • EOLO Cloud

    • Che cosa è EOLO Cloud?

      EOLO Cloud è un servizio di server virtuali o virtual machine (VM).

      Una virtual machine condivide CPU, RAM, hard disk con altre virtual machine presenti sullo stesso server, dalle quali resta comunque totalmente indipendente. La virtualizzazione ha il grande vantaggio di isolare totalmente l’hardware reale da quello virtuale eliminando così le problematiche legate a malfunzionamenti e fornendo maggiore ridondanza. L’upgrade di RAM, banda e disco può essere effettuato in qualsiasi momento senza interruzione di servizio.

    • Che vantaggi offre EOLO Cloud?

      EOLO Cloud utilizza come software di virtualizzazione ad alto isolamento la piattaforma award-winning VMware ESX, che introduce un livello di astrazione delle risorse hardware del server, permettendo la creazione di virtual machine i cui processi sono indipendenti tra loro.

      Le caratteristiche principali, che lo rendono il top per applicazioni business critical, sono:

      Emulazione 100% dell'hardware, VMware VMFS, VMware Virtual SMP, VMware VMotion, VMware HA e VMware DRS.

    • Cosa posso fare con questo servizio?

      Puoi utilizzare EOLO Cloud come desideri; i tipici utilizzi sono quelli di web server, mail server, FTP server, IRC server, ma anche servizi non necessariamente web/mail based quali shell server, streaming server, centralino software IP, gestionale in modalità ASP.

      Puoi anche caricare i tuoi programmi, CGI, script e frazionare e rivendere lo spazio disco del tuo EOLO Cloud! Il servizio permette l'installazione di applicazioni custom sul server, la modifica delle proprietà di funzionamento del server web/DB, la modifica dei file di configurazione dei servizi e comunque l'accesso root/administrator alla macchina.

      Con EOLO Cloud si ha a disposizione un server virtuale sostanzialmente identico, come funzionalità e libertà di utilizzo, a un server dedicato.

    • Come posso gestire il mio EOLO Cloud?

      Per operazioni di amministrazione straordinaria è possibile utilizzare l'apposita applicazione client di VMware (reperibile al seguente link), che permette di effettuare operazioni come in locale (accendere, spegnere, riavviare, connettere dispositivi cd-rom, controllare schermo, mouse e tastiera della macchina virtuali).

      Ovviamente è possibile amministrare il server attraverso qualunque protocollo installato (ssh, rdp, vnc, etc.).

    • Dove sono ospitati i server di EOLO Cloud?

      I nostri server sono all’interno della webfarm di BT Italia a Settimo Milanese (MI), uno fra i più importanti datacenter in ambito europeo.

  • Posta elettronica @ngi.it

    • Come devo configurare il mio client di posta elettronica?

      Basta seguire queste guide per Microsoft Outlook e Thunderbird. I parametri standard per l'utilizzo di una casella @ngi.it sono invece presenti a questa pagina.

    • Cosa devo fare se non riesco ad inviare un messaggio?

      In caso di problemi sull'invio di messaggi di posta elettronica (o la mancata ricezione da parte del destinatario dell'email stessa) consigliamo la lettura di questa guida.

    • Posso utilizzare un server SMTP esterno?

      A questa pagina puoi trovare utili informazioni sull'utilizzo di un server SMTP esterno alla nostra rete.

  • Configurazione scheda di rete

    • Come posso configurare la scheda di rete in modalità dinamica (DHCP)?

      Consigliamo la lettura delle guide per Windows 7 e Windows XP.

    • Come posso verificare se la scheda di rete è correttamente abilitata?

      Consigliamo la lettura di questa guida per Windows 7.

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Se sei già un nostro cliente e hai bisogno di informazioni o supporto tecnico o se riscontri un malfunzionamento, puoi contattare il nostro servizio di assistenza tecnica.

 

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