Area Cliente

Ricordami per 30 giorni

Area Partner

Qualità dei servizi

Il progetto italiano per valutare e misurare la qualità della connessione internet

Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con l’approvazione della delibera n. 244/08/CSP, ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa.

AGCOM intende perseguire due obiettivi:

  • effettuare misure certificate, al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
  • mettere in condizione l’utente/consumatore, attraverso uno specifico software gratuito, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad internet dalla propria postazione fissa.

Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate nelle rispettive "carte dei servizi", costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

 

Ai sensi dell'art. 8, comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che è disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a internet da postazione fissa (software Ne.me.sys.). I dati prodotti dal software Ne.me.sys. possono essere confrontati con i valori riportati nell'ultima pubblicazione delle "prestazioni offerta di base".

La carta dei servizi è disponibile alla pagina dedicata.

 

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010