Servizio di installazione

Inviamo il segnale radio dai nostri ripetitori a una piccola antenna wireless, che sarà installata a casa tua da un tecnico autorizzato EOLO. Il canone include l’installazione dell’antenna EOLO in comodato d’uso gratuito.
Purché non ci siano ostacoli tra il ripetitore e l’antenna sarai subito pronto a navigare.

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Presa in carico

Entro 5 giorni dal pagamento il tecnico prende in carica l’intervento ed esce per svolgere il sopralluogo e l’istallazione
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Installazione

Il tecnico installa in un punto senza ostacoli l’antenna e posa il cavo di rete, da cui è possibile collegare i dispositivi direttamente tramite cavo o router Wi-Fi

Dettaglio servizio di installazione

  • L’intervento di sopralluogo/installazione dell’antenna (come pure gestione guasto/disinstallazione) viene effettuato esclusivamente in orario d'ufficio (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18.00).
  • Le 2 ore di lavoro sopra menzionate si intendono a partire dall'arrivo del tecnico presso la sede di installazione di EOLO. L'intervento prevede una sola uscita del tecnico compresa nel prezzo.Tali 2 ore di intervento sono valide solo in caso di uscita di un singolo tecnico . Nel caso di intervento di 2 o più tecnici, invece, il costo di installazione comprende 1 ora solare di lavoro dell'intera equipe di installatori.
  • È compreso nel prezzo un cavo fino a 20 metri di lunghezza. Se vi fosse la necessità, per esempio, di un cavo di 25 metri, il cliente pagherà all'installatore la sola differenza (es: 5 metri). In ogni caso non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza. 
  • Il tecnico è tenuto a gestire l'installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).
  • Se l'esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. 
  • In caso contrario (come previsto dal contratto) non sarà possibile procedere con l'attivazione di EOLO e il tecnico dovrà chiudere con un "KO" l'intervento. 
  • La configurazione della rete o di apparati quali router o personal computer del cliente non è compresa nel prezzo.Il servizio di sopralluogo deve essere effettuato dal tecnico con tutte le tipologie di antenna previste dal servizio EOLO. 

Gestione interventi per guasto

I possibili guasti si dividono in 3 categorie:

  1. Guasto riconducibile direttamente a EOLO. 
    Il guasto in questo caso risulta “in garanzia”, dunque non viene richiesto nessun costo ulteriore al cliente (salvo quanto specificato nel punto precedente). Esempio: caso di antenna con problema di fabbrica (diverso il caso di un danno all’antenna provocato direttamente o indirettamente dal cliente o comunque da personale non esplicitamente autorizzato da EOLO).
  2. Guasto riconducibile al tecnico installatore.
    Anche in questo caso, l’intervento di riparazione è effettuato in garanzia.
  3. Guasto “causa cliente”.
    Come indicato nello specifico art. 17 delle condizioni generali di contratto di EOLO, questa tipologia si verifica nel caso in cui, ad esempio, vi sia presenza presso il cliente di eventuali prodotti tecnicamente non compatibili, errata configurazione sulla rete dell’operatore, personal computer e/o router del cliente non correttamente configurati o con problemi tecnici, mancanza di alimentazione elettrica all’antenna, cavo ethernet danneggiato o interventi meccanici (spostamento/ripuntamento) sull’antenna operati direttamente dal cliente, reset dell’antenna tramite pressione dell’apposito pulsante sulla stessa o cause non imputabili a Eolo come calamità naturali o eventi atmosferici di elevata portata.
    In tal caso l’intervento del tecnico EOLO viene definito come “a vuoto”. L’intervento a vuoto, quindi, si configura nel caso in cui, a seguito di un reclamo del cliente riguardante la rete di EOLO, venga accertato che questa è funzionante ovvero che il malfunzionamento è indotto da cause non imputabili a EOLO stesso.
    Ricordiamo che, in caso di intervento a vuoto, EOLO, appunto, interviene - laddove possibile - a ripristinare il servizio, addebitando al cliente, a titolo di rimborso dei costi sostenuti, un importo pari a 73,20€ (IVA inclusa). 
    Nel caso in cui l’intervento a vuoto sia stato richiesto, invece, in modalità “SLA 3” l’addebito sarà di 97,60€ (IVA inclusa).
    Il cliente è tenuto a saldare tale importo direttamente al tecnico certificato, con la stessa modalità indicata al paragrafo precedente, ovvero tramite POS, firmando il preventivo e controfirmando il relativo rapporto di intervento in formato digitale.